Ciao ragazze!

Dimenticatevi lo shimmer: è il metallizzato la nuova mania nel trucco! La differenza? Glitter moooolto più piccoli, molto più fitti e molto più ton-sur-ton, per un finish “futurista” e chic, e per niente anni ’90.

Il risultato può essere molto discreto ma multisfaccettato oppure più scenografico, come se fosse metallo fuso puro. Basta conoscere le tecniche e decidere come portarlo! Labbra, occhi e (sorpresa!) unghie diventano metal, per un effetto nuovo, tridimensionale e…bellissimo! Scoprite come portarlo e alcuni prodotti particolarmente famosi per il finish metallizzato!

ClioMakeUp-top-mese-agosto-2016-migliori-rossetti-vice-metal-blush-dopo-sole-burrocacao-6

LABBRA METALLIZZATE: TRA IL METALLIC-MATT E IL METALLO FUSO

Innanzitutto una distinzione: esistono due tecniche per ottenere labbra “metalliche”. La prima è quella, banalmente, di utilizzare un rossetto liquido con finish metallico, la seconda permette invece di ottenere l’effetto “metallo fuso”, decisamente più spettacolare e, per questo, un po’ meno facilmente portabile.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-22

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-21


Per ottenere quest’effetto specchio, è sufficiente mescolare un po’ di pigmento puro (metallico, ovviamente) ad un gloss in gel – come, per esempio il Lipglass trasparente di MAC.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-6

Una fan di questa tecnica è Pat McGrath: dalle labbra dorate che ha preparato per le modelle della sfilata estiva di Prada 2015 al “metallo fuso” il passo è stato breve. Al punto che con il suo nuovo Kit in uscita a novembre, Metalmorfosis005, comprenderà proprio dei pigmenti e un Vinyl Gloss da mixare per ottenere quell’effetto.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-2

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-5

Naturalmente, per quanto fotogenico e particolare, si tratta di qualcosa di adatto giusto per una sfilata o un post su Instagram: trattandosi comunque di un gloss, l’effetto dev’essere appiccicoso, non proprio confortevole e assolutamente non long lasting. Per la vita di tutti i giorni, meglio rivolgersi ai rossetti liquidi metallizzati già pronti e dalla texture più simile alle tinte matt che conosciamo!

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-23

Tra le più famose di questo genere non si possono non citare gli Amore Mattallics di Milani e i rossetti Metallic Mat di Kylie Cosmetics. Per entrambi, l’idea è quella mi mixare la texture dei rossetti matt no transfer al finish metallizzato. Il risultato? Se si trova il colore adatto alla propria carnagione, secondo me, è super!

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-18Credits: Slashedbeauty.com

I rossetti di Milani (8.99$) sono subito entrati nel mio cuore: super omogenei e pigmentati alla prima passata, mascherano anche le pieghette delle labbra per un effetto finale da urlo!

ClioMakeUp-top-mese-agosto-2016-migliori-rossetti-vice-metal-blush-dopo-sole-burrocacao-5Ve ne avevo già parlato, non a caso, nei top del mese!

Quelli di Kylie Cosmetics (18$ senza matita), a me sono piaciuti meno: ho provato il colore più blasonato, Reign, ma, per una questione di durata e di texture che non si “asciuga mai” e non al 100% omogenea, ho dovuto constatare che non si trattano dei migliori rossetti liquidi metallizzati in circolazione.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-19

 

 

 

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-11

 

Se l’idea delle labbra metallizzate non vi dispiace, ma l’effetto vi pare comunque “troppo“, sappiate che si sta diffondendo una via di mezzo interessante. Per esempio, è meno fotogenica – anzi: in foto non si riesce a rendere l’effetto che hanno dal vivo –, ma altrettanto originale, la soluzione di Estée Lauder che, con i suoi nuovi rossetti Hi Lustre, ha proposto un effetto metal molto discreto e molto elegante.

Se li avevate provati, il risultato è simile a quello dei Diorific Dior Golden Shock usciti per il Natale 2014, ma con una colorazione molto più satura. Io non li ho ancora provati, ma le ragazze della redazione sì, e li hanno trovati un ottimo compromesso per chi ama un po’ di luce riflettente, ma detesta il vecchio effetto perlato, volendo invece un finish leggermente metal, insomma, ma molto delicato.

