Ammettiamolo: ci sono volte in cui, nonostante si siano lavati i capelli e all’apparenza sembrino lucenti e pulitissimi, dopo poco tempo, inaspettatamente, diventano sporchi come -se non addirittura di più– di prima! La causa di questo fastidio può non risiedere necessariamente nei capelli in sé, ma in fattori esterni o riguardanti l’hair care routine!

In questo post, dunque, vogliamo parlarvi dei 6 più frequenti motivi per cui si possono avere i capelli sporchi appena lavati, e vederli inaspettatamente gridare pietà senza alcun motivo apparente! Siete curiose di sapere di che cosa si tratta e di come porvi rimedio? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-1

LA SOLITA FREQUENZA CON CUI FATE LO SHAMPOO PUÒ NON ANDARE PIÙ BENE

Lavate i capelli con la frequenza di sempre, usate prodotti fidati e con cui vi siete trovate bene, eppure avete notato che la testa vi si sporca alla velocità della luce a poco tempo di distanza dallo shampoo. Cosa può essere? Forse, la risposta sta in un cambiamento del contesto in cui vi trovate!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-3“E pensare che li ho lavati stamattina!”

Cambiare contesto può far mutare la necessaria frequenza dello shampoo

Può essere dettato semplicemente dagli sbalzi di temperatura stagionali, ma anche da un mutamento del tasso di umidità o di inquinamento, tutte cose che si riscontrano spesso, ad esempio, quando si cambia città per una vacanza o per lavoro.



cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-1

Inavvertitamente, dunque, potreste lavare i capelli troppo poco rispetto al loro nuovo effettivo bisogno, causando un accumulo di oli naturali e cellule morte difficili da mandar via con uno shampoo solo. Oppure, se vi trovate in un posto poco inquinato e poco umido, li state lavando troppo, portando dunque il pH della pelle ad alterazioni e, di conseguenza, ad una maggiore produzione sebacea!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati

I VOSTRI CAPELLI HANNO BISOGNO DI UN ALTRO SHAMPOO O DI DISINTOSSICARSI

Stagionalmente, così come si dovrebbero cambiare i prodotti per la propria beauty routine, si dovrebbe cambiare anche lo shampoo, specialmente se notate di avere i capelli sporchi appena lavati! Avete visto infatti che, quando si cambia shampoo, nella maggior parte dei casi i capelli sembrano subito più belli?

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-11

“Sìììì!”

Il motivo non sta, però, nello shampoo in sé, ma in un potenziale accumulo sui capelli di alcune sostanze come i siliconi che, di conseguenza, hanno alterato il loro equilibrio da un punto di vista chimico. I capelli, dunque, stanno rispondendo alle nuove componenti dello shampoo differente!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-9

Se, però, volete risolvere il problema alla radice, potete far disintossicare i vostri capelli usando una volta alla settimana uno shampoo purificante!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-11

L’Oréal Professionnel, Shampoo Purificante per Capelli Normali e Grassi. Prezzo: 12,50 su Amazon.it

ANCHE I CAPELLI SONO CIÒ CHE MANGIAMO

Gli eccessi alimentari contribuiscono a far sporcare prima i capelli

Con l’estate, aumentano le occasioni piacevoli come le cene fuori con gli amici, gli aperitivi e le grigliate in compagnia. Tutto questo è bello e divertente ma, tra un bicchiere di alcool in più e qualche fritto di troppo, è probabile che i capelli ne risentano!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-8

L’alimentazione ha, infatti, un ruolo cruciale nella velocità con cui si sporcano, e se state notando che lo fanno più in fretta, vi suggeriamo, il giorno successivo ad una bella mangiata social, di avere qualche attenzione in più verso la vostra dieta.

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavatiCapito, Emma Stone?

Come? Prediligendo cibi ricchi di proteine e ferro, ideali per capelli forti e sani, come pesce fresco, spinaci, banane e uova, e bevendo tè verde, purificante e ricco di antiossidanti!

cliomakeup-capelli-sporchi-appena-lavati-4

Ragazze, non è finita qui! Nella pagina successiva troverete altre spiegazioni agli inaspettati bad hair day, che hanno a che fare anche con i tagli di capelli e le acconciature! Curiose? Seguiteci a pagina 2!

3 COMMENTI

  1. Buon sabato e in bocca al lupo Clio.
    Mi ritrovo perfettamente, quand’ero venuta a vivere a Ferrara i capelli erano sporchi dopo un giorno (troppa umidità) mentre prima li.lavavo tre volte alla settimana. La soluzione è assolutamente cambiare shampoo. Anche col junk food i capelli ne risentono (come la pelle). Il mio segreto è proprio consumare verdura, frutta secca, uova e li ho belli forti. Adesso li lavo 3 volte alla settim anche qui usando shampoo ultra dolce olio di cocco, latte vegetale ecc. E uso qualche goccia di olio per domarli

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here