Ciao a tutte!

Oggi parleremo di un accessorio che, nella maggior parte dei casi, fa gridare all’orrore ma che, al contempo, è un immancabile alleato della comodità della nostra beauty routine: stiamo parlando del mollettone! Conosciuto anche come pinza per capelli, molletta o ferma capelli, il mollettone è l’ideale per tenere a bada la chioma in modo facile e veloce quando ci si deve struccare, oppure mentre si tiene in posa una maschera per il viso. Ma è così terribile indossarlo anche in altri contesti? Continuate a leggere il post per scoprirlo ;-)!

ClioMakeUp-Mollettone-20

MOLLETTONE PER CAPELLI: È TORNATO…O NON SE NE È MAI ANDATO?

Sappiamo bene che la moda è ciclica e, ciò che fino a pochi mesi prima sembrava essere solo un lontano ricordo può, da un giorno all’altro, ritornare prepotentemente sulle passerelle e in ogni tipo di negozio, declinato in tutte le salse. È stato il caso dei leggings, dei collarini choker e, forse, può essere anche il momento del mollettone: diciamo forse perché, sotto sotto, questo accessorio non se n’è mai andato! C’è chi lo ha sfoggiato alle fashion week

ClioMakeUp-Mollettone-4Credits: donnamoderna.com

…e chi lo ha usato in occasioni mondane e ufficiali! Non sono poche, infatti, le celebs che lo hanno indossato volontariamente e orgogliosamente: una di loro è Hillary Clinton, che ne ha sfoggiato uno argentato ad un incontro ufficiale delle Nazioni Unite di New York.

ClioMakeUp-Mollettone-1Credits: repubblica.it

Il mollettone di Hillary, abbinato ad un tailleur blu, è stato ampiamente criticato da Tim Gunn, presentatore del programma televisivo Project Runway ed esperto di moda, che ha definito lo stile del Segretario di Stato incerto ed eccessivamente mascolino. Tuttavia, il pubblico femminile americano non è stato d’accordo, difendendo Hillary e non condividendo affatto il parere del presentatore!

ClioMakeUp-Mollettone-19No, Tim non è proprio convinto! Credits: eonline.com

Questo perché, per l’opinione pubblica, il mollettone di Hillary ha rappresentato il fatto che sia una donna impegnata nel suo lavoro e in politica, che indossa vestiti ed accessori come se fossero una divisa, risparmiando così tempo ed energie per lei preziosi e necessari. In effetti, sono molti i personaggi di successo che seguono la filosofia del capsule wardrobe, e che vedono la scelta quotidiana del proprio outfit più come una perdita di tempo che come un piacere!

ClioMakeUp-Mollettone-2Credits: repubblica.it

IL MOLLETTONE ESCE DI CASA E VA SUL RED CARPET!

Tim Gunn dovrà comunque rassegnarsi, perché il mollettone è stato sdoganato anche da autorità della moda come la modella Natalia Vodianova! Durante l’inaugurazione della boutique di Louis Vuitton Maison Etoile di Roma, Natalia ha sfoggiato infatti un romantico outfit total white, coronato da capelli raccolti proprio con lui, il mollettone!

ClioMakeUp-MollettoneCredits: veroniquetresjolie.com

Il mollettone è stato anche protagonista del red carpet di Venezia grazie ad Anwen Rees Meyers, che ha accompagnato il marito John Hurt indossandone con nonchalance uno. La comodità del mollettone dunque ha preso il sopravvento?

ClioMakeUp-Mollettone-5Credits: lgblog.it

Di certo lo ha fatto con Lindsay Lohan, che è stata frequentemente paparazzata con il mollettone tra i capelli. Truccata di tutto punto e ricca di accessori, Lindsay ha fatto del mollettone una scelta di stile!

ClioMakeUp-Mollettone-6Credits: leiweb.it

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Dopo questa full immersion di celebs con il mollettone, nella pagina successiva vi parleremo di alcune sue alternative che, pur conservandone la comodità, possono essere un buon compromesso anche per le più scettiche! Andate a pagina 2 per vedere quali sono!