L’estate è qui. E con il solleone e i pomeriggi caldi e afosi arrivano gli shorts. E gli shorts per eccellenza sono quelli in jeans: da Marilyn Monroe a Kendall Jenner, non c’è diva che non li abbia resi un capo-cult e, soprattutto, non c’è ragazza, tra le “comuni mortali”, che non ne possegga un paio.

Tuttavia, non tutte si trovano a proprio agio mostrando la maggior parte delle gambe: un po’ di cellulite, un kg in più, qualche inestetismo e la convinzione (sbagliata) che sia un capo adatto solo per le ragazze snelle e atletiche frena tantissime ragazze.

In questo post vogliamo mostrarvi come abbinare gli shorts di jeans in modo da esaltare i propri punti di forza, non importa quale sia la vostra taglia o il vostro body type!

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-cover

SHORTS DI JEANS PER RAGAZZE CURVY A CLESSIDRA

Solo le ragazze con il fisico a grissino, secco, affusolato e sodo, possono indossare gli shorts? Assolutamente no.

Con il caldo non c’è “paranoia” che tenga: tutte meritano di indossare gli shorts

Quando fa caldo, poi, non c’è paranoia che tenga, tutte sognano (e meritano) di indossare qualcosa di comodo e fresco. Ma se ci si fa qualche problema con i propri fianchi (culotte de cheval, un po’ di cellulite, cuscinetti vari), l’unica cosa da capire è come abbinare i propri shorts di jeans.

Il denim è uno dei tessuti più versatili e trovare colori e pattern da abbinare non è difficile. Meno immediata potrebbe essere la scelta della silhouette da adottare per vedersi al meglio.

Se il proprio problema sono le cosce o i fianchi, e magari si ha invece una vita ben segnata, il segreto sta tutto in ciò che si mette sopra.

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3Via Pinterest

Dando per scontato che se si è sulla spiaggia ci si può non preoccupare, per la sera o per un’uscita con le amiche, la scelta tattica sarebbe quella di aggiungere un capo aperto e lungo al proprio look. La lunghezza dovrà essere almeno quanto quella degli shorts e il colore sarà a contrasto con l’outfit sottostante, così da assottigliare otticamente la silhouette ed eventualmente coprire gli inestetismi che non si ama mostrare sulle cosce.

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3Via Pinterest

Ottimi, per questo scopo, i cardigan lunghi estivi, in cotone, maglina o jersey, magari di un colore intenso o scuro. Ottime anche le fantasie, così da dare un po’ di twist all’outfit.

Meglio ancora, però, sono i caftani e i kimono in seta o seta sintetica che vanno tanto adesso: sono freschi, svolazzanti e dalle fantasie lussureggianti.

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3

Via Pinterest

Se volete mettere in evidenza il punto vita, ciò che potete fare è aggiungere una cinturina nei passanti degli hot pants o sopra al cardigan – saranno perfette anche fusciacche e foulard se non addirittura un obi giapponese. Più particolari saranno gli accessori, poi, più distoglierete l’attenzione da quelli che ritenete essere i vostri punti deboli.

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3

Un esempio da sfilata con un paio di shorts dorati. Un po’ più particolare come risultato, ma l’idea è quella! Via Pinterest

In alternativa, sotto al capospalla o alla camiciona, metete un crop top o una bralette, così da lasciare due dita di pelle nuda sotto al seno . Otticamente, l’effetto sarà quello di una figura a clessidra, anche qualora non l’aveste o qualora non fosse così ben definita.

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3Via Pinterest

SHORTS DI JEANS PER RAGAZZE AD ANFORA

E chi non ha la proporzione delle ragazze a clessidra, non vuole quindi mettere solo in risalto il punto vita? La strategia, in questo caso, è cercare di mettere in evidenza il seno o comunque aumentare il volume, otticamente, della parte alta del corpo.

Questi trucchetti vanno bene anche per le ragazze più curvy, a cui però l’idea del cardigan “mette caldo solo a pensarci”. Perché sì, il capospalla può funzionare per le ventilate sere al mare, ma non per gli afosi pomeriggi in città!!

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3

Prima cosa da fare, quando si sceglie un paio di shorts, è trovare la taglia giusta.

gli hot pants devono avvolgere le vostre forme, senza strizzarle

Sembra una banalità ma non lo è: soprattutto chi vorrebbe un fisico più magro o un lato B meno importante, tende a stringersi in una taglia inferiore alla propria. Se per i pantaloni lunghi questa cosa può anche funzionare (per quanto non faccia benissimo, in realtà), con gli shorts diventerebbe proprio controproducente.

Né in vita né sulle cosce devono infatti crearsi rotolini o strani effetti “a 8”: gli hot pants devono avvolgere le vostre forme, senza strizzarle. Ovviamente non sarà solo una questione di taglie, ma anche di materiali e modelli.

Una volta trovati i vostri – per forma, elasticità, lunghezza e lavaggio – sarà tutto più facile!!

ClioMakeUp-shorts-jeans-denim-curvy-body-type-come-abbinare-indossare-.3Via Pinterest

Ma qual è, in concreto, la tecnica da utilizzare? E cosa fare se il proprio fisico è a mela o a grissino, quindi senza punto vita ma con le gambe affusolate o corte e magre? Troverete questo e altro a pag. 2!