La bellezza è negli occhi di chi guarda. Molto spesso veniamo rapite da uno sguardo, che sia profondo, sensuale o di estrema dolcezza. Ma, come tutte sapete, la bellezza fa parte di un concetto relativo, e infatti non esiste una cosa che sia bella per tutti.

Gli occhi però, spesso sono lo specchio del nostro mondo interiore e fanno trasparire le nostre emozioni più private. Infatti la sensazione di quando guardiamo negli occhi la persona che ci piace non è mai facile da spiegare: sappiamo solo che quell’energia che viene sprigionata dai nostri sguardi ci fa tremare ogni volta.

Nel mondo delle celebrità abbiamo moltissimi occhi belli e magnetici, ma ci sono anche persone comuni che sono diventate famose proprio per il loro sguardo intenso. Oggi abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione a quelli che vengono considerati tra gli occhi più più belli del mondo. Se siete curiose di sapere di chi stiamo parlando, andate avanti a leggere!

cliomakeup-gli-occhi-piu-belli-del-mondo

GLI OCCHI PIÚ BELLI DEL MONDO SECONDO LA SCIENZA

La bellezza non è un dato oggettivo, ma un gusto personale. Ciò che per una persona può essere bellissimo, può non esserlo per un altra. Ma, quando ci si mette di mezzo la scienza non si può continuare a parlare di “gusto personale”.

Secondo alcuni studi, infatti, gli occhi più belli del mondo sono risultati essere quelli di Harry Styles, l’ex One Direction e attore in Dunkirk, l’ultimo film di Christopher Nolan.
Il Centro Inglese di Chirurgia Cosmetica e Plastica Avanzata ha recentemente pubblicato uno studio, attraverso il quale ha determinato le celebrità maschili più belle e Harry Style ha vinto per avere gli occhi più affascinanti del mondo.

cliomakeup-occhi-belli-17-harry-styles

Gli occhi di Harry Styles sono i più belli del mondo!


A determinarlo sono stati dei calcoli matematici e il rapporto aureo, con cui hanno determinato la mappatura del suo volto. (Ricordiamo che la regola aurea veniva utilizzata nella pittura e nella scultura per creare volti perfetti, e che più si avvicinassero al divino).

Lo studio ha analizzato i vari componenti del viso, come mento, naso e zigomi prima di poter decretare il più attraente. Ma Harry Styles non è stata l’unica celebrità ad aggiudicarsi tale vittoria: abbiamo infatti nell’Olimpo dei bellissimi anche Ryan Gosling e, vincitore assoluto George Clooney!

cliomakeup-occhi-belli-18-rayan-gosling

Rayan Goslin vince per il naso perfetto secondo la scienza!

cliomakeup-occhi-belli-16-george-clooney

Vince su tutti George Clooney, l’uomo perfetto secondo la scienza… e non solo 😉!

GLI OCCHI ETEROCROMATICI, UNICI NEL LORO GENERE

Avere gli occhi di due colori differenti è una peculiarità davvero unica. Questa caratteristica somatica riguarda solo l’1% della popolazione, e si sviluppa dopo la nascita. È invece molto più comune negli animali, circa il 5% sopratutto nei gatti, cani e cavalli.

cliomakeup-occhi-belli-7-eterocromatici

Accade che, in uno dei due occhi, ci sia una concentrazione maggiore di melanina e quindi la pigmentazione risulti marrone. Mentre, l’altro occhio in cui abbiamo meno melanina risulta più chiaro, variando dall’azