La buona riuscita del make-up dipende anche da una serie di piccole-grandi furbizie che ogni ragazza dovrebbe proprio conoscere! Si tratta di trucchetti che permettono di non fare errori, ma anche di ottenere la massima resa dai nostri prodotti e, in generale, aiutano a ottenere un risultato impeccabile.

Spesso, infatti avere un buon make-up non dipende dall’aver investito tanto tempo e/o tanto denaro in prodotti costosi, quanto dal conoscere alcune regole d’oro.

È tantissimo che non dedico un articolo a questo argomento, e mi sembra doveroso fare un piccolo “ripasso” oltre ad indicare i migliori beauty tricks di oggi. Infatti, nel frattempo il modo di truccarsi è molto cambiato, di conseguenza sono nuove anche le astuzie da conoscere. Oggi ne ho selezionate 10: via col post!

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-1-postazione

#1 LE SOPRACCIGLIA SONO IL FILTRO INTAGRAM PER IL VISO

Ragazze, sapete che non amo le sopracciglia “alla Instagram”, ma al tempo stesso ritengo che siano uno step indispensabile per quasi tutte le ragazze al fine della buona riuscita del make-up.

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-2-sopracciglia Le sopracciglia troppo sottili invecchiano, quelle troppo rade o con “i buchini” rendono lo sguardo meno intenso e non valorizzano i lineamenti. Vi basterà provare a truccare le sopracciglia della vostra mamma o nonna per accorgervi come sembri subito più giovane! Bisogna quindi riempirle con un prodotto del colore (e sottotono!) giusto, assecondandone la forma naturale.

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-3-sopracciglia

#2 MESCOLARE I COLORI? Sì GRAZIE

Quante volte mi avete scritto che non riuscite a trovare, ad esempio, il rossetto nude che fa per voi? A volte il colore perfetto per valorizzarvi semplicemente… non esiste o non siete ancora riuscite a trovarlo! Questo vale per i rossetti, per i prodotti per sopracciglia e anche per il fondotinta. Non temete di fare delle prove e mescolare i colori, potreste restare sbalordite!

#3 I SEGRETI DELL’APPLICAZIONE DEL MASCARA

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-4-mascara

PER INTENSIFICARE LE CIGLIA POTETE USARE UN PRIMER O LA CIPRIA

Molte ragazze amano indossare solo il mascara per il trucco occhi da giorno… e io faccio parte della categoria! Come sapete, spesso mi piace mettere solo il rimmel e un rossetto acceso per sentirmi a posto. Ma bisogna applicarlo in modo “furbo”.

Se volete un “effetto lifting”, ad esempio, potete provare ad applicarlo solo sulle ciglia superiori, definendo quelle inferiori solo con un velo di ombretto marroncino opaco.

Per raggiungere le ciglia più corte e sottili (come quelle inferiori o nell’angolo interno dell’occhio) usate uno scovolino più piccolo. Per farle sembrare più spesse potete usare prima un primer oppure mettere un velo di cipria. E aspettate sempre qualche secondo tra uno strato e l’altro di mascara.

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-5-mascara

#4 IL BRONZER NON VA MESSO SU TUTTO IL VISO

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-6.-bronzingjpg

Sappiamo tutte che il contouring prevede di stendere la terra solo in alcuni punti strategici per scolpire il viso, ma per quanto riguarda il bronzing? È una tecnica che usiamo quasi tutte, soprattutto quando siamo più pallide, per dare un po’ di vita al viso. Ma anche in questo caso ci vuole controllo.

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-7-bronzingVi basterà vedere qualche video di MUA per accorgervi che, anche in assenza di un contouring in senso stretto, non applicano mai il bronzer su tutto il viso, ma solo nelle zone che sarebbero colpite dal sole: fronte, naso e mento.

#5 METTERE IL CORRETTORE DOVE SERVE

Il correttore è un alleato irrinunciabile per quasi tutte le ragazze ma, anche in questo caso, bisogna usarlo bene. Scegliere la formula e il colore appropriati per le imperfezioni che vogliamo nascondere è la prima cosa, ma poi bisogna anche sapere dove applicarlo. 😉

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-8-correttoreAd esempio, noto che a volte si tende a metterlo solo sotto la palpebra, mentre l’ombra scura dell’occhiaia si concentra più che altro verso l’angolo interno dell’occhio, area in cui tra l’altro ci sono meno rughe – e quindi il prodotto ha una resa migliore.

cliomakeup-migliori-makeup-tricks-9-correttore

Ragazze, siamo arrivate a metà dei 10 consigli che ogni ragazza dovrebbe conoscere! Nella prossima parte vi parlo di come valorizzare appieno occhi e labbra… ma non solo! Girate pagina!