Ciao a tutte!

Da un po’ di tempo a questa parte sembra esserci un vero boom di trattamenti e prodotti alla cheratina per capelli.

Questi prodotti vengono pubblicizzati come utili per nutrire i capelli secchi, crespi e sfibrati. Il loro uso è ottimale soprattutto nei periodi in cui la capigliatura è particolarmente stressata, a causa di sole, cloro e salsedine, oppure nei cambi di stagione.

Il termine cheratina è di grande tendenza e spesso viene usato questo nome anche per prodotti che di cheratina ne contengono davvero poca o non hanno niente a che fare, solo per sfruttare il suo potere evocativo. In commercio si trova davvero di tutto, dagli shampoo ai balsami, dalle maschere agli spray.

Ma cos’è e a cosa serve di preciso la cheratina? Ci sono delle controindicazioni? E soprattutto, quali sono i prodotti migliori? È ora di fare un po’ di chiarezza! Per sapere tutto sulla cheratina leggete il post e prendete appunti se avete voglia di coccolare i vostri capelli!

ClioMakeUp-cheratina-capelli-blake-lively

COS’È LA CHERATINA?

ClioMakeUp-cheratina-capelli-fragiliCredits: wisegeek.com

Sentiamo spesso parlare di cheratina… ma cos’è di preciso?


La cheratina è una proteina che compone i nostri capelli e ne regola la struttura. Quindi, anche senza bisogno di applicarla con prodotti particolari, si tratta di un componente naturale ed è importantissima perché dà corpo ed elasticità al capello.

Avete presente quando i vostri capelli sono forti e lucidi? È grazie alla cheratina! Quando invece sono deboli e opachi è a causa di una diminuzione della stessa cheratina.

ClioMakeUp-cheratina-capelli-lunghi

Ci sono tanti fattori che contribuiscono a diminuire la produzione di cheratina,  dall’avanzare dell’età ai trattamenti chimici a cui sottoponiamo i nostri capelli troppo spesso. Sappiamo infatti che i capelli vengono rovinati anche da tinte, pieghe, phon e piastra. Le aggressioni esterne danneggiano il capello e la cheratina, una volta che diminuisce, non si rinnova. Ecco spiegato perché le più giovani hanno una chioma più sana e forte!

ClioMakeUp-cheratina-capelli-phonCredits: Popsugar.com

A COSA SERVE LA CHERATINA?

Una volta che la cheratina diminuisce, i capelli diventano fragili e secchi. È per questo che in commercio esistono tanti prodotti che contengono questa importante proteina, che aiutano a migliorare l’aspetto dei capelli, rendendoli più morbidi e robusti. Oltre alla qualità del capello, grazie alla cheratina migliora anche l’aspetto: la chioma, dopo i trattamenti, sarà più voluminosa, lucente e meno crespa. Il capello viene infatti arricchito e ricostruito dall’interno.

ClioMakeUp-cheratina-capelli-trattamentoPrima e dopo il trattamento alla cheratina.

La cheratina però NON serve da sola a lisciare i capelli. Aiuta a rendere la chioma meno indisciplinata e crespa, ma non è un ingrediente magico che trasforma i ricci in spaghetti!

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

ClioMakeUp-cheratina-capelli-bagnati

Non possiamo però non considerare gli aspetti negativi e i potenziali rischi che i trattamenti con la cheratina possono riservare.

Non parliamo degli spray, che sono prodotti più blandi e con meno controindicazioni, e neanche dei trattamenti di ricostruzione alla cheratina che servono a nutrire i capelli, bensì dei trattamenti liscianti che possono invece talvolta essere rischiosi. Questi infatti, oltre alla cheratina, contengono anche la formaldeide, una sostanza cancerogena e pericolosa. La formaldeide in questi trattamenti agisce come ingrediente “fissativo” che serve per mantenere i capelli lisci per molto tempo, ma nello stesso tempo è nociva per la salute.