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-nuovi-rossetti-Estee-Lauder-Pure-Color-Envy-Hi-Lustre-Light-Sculpting-LipstickPrezzo: 27,90€

ClioMakeUp-metallico-metallizzato-trucco-makeup-rossetto-labbra-ombretto-smalto-metal-glitter-estee-lauderCredits: LovelyCatification

A volte sembra incredibile, ma non si vive di soli rossetti! Per gli ombretti metallizzati più spettacolari del mercato e per gli smalti opachi-metallici di cui mi sono innamorata, leggete pagina 2!

72 COMMENTI

  1. La modella di colore la trovo bellissima con il trucco metallizzato , per il resto lascio tutto a voi ragazze , per me è un po’ troppo … ciao a tutte / i

  2. A me come effetto piace quello dell’ultima foto in prima pagina (i Dior che mai avrò, se non erro) perché mi sembra più portabile.

  3. Alcune foto sono davvero belle (altre un po “esagerate”) ma non saprei se su di me questo effetto potrebbe piacermi..

  4. Nooooo non riesco proprio a farmi piacere i rossetti metallici, forse gli ombretti per qualche occasione particolare ma i rossetti proprio no

  5. Incredibile come cambino le mode… E come il nostro pensiero ne sia assoggettato! Quando uscirono i rossetti di L’Oréal dedicati ad Alice nel paese delle meraviglie ce ne era uno ciliegia con pagliuzze tono su tono e dai riflessi dorati, io l’ho comprato subito e lo adoro ma sul web lo bocciarono tutte per il suo finish.

  6. Diciamo che il metallizzato sulle labbra proprio non riesco a farmelo piacere…. lo trovo proprio orrendo….
    Per le unghie non mi dispiace e l’ho apprezzato anche in passato, ho ancora qualche smaltino che ho indossato da adolescente che ho tenuto

  7. A me il finish metalizzato piace tantissimo, trovo che se usato bene illumini gli occhi e faccia risaltare delle labbra piccoline come le mie. Tra i rossetti dal finish discreto a quelli Dior e Estee Lauder aggiungerei anche i nuovi Vice UD metalizzati, per esempio trovo stupendo Conspiracy, un bronzo/marrone caldo con riflessi rame molto particolare e perfetto per questa stagione!
    Per quanto riguarda gli occhi invece vorrei tanto comprare gli ombretti Colour Pop, metalizzati e non, mi consigliate un sito con consegne internazionali ?

  8. A me i rossetti metal piacciono: infatti ho diversi Frost di Mac. Non hanno nulla a che vedere con il vecchio effetto perlato anni ottanta e novanta. E poi se a me stanno bene non mi interessa se a molte non piacciono! :-p Quelli della Este Lauder son proprio belli e voglio vedere pure i metallizzati di UD!

  9. Fra qualche giorno compio gli anni. Si vieta qualsiasi accenno al’età, il tempo che passa, l’invecchiamento e simili. Almeno fino la metà di novembre.

  10. Concordo… a me sto finish metallico mi piace poco.
    Sarà che appunto, anch’io non ho più l’età……o forse perchè semplicemente non mi ci vedo. Bho! Sembrano foto per copertine e non per andarci in giro tutti i giorni!

  11. Sugli occhi, è da un paio di mesi che voglio luccicare. A volte non so se queste voglie sono indotte dal mercato con tutte le immagini che ci subissano o se siamo noi a cambiare il mercato. Forse, semplicemente dopo lungo periodo di matte e opachi, avevamo voglia di brillare.

    Sulle labbra però non riuscirei. Anche se quelli di Estee Lauder mi titillano.
    Sulle unghie, ancor meno.
    Più del metallico, mi piace l’effetto specchiato lucido.
    Tutorial Cliuzza, con occhi effetto lucido, bagnato. Non sai quante volte mi riguardo quello di 2 anni fa con l’ombretto Stila, che vista la tua stroncatura e il prezzo non prenderei mai.

  12. Più che i rossetti mi piacciono molto gli ombretti metallizzati!
    Quello di Stila ha un dupe decisamente moooolto meno costoso (4,95) e reperibile su Maquillalia ed è di Makeup Revolution, quindi immagino sia disponibile anche sul loro sito. Si chiama Awesome metals eye foils e io ho il color Rose gold. E’ una meraviglia!! Non fa fall out, essendo un prodotto di una consistenza cremosa, anche se non è esattamente come i classici ombretti in crema. E’ troppo bello! Consigliatissimo!!!

  13. Quanto costa la spedizione? Che voi sappiate non esiste un sito in itaLia come maquillalia che li vende? O negozi fisici?

