LE RICETTE PER LA CERETTA ARABA FAI DA TE

La ricetta più semplice per la ceretta araba prevede di usare 1 bicchiere di zucchero, il succo di mezzo limone, 1 bicchiere scarso di acqua e 1 cucchiaio di sale. Queste sono le proporzioni di base, che vengono poi adattate a seconda della quantità di ceretta che vi serve.

cliomakeup-ceretta-araba-7-dosi

Altre ricette prevedono di aggiungere al composto un cucchiaino di miele, antibatterico naturale, che ha lo scopo di idratare la pelle. Mentre il limone, com’è noto, ha proprietà disinfettanti.

COME FARE LA CERETTA ARABA

Dopo aver mescolato bene i vari ingredienti, bisogna metterli sul fuoco in un tegame antiaderente e cuocerli a fuoco medio-alto. Portare quindi il composto a ebollizione e aspettare finché lo zucchero non si è sciolto, e il colore è quel miele che si vede nelle immagini. Di solito è necessaria una decina di minuti.

cliomakeup-ceretta-araba-8-preparazione

Se non funziona, potete sempre papparvela ;-D



LA DIFFICOLTÀ DEL FAI DA TE È RAGGIUNGERE LA GIUSTA CONSISTENZA

Dopodiché, la pasta va lasciata raffreddare fino a portarla a temperatura ambiente. Quando vediamo che si può facilmente modellare con le mani, vuol dire che è pronta.

Bisogna quindi applicare sulle gambe un po’ di borotalco, e stendere la ceretta facendo uno strato spesso.

Dopo aver aspettato qualche secondo, bisogna effettuare lo “strappo” contropelo con un pezzo di tessuto di cotone.

ALTRI TRICKS DA CONOSCERE

Molte persone hanno trovato utile sottoporsi prima al trattamento in un centro estetico, per imparare a stendere la cera e soprattutto il movimento rotatorio dello strappo, che è un po’ diverso rispetto a quello della ceretta tradizionale.

cliomakeup-ceretta-araba-15-zucchero-miele

La ceretta araba può anche essere preparata il giorno prima, soprattutto se non abbiamo tempo di aspettare che si raffreddi. Il giorno dopo sarà sufficiente ammorbidirla con le mani inumidite di acqua tiepida.

cliomakeup-ceretta-araba-13-pallina

Come dicevamo, i residui generalmente si riescono a rimuovere solo con acqua tiepida, al limite con un detergente poco aggressivo.

cliomakeup-ceretta-araba-14-faidate

Se la ceretta araba non vi ispira più di tanto, ecco tutto quel che c’è da sapere su altri metodi di depilazione:

1) DEPILAZIONE: PRO E CONTRO DEI VARI METODI

2) ERRORI COMUNI NELLA DEPILAZIONE

3) DEPILAZIONE E PELI INCARNITI

cliomakeup-ceretta-araba-12-40-anni-vergine

Ragazze, voi avete mai provato la ceretta araba, dall’estetista o in casa? E cosa ne pensate? Nel complesso la trovate peggiore o migliore della ceretta tradizionale? Speriamo che la nostra guida vi sia stata utile. Un saluto dal TeamClio!

14 COMMENTI

  1. Carina!!mi ispira!spero di leggerne una vostra recensione post utilizzo visto che ormai prima di comprare qualcosa vengo qui a cercare cosa ne pensate voi ahah

  2. Wow, mi ispira!!!! Pasticciona come sono, non so se la farei a casa 😉 però dall’estetista perché no? Grazie team, un bacione!

  3. Da ragazzina provai a farla proprio così.
    Allora naturalmente non si parlava di ceretta araba, era semplicemente un fai da te che andava tra ragazze.. non funziona assolutamente, aderisce poco alla pelle, è un pasticcio. Io risparmio uguale già da molto tempo poiché compro il barattolino di cera (€3,50-4), ho comprato uno scaldacera (€ 20-25 dipende dal modello) e le spatoline. Così faccio la cera quando ne ho bisogno e poi uso il silkepil.

  4. Ricordo che avevo visto per la prima volta questo tipo di ceretta una decina di anni fa nel film Caramel, che peraltro vi consiglio 🙂 Non ho mai provato a farla però perchè sono negata con ste cose e odio impastricciarmi!

  5. Io ho seguito alla lettera una ricetta della ceretta araba fai da te però ho letteralmente fallito( è finita nella pattumiera), infatti su questo sito diceva che esce solo dopo diversi tentativi quindi non so fino a che punto conviene farla in casa..

  6. Rimasi incuriosita da questo tipo di depilazione dopo che me ne ha parlato il mio fidanzato egiziano, disse che era meglio di quella che facciamo noi in Italia perchè naturale al 100%, così la provai un paio di volte seguendo una ricetta su internet, come unico risultato ottenni caramello appiccicato ovunque su di me e sul pavimento e i peli tutti lì al loro posto.
    In Egitto provò a farmela un anno sua mamma e un altro anno una ragazza, in entrambi i casi i risultati non sono stati entusiasmanti perchè i miei peli erano troppo corti (5 mm cca) e dopo pochissimi giorni sono comunque ricresciuti.
    Come pro è che fa meno male della nostra, ma l’anno prossimo farò la scorta di striscette e mi porterò il mio fedele silk epil! <3
    P.S. E' molto bello come fanno le sopracciglia e i baffetti usando il filo, si ottengono risultati molto precisi, quello sì che è un metodo da valutare 😉

  7. Io provai un paio di anni fa. Ero alla disperazione. Avevo finito le ricariche per il roll on e non sapevo dove comprarle. Qui in Italia le vendono ovunque, in Olanda le avevo viste solo su Amazon. Al lavoro non avevo mai tempo. Alla fine mi sono convinta a fare la vera araba. Ho guardato diversi video su YouTube per vedere come la facevano e ho provato. La prima volta mi era quasi venuta bene… poi boh! Non so che è successo, si è rovinata. Ci ho riprovato. Niente da fare. Buttato via tutto e fine della storia.

  8. Ci avevo provato anni fa… Niente da fare! Non sono riuscita a farla venire della giusta consistenza, ci vorrebbe una persona capace.

  9. Io l’ho fatta nel centro estetico ma lo strappo è in direzione del pelo e senza uso di carta da usare sopra la cera..mi piace molto perchè non causa irritazioni,però è un po troppo costosa

  10. Aaah lo sugaring. Lo adoro!! Ci sono però delle precisazioni da fare. Attenzione: informazioni utili a seguire per le interessate.
    1) è meno irritante perché lo strappo è in direzione della crescita del pelo quindi spezza meno peli e lo strappo è solo appunto del pelo evitando di distruggere la ghiandola pilifera.
    2) è facile da pulire perché è zucchero. Un po’ di acqua tiepida e via in caso di disastri
    3) non ha bisogno di altro che un contenitore che possa resistere alle temperature del caramello (130℃). Si usano le mani per lavorarla e strapparle.
    La mia ricetta non ancora perfezionata:
    – 400 gr zucchero
    -60ml succo di limone
    – 60 ml di acqua o la metà per essere più veloci in cottura.
    Portare a temperatura tra 121 e 130 gradi sul pentolino. Il meglio è usare il termometro per caramello ma ci sono trucchi per riconoscere lo stato di hard candy per lo zucchero. Una nuova aggiunta potrebbe essere la gomma guar (devo ancora provare)che permette una cera più morbida e che non diventa troppo appiccicosa troppo in fretta. La uso sempre il giorno dopo la preparazione per essere sicura sia a t ambiente.
    Mia opinione: sulle gambe ho peli molto sottili, non me li toglie perfettamente, ma nemmeno la cera classica, mi sembra di impiegare più tempo.
    Sulle ascelle ho provato solo una volta e mi è sembrato più doloroso della veet institut. Riprovo però questa settimana.
    Sull’inguine è fenomenale. Rapidissima mi è quasi indolore e mi lascia liiiiiissssiaaaaa. Per evitare peli incarniti dopo 3 gg e due volte a settimana faccio uno scrive e risolvo.

  11. Ho un’ amica che la fa in casa e dice di trovarsi bene. Io non ho mai provato e non ci tengo nemmeno…la mia preferita è la cera brasiliana, Non irrita, è meno dolorosa e i peli alla lunga crescono più lentamente.

  12. E’ difficilissima da preparare! Ci ho provato almeno 3/4 volte ed è sempre inesorabilmente finita nel bidone della spazzatura! Che ciompa!

  13. Io la faccio da anni ed è la miglior scelta che si possa fare. Ho fallito vari tentativi all’inizio ma non mi son data per vinta fino a risultato ottenuto. Mi lascia liscia come non mai ed effettua al contempo uno scrub fantastico! Tra l’altro mi sono sottoposta anche al trattamento in un centro estetico ma rimango molto più soddisfatta della resa quando la faccio da sola, oltre al fatto che ha un costo davvero eccessivo dall’estetista. Aggiungo che la ricrescita è sicuramente più lenta. Per me è irrinunciabile e non tornerei mai alla ceretta classica che mi dava un sacco di problemi di follicolite. Se avete bisogno di aiuto, io ci sono!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here