Per quanto riguarda invece i trattamenti ristrutturanti, rivolgetevi al vostro parrucchiere di fiducia che utilizzerà gli ingredienti più giusti in base al vostro tipo di capello.

ClioMakeUp-cheratina-capelli-lisciCredits: InStyle.com

Curiose di provare la cheratina sui vostri capelli? Adesso che sappiamo cos’è e a cosa serve, vediamo insieme quali sono i prodotti migliori per coccolare la vostra chioma! A pagina 2 trovate tutto!

22 COMMENTI

  1. Utilissima carrellata di prodotti, Clio e il team ne hanno provato qualcuno? E voi ragazze? Io ho i capelli molto secchi e spenti e vorrei rinforzarli con uno di questi trattamenti…ma non so proprio da dove partire!

  2. Ciao! Anche phytorelax ha una linea alla cheratina! Shampoo, balsamo, maschera ecc. io in particolare uso il ristrutturante istantaneo alla cheratina, ne metto un pochetto sulle punte quando esco dalla doccia e non si deve risciacquare. Non lo uso sempre ma solo quando vedo i miei capelli un po’ più spenti e mai quando metto la maschera perché si appesantirebbero troppo. 🙂 a me piace dai un’occhiata se sei interessata. Ps io la phytorelax l’ho trovata da tigotà

  3. Ho fatto da poco dal parrucchiere un trattamento alla cheratina piuttosto famoso sul web che si chiama TOKIO INKARAMI : si tratta di un trattamento in 3 fasi che dura circa 3/4 d’ora e contiene diversi tipi di cheratina di pesi molecolari diversi in modo che le molecole più leggere penetrino meglio nel capello per ricostruirlo e quelle più pesanti si fissino sul capello come una guaina per dare lucentezza.
    Mi ha veramente cambiato la qualità del capello !!! Da finissimi e secchi ora sono molto più corposi e lucenti. Andrebbe rifatto ogni 2-3 mesi ed essendo un trattamento professionale immagino abbia dosaggi molto più alti di principi attivi rispetto ai prodotti “da banco”. Lo rifarò sicuramente !!!

  4. Sono un po’ scettica sull’efficacia degli shampoo arricchiti con questo o quell’ingrediente, dato che è un prodotto che viene subito risciacquato non credo che i principi riescano a penetrare nei capelli. Sarebbe utile anche qualche recensione su questi prodotti da parte di qualcuno che li ha provati.

  5. Penso anche io che funzionino veramente solo le maschere lasciate in posa un bel pò e gli spray senza risciacquo. O meglio ancora i trattamenti professionali fatti dal parrucchiere.
    So poi che alcuni siti di cosmesi fai da te vendono la FITOCHERATINA che é una proteina del grano modificata chimicamente per assomigliare alla cheratina del capello : si può aggiungere alle basi lavanti neutre o alle maschere fai da te e penso possa essere molto utile perché in quel caso si può scegliere come dosarla. Qualcuno l’ha mai provata ?

  6. Sto riprendendo la piastra e da tempo voglio comprare lo spray Phyto. Ma prima nn lo potevo fissare con il calore. Adesso, si…

  7. Ultimamente i miei capelli sono secchi e spenti ,dite forse che è la cheratina? Mi sa proprio che farò dei trattamenti di cheratina sperando che si risolva il problema e ritornino belli come prima

  8. Io avevo provato tempo fa una maschera delle TMT, non ricordo il nome esatto, ma tra gli ingrediente aveva la cheratina idrolizzata al secondo posto. Un buon prodotto e anche profumato, non l’ho ricomprata perché costa circa 13 € e sono passata agli impacchi con gli oli.

  9. Clio, Team, posso suggerire un argomento?
    Un aggiornamento di cosa Clio (e voi, Team!) portate in aereo per viaggi di medio/lunghe distanze.