  14. I costi di spedizione variano in base a quanto compri e sono altini!
    Maaaa fino a fine anno se spendi più di 50€ hai le spese di spedizione gratuite e se spendi di meno costano 10$!
    Io ho già fatto due ordini e sono molto soddisfatta!
    hanno veramente degli ottimi ombretti, valgono molto di più dei 5$!

  15. Alcune foto, soprattutto delle modelle di colore, sono molto belle! Penso che un solo dettaglio metal possa risultare elegante per un trucco da sera. Dubito che un total metal sia oggettivamente bello, alla moda forse, ma non trovo che valorizzi!

  16. CIAO! ^^ io ho ordinato il mese scorso perchè se spendevi almeno 50 dollari non pagavi le spese di spedizione. e visto che c’è di nuovo la stessa offerta fino alla fine dell’anno, ordinerò di nuovo a novembre.
    La dogana funziona così, finalmente sono riuscita a capire bene XD
    Allora, ci sono due cifre che paghi, ovvero gli oneri doganali e l’iva.
    Gli oneri doganali hanno un prezzo diverso in base a quanto spendi. Se il tuo ordine non supera i 22 euro non li paghi, sopra i 22 e non oltre i 150 costano 5,50 euro, infine dai 150 euro ai 1000 costano 10 e 50.

    L’iva invece è il 22%.
    Quindi semplicemente calcoli il 22% della tua spesa e lo aggiungi agli oneri doganali, questo è il totale che paghi di dogana.

    se hai/avete qualsiasi altra domanda chiedetemi pure perchè per me è stata la prima volta e anche io volevo piu info possibili ^__^ baciiii

  17. Oh! Grazie mille! Ora capisco perchè ho dovuto pagare altri 15€ alla consegna quando l’altro giorno mi sono arrivati i Lip Kit di Kylie. Sei stata mooolto chiara!

  18. Non li ho mai provati sulle labbra, ma i rossetti metallici non mi ispirano granché. Trovo siano “too much”, specie in determinati colori. Gli ombretti, invece, trovo illuminino tantissimo lo sguardo e lí l’effetto metal mi garba parecchio! Per le unghie non saprei… avendo la ricostruzione, dovrei rimamere
    3 settimane con lo stesso colore… e se si tratta di un metallizzato, magari dopo un po’ mi scoccia.

  19. Ciao! A me la foto della ragazza di colore con le labbra metallizzate fa impazzire, è bellissima! (Del resto amavo Lupita con le labbra blu metallizzato quindi non fa una piega. …)
    Sulla mia carnagione invece, non lo preferisco come effetto. Possono essere ok gli ombretti invece. ..e infatti ho realizzato lo smokey sui toni del bronzo consigliato da Clio per le bionde occhi chiari.
    Tutto qui, sentitevi libere. ..voglio vedere tanto metal in giro è davvero interessante come finish! @basta nude!!

  20. Weee non avevo letto! ! Anch’io occhi a cuoricino per la ragazza di colore
    Non lasciare tutto a noi, ci sono ombretti e unghie anche per te! Mii personale parere. ..ma un po’ di bronzo sugli occhi con marrone per definire si può fa
    Baci

  21. Non so… mi piace vederlo sugli altri.. qui ad esempio le modelle tanto benissimo!… ma sono modelle!.. a parte che mi fanno sempre molto anni’80.. (anni che a me non piacevano per nulla..) ho preso non molto tempo fa’ un rossetto Mac su questo genere (New York apple)non mi dispiace… ma gira che ti rigira non è il mio genere… gli ombretti poi…. peggio “che andar di notte” se non hai una bella palpebra tesa questi finish ti evidenziano tutte le pieghe e le rughette e ti regalano quei dieci anni in più!..

  22. Ciao! Lo smalto metallizzato è fantastico ma non nel finish matt, concordo con te Clio.. Non mi piacciono proprio le unghie opache, preferisco di gran lunga il finish laccato 🙂

  23. Eh forse si … bisogna provare e riprovare , altrimenti chissà le risate delle ragasse , ahah ciao Anna Maria

  24. Ciao bella , anche mia figlia l’ aveva ordinato con un ‘ amica e hanno dovuto pagare 30 euro perchè i lip kit erano 2 , ora li ha consumati sia matita che tinta , ha optato per quella di Too faced la Melted matte , acquistata ieri da Sephora , ti garantisco che è identica al prezzo di 20 euro e 50 . Grazie a Nikita che ne ha parlato … baci Chloe ciao .

