LE UNGHIE NON DEVONO ESSERE TROPPO LUNGHE O SQUADRATE

Unghie troppo lunghe o squadrate possono dare un effetto cheap

Unghie eccessivamente lunghe o troppo squadrate possono risultare da una parte scomode e, dall’altra, non sono il massimo per il galateo.

cliomakeup-galateo-unghie-1Tap! Tipititapititap! Tap!

Ciò non vuol dire che bisogna sfoggiare solo ed esclusivamente unghie cortissime e di forma rotonda, ma trovare una giusta via di mezzo tra la lunghezza con cui far sembrare le mani più aggraziate ed affusolate, e una forma non troppo geometrica.

cliomakeup-galateo-unghie-34Via Pinterest

C’è l’imbarazzo della scelta: squovale, ovale, a mandorla russa…per avere idee ed ispirazioni a riguardo, potete dare un’occhiata qui, dove parliamo delle principali forme che potete dare alle vostre unghie


cliomakeup-galateo-unghie-12Credits: beautylish.com

IL COLORE DELLO SMALTO DEVE ESSERE ALL’INSEGNA DELLA SOBRIETÀ

Fino a mezzo secolo fa, l’unico colore di smalto considerato appropriato e non fuori luogo era…il rosso! E adesso? Adesso le cose sono cambiate, ed il galateo delle unghie è diventato più flessibile, dando il via libera a tutte quelle nuance facilmente abbinabili e neutre capaci di adattarsi ad ogni tipologia di outfit e di contesto.

cliomakeup-galateo-unghie

Tra i grandi classici benvenuti dalla beautyquette figurano colori come i beige, i nude, lo smalto color latte, ma anche classici intramontabili come bianco, nero e rosso, fino ad arrivare, in base alla stagionalità, a colori come il borgogna (autunno-inverno) e i colori pastello (primavera-estate).

cliomakeup-galateo-unghie-33

Via Pinterest

La parola d’ordine è, in ogni caso, sobrietà: meglio lasciar perdere le nail art elaborate e arricchite di brillanti ed inserti, e optare al massimo per decorazioni delicate, meglio se su sfondo monocromatico!

cliomakeup-galateo-unghie-1Oppure, che ne dite della half-moon manicure, riportata in auge dalla pin-up moderna Dita Von Teese? 

UNGHIE FINTE? NO GRAZIE

La naturalezza è un fattore molto importante per la beautyquette

Questo punto si ricollega a quanto abbiamo già detto riguardo la lunghezza e la forma delle unghie, ma anche ad un fattore molto importante per la beautyquette, ovvero la naturalezza. Tutto ciò che ha un aspetto palesemente artefatto o finto, infatti, andrebbe evitato, e per questo il galateo delle unghie suggerisce di non indulgere in ricostruzioni e tip troppo evidenti.

cliomakeup-galateo-unghie-3Sbrilluccicosissime, ma decisamente scomode! Via Pinterest

Piuttosto, meglio sfoggiare unghie naturali, anche corte, ben limate e decorate anche solo con una passata di smalto trasparente e, non c’è neanche da dirlo, ben pulite! In commercio si trovano delle spazzoline adatte a rimuovere lo sporco da sotto le unghie e, in pochi secondi, il loro uso può fare una grande differenza.

cliomakeup-galateo-unghie-4Credits: wisegeek.com

NON TORTURARE UNGHIE E PELLICINE

La tentazione di mangiarsi unghie e pellicine, quando si è stressate può essere forte, ma per la beautyquette va assolutamente contrastata. Probabilmente avere unghie rosicchiate e cuticole devastate è la cosa peggiore che ci possa essere per il galateo delle unghie!

cliomakeup-galateo-unghie-2

Dunque, se sotto questo punto di vista si desidera essere impeccabili, fate un bel respirone e cercate di non torturare le mani: vi ringrazierà l’etichetta, ma lo faranno anche le vostre dita ;-)!

cliomakeup-galateo-unghie-3

Unghie “al bacio”!

Ragazze, volete saperne di più sulle unghie e su come essere in linea con la beautyquette con manicure impeccabili? Allora leggete anche:

1) PEONY PINK, IL COLORE MUST-HAVE A PROVA DI BEAUTYQUETTE!

2) FLIP MANICURE, LA NAIL ART “DOUBLE FACE” CHE STA FACENDO IMPAZZIRE IL WEB!

3) 7 CONSIGLI NAIL ART PER NON COMBINARE PASTICCI 

4) I PRODOTTI ESSENZIALI PER UNA MANICURE COI FIOCCHI!

cliomakeup-galateo-unghie-4Come mostrare la manicure appena fatta con nonchalance e classe: Lana Del Rey, lo stai facendo bene :-D!

Ragazze, voi osservate tutti i suggerimenti del galateo delle unghie? Oppure preferite continuare ad assecondare il vostro gusto senza seguire alcun tipo di dritte? Amate portare le unghie corte e arrotondate, o vi piace sfoggiarle lunghe e sensuali? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!