    Non sembra, ma c’è gente che sta già prenotando le vacanze e buttando giù liste su liste di cose da preparare 😉

  10. Comprata la fitocheratina… Insomma ci sono un sacco di regolette, troppo fa indurire troppo i capelli e si rompono.
    Troppo complicato. Ci facevo solo il risciacquo e ho preso uno spray alla fitocheratina della Omnia. Discreto, ma niente di super.

  11. allora la cheratina non liscia il capello. I capelli sono fatti di cheratina, quindi metterne in più sui capelli serve solo a indurirli e riparare i buchi. La cheratina messa in shampoo o balsami non serve a un tubo o quasi perché ha bisogno di tempo per agire e gli oli contenuti nei balsami non la fanno aggrappare. Io anni fa comprai la cheratina idrolizzata pura (che è l’unica che funziona, la phitocheratina non ha le molecole compatibili con i nostri capelli, si attacca si, ma al primo shampoo se ne va) su un sito brasiliano che purtroppo non ricordo più e in effetti mi aveva fatto dei capelli bombastici. Scappate da chi fa lo stiramento cosiddetto con la cheratina, che di cheratina non ha niente e anzi brucia i capelli (non per niente è stato creato per capelli afro).
    Ah per chi volesse comprare la cheratina idrolizzata sappiate che quasi sempre deriva da scarti di macellazione animale, quindi se siete vegane o simili forse non fa per voi.
    Io anni fa provai dal parrucchiere un trattamento K pack o simile..confezioni gialle…qualcuno le conosce? vorrei farmi un giro di info per capire se vale la pena acquistalo..

  12. io vorrei anche suggerire altri argomenti:
    – novità in profumeria
    – consulenze skincare e makeup personalizzate e poi pubblicate
    – best product delle varie marche
    – i best del momento (maschera, crema, rossetto, device ecc)
    grazie ragazze per il vostro lavoro!
    ps: maaa se “qualcuno” volesse far parte del Teamclio avrebbe una possibilità? 🙂

  13. confermo. Indurisce di brutto i capelli che fanno crac crac se li tocchi e si spezzano. Oltretutto al primo lavaggio va via tutto quindi oltre a non servire a una cippa fa pure danni.

  14. Ho trovato il trattamento che avevo fatto, si chiama K.pak della Joico…ma l’ho fatta 10 anni fa e non ricordo molto. Voi la conoscete? Le recensioni su internet risalgono ormai a parecchi anni fa

  15. Interessa anche me…vorrei sapere se funziona qualcuna l’ha provato?
    Ho letto il post ma clio non l’ha provato quindi non saprei se lanciarmi o meno alla ricerca del parrucchiere che lo fa

  16. no no lo stiraggio brasiliano è tutta un altra cosa!! quello è un trattamento mooolto aggressivo che ti fa la permanente al contrario, con la cheratina non centra niente…la cheratina te li “ripara”.

  17. Da ragazza molti usavano la Keramina K che era un prodotto ricco di cheratina….in effetti rendeva più corposi i capelli, li inspessiva, li rendeva più “duri” ma l’effetto c’era solo se usavi il prodotto, non lo usavi….niente effetto!

  18. Ciao tutta la ricostruzione Joioco sono 4 flaconi e ho molti amici parrucchieri, tutti me l’hanno consigliata, avevo i capelli distrutti, una volta alla settimana la facevo (da un amico parrucchiere), è lunga perché la posa lo è ma i miei capelli sono rinati. Io li ho riccissimi, ristruttura senza appiattire o soffocare la struttura del capello

  19. Attenzione anche all’alimentazione, i miei capelli non crescevano mai e cadevano spesso, poi mi sono messa insieme al mio uomo (ci siamo sentiti visti e cercati per anni) e lui essendo un atleta mangia bene e spesso con movimento, ora non sono solo più grossi e non cadono ma crescono tanto che i miei parrucchieri sono allibiti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here