  25. Importante è non confondere metallizzato con perlato (brividi). Già da un paio di anni ho un rossetto Borgogna di kiko che ora non fanno più molto metallizzato ed è una bomba!!! Poi va be gli smalti…oro e argento sono i più metallici… ombretti non proprio a effetto bagnato, ma comunque molto luminosi… va be mi piace tutto uffi.. anche perché se a lavoro si preferisce un cremoso o shimmer, di sera si osa in metallizzato o un velvet..insomma sono necessari! Ahahahah

  26. 1- È un po’ che sbavo davanti agli smalti metallizzati;
    2- gli ombretti metal da soli li trovo fantastici!;
    3- i rossetti li adoro. È già qualche settimana che stravedo per quelli della Milani, ma pare si trovino solo on-line, sbaglio?? Così come la colorpop?? Non mi piace molto comprare on-line per via degli swatches..mi piace farli di persona..a meno che non conosco già il prodotto ovvio..

  27. le tinte labbra metallizzate di milani sono stupende, per effetto e per durata. non tutte sono ugualmente omogenee, ma la marrone-bronzo e la viola sono perfette con una sola passata. in rete si trovano moltissimi swatch, per cui potete anche cercare la persona con il sottotono e la carnagione più simile alla vostra per vedere come vi staranno.
    la cosa bella è che poi basta solo un po’ di mascara, il make up lo fa la tinta da sola

  28. per ora le milani sì, solo on line. però le trovi su diversi siti, anche con spese di spedizione basse (tipo bbcreamitalia o maquillalia).
    colorpop invece… mi suggerite dove lo posso trovare?

  29. Oddio 30€ di dogana per due lipkit? Io ne ho pagati 15€ ma per 3 rossetti singoli (Candy, Dolce e True Brown). Mi sembra sproporzionato, no?

    Comunque i rossetti liquidi non sono per me… mi segnano troppo le pellicine e io, che ho le labbra perennemente secche, dovrei stare sempre a fare mille scrub e usare tanto olio e balsamo prima di poterli indossare. Magari una tantum ci sta…

    Dai, uno della Too Faced lo proveró! Per ora i loro Melted sono tra i miei rossetti preferiti in assoluto (formula e colori… top!).

    Un bacio Gabry

  30. Grazie per le info! Milani mi garba parecchio…

    Colourpop, da quel che ho potuto vedere, da Luglio spedisce a livello internazionale su molti paesi (Italia incluso). Se non sbaglio dai 50$ in su non paghi la spedizione, quindi pagherai solo la dogana!

  31. Sai che c’è? Magari a vederli sono molto carini però se ragiono secondo il mio carattere penso mi stuferei dopo qualche giorno. L’altro giorno ho fatto le unghie con fondo rosso e pois bianchi…bello eh…ma dopo due giorni l’ho tirato via..mi faceva incrociare gli occhi

  32. Grazie mille, sei stata chiarissima! Un’ultima info : sai se queste cifre valgono per qualsiasi ordine fuori UE o solo per un ordine Usa-Europa? Perché volevo anche fare a breve un ordine di beauty coreano su Tester Korea….

  33. Ma infatti. ..io la Milani non l’ho mai vista dal vivo
    In teoria potrei comprare a natale ma sono più tentata dal vederle le cose 🙁 uff

  34. Stesso parere. Per la prima volta voglio rendermi conto di persona poi una volta che conosco i prodotti potrei anche buttarmi on-line. .

  35. Io ho la palette bellaitalia oggi quindi non faccio testo perché ormai ho quasi solo quella da tempo per gli ombretti. Però ho fatto gli swatch del Wycon preferito di Clio bronzo e non è male
    Poi un pochino tutte le marche low cost hanno questi colori

  36. Trovo che qui ci siano delle foto strepitose e altre invece che non mi piacciono per niente.. per quanto riguarda il rossetto mi piacciono solo i colori molto audaci (il blu è davvero bello ed interessante per esempio) mentre lo smalto mi pare possa stare molto meglio in generale alle ragazze di colore. Belli e portabili invece gli ombretti!

  37. A me il metallizzato piace molto, ma deve essere ben bilanciato e valorizzare i lineamenti. Sulle labbra largo ai colori più scuri, mentre sugli occhi color bronzo. Sono Pallavicina con gli occhi verdi…

  38. Oddio i metallic mat di pupa sono uno spettacolo! *_____* ne ho già visti un paio… ora faccio la pausa del gel sulle unghie e per un pochetto le lascio respirare e le coccolo…
    I colourpop li bramo da quando li ho visti apparire su YT! XD

  39. figurati ^_^ io ordino questa settimana, finalmente sono riuscita a scegliere *_* non vedo l’oraaaaa <3 <3 <3

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here