Aprite l’armadio ed entrate nel fatato mondo di Narnia… no! Stiamo scherzando, ma l’avventura che vogliamo proporvi oggi sarà altrettanto magica, e vi farà fare un tuffo nel passato.
Gli anni ’70, ’80 e ’90 non sono mai realmente passati di moda, e la loro presenza non ha mai abbandonato le passerelle dei grandi stilisti. Erano e restano ancora oggi fonte incommensurabile di ispirazione e STILE!
Oggi vi porteremo dentro gli armadi delle vostre mamme per scoprire alcuni capi vintage perfetti per dare carattere ai vostri outfit, e vi daremo consigli su come attualizzare vecchi abiti e accessori.
Siete pronte e armate di anti tarme? Continuate a leggere per sapere quali pezzi must have abbiamo scelto per voi… e che probabilmente in molte possedete già senza nemmeno saperlo!
L’ARMADIO DI MAMMA È IL MIGLIOR AMICO DI OGNI VINTAGE GIRL
Certo non tutte noi possiamo vantare un armadio come Carrie di Sex and the City, ma se ci impegniamo e sappiamo cosa cercare allora anche i nostri guardaroba ci daranno delle gioie che nemmeno possiamo immaginiamo!
Vestiti! Vestiti! Vestiti!
Come dicevamo, è fondamentale sapere cosa cercare, perchè come in ogni caccia al tesoro bisogna seguire una mappa, e la nostra è saper scovare tutti i pezzi che in questi anni sono diventati iconici e non sono mai passati di moda!
Allora non perdiamo tempo e vediamo subito di cosa si tratta!!!
JEANS A VITA ALTA ANNI ‘90
Chiamati mom jeans i pantaloni morbidi e a vita alta sono il must have assoluto di questi ultimi anni. Sono l’ evoluzione dei super usati skinny jeans ma sono più comodi, ampi e ovviamente a vita alta! La loro presenza nella moda è indiscussa e potete trovarli ovunque: dal vostro l’e-commerce preferito a qualunque negozio della vostra città!
Immagini: via Pinterest
CHE I SUPER TRENDY MOM JEANS SIANO GIÀ NEL VOSTRO ARMADIO???
D’arta parte, i mom jeans sono un trend anni ’90 e altro non sono che una versione del iconico Levi’s 501… e può essere che li scoviate già nell’armadio della vostra mamma, o anche il vostro se siete più grandicelle. Ma oltre al fatto che sono gratis c’è un altro buon motivo per non comprarne di nuovi.
I jeans di moda negli anni ’90 hanno una vita mediamente più alta e avvolgente dei più recenti modelli. Se avete la vita stretta l’effetto pin up è dietro l’angolo e sarete anche mooolto sexy oltre che molto trendy!
Super fan dei mom jeans a vita alta erano i ragazzi di Bevery Hills 90210. Voi lo guardavate?
I PANTALONI FLARES O A ZAMPA
Rimanendo in tema di pantaloni, se la vostra mamma amava i figli dei fiori allora nel suo armadio dovrete assolutamente cercare dei pantaloni a zampa, il must have anni ’70! Via libera a fantasie e colori sgargianti e, in questa stagione, al velluto a costine e non! Abbinati ad un maxi pull o una camicetta, i pantaloni a zampa saranno di nuovo attualissimi!
gli originali pantaloni a “zampa” in un outfit anni ’60
Una rivisitazione più moderna dei flares pants
Che ne dite ragazze non trovate anche voi che questo stile sia bellissimo? Noi lo adoriamo!
LA GONNA A RUOTA, UN OMAGGIO A GREASE
Se avete un animo più bon-ton e anche la vostra mamma lo aveva da ragazza, prediligendo gonne a ruota plissettate e bomber in stile college allora siete davvero fortunate! Lo stile anni ’50 e un po’ retrò è tornato di moda e vi farà sentire un come Sandy in Grease.
Sandy e Danny alla gara di ballo… non trovate che il loro stile sia favoloso?
Anche per questo autunno 2017 potrete indossare la vostra gonna a ruota e magari per darle un tocco più rock potreste abbinarla ad un chiodo di pelle e/o delle Dr Martens.
In compenso ho sfoggiato orecchini di ogni tipo, anche i famigerati cerchi..tanto sono magra, chiara poco appariscente.. mi sembrava mi stessero bene. Sembrava eh
Aspetto la puntata 2 del post!
Ma… tre pagine di articolo di cui la prima non dice assolutamente nulla?! Dai però… tutti i blog ‘campano’ con le visualizzazioni, così è un po’ troppo però.
I pantaloni a zampa noooo! Maiiii!
La gonna a ruota è molto bella perché fa il vitino da vespa 🙂
Qualcosa in giro per casa c’è sicuramente…..
Chissà che meraviglia!
Io li amooooo!!!!
E che scomodi che erano i jeans a vita bassissima!che appena ti sedevi spuntava il sorriso dai pantaloni ahah tremendi!
Purtroppo mia madre ha buttato la maggioranza dei vestiti di quando era giovane 🙁
Io preferisco di gran lunga i pantaloni a palazzo, quelli a zampa non mi piacciono molto probabilmente perché mia mamma me li faceva mettere quando ero 12enne e non volevo perché iniziavano ad andare di moda quelli a sigaretta xD Quindi non ne ho un bel ricordo xD
He-he, io non è che avessi una mamma molto modaiola, la nonna men che meno. Come vestiti non ci siamo, flare e mom non mi piacciono, gonne non ne ha, neanche cappelli e non aveva i buchi alle orecchie. Ho degli orecchini molti anni 80 di mia cugina però https://uploads.disquscdn.com/images/2472d13e86ebc8e5c48e2be2f4b832567f59222d0439e2c67f902f9d937934f5.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/90def5eaf21ce09485a037b5e6eebecd62d7060f8b5ab5a6c707e9c82744670a.jpg , che però non uso mai ma tengo comunque. A mia mamma ho rubato una borsa di Luana Igor (???) nel periodo in cui ho avuto il pallino delle borse in pelle e tre di cinture https://uploads.disquscdn.com/images/c5ea94ef54cccffcc9005fe2a33ae5b7e488cfc967857c70caf52a5e5338ef66.jpg
Che bei pezzi!
Non so, io ‘rubo’ pezzetti a più decadi… Vestiti anni ’50, occhiali da sole anni ’60, pantaloni a zampa anni ’70, giubbotti anni ’80… Detto ciò, mia madre non può aiutarmi. Innanzitutto abbiamo stili troppo diversi, poi mia madre è una che non ama conservare le cose che non usa o che si sono rovinate, quindi credo che della sua gioventù Eighties non sia rimasto più niente (tranne alcune camicie da notte e una vestagliona di seta di quando ha partorito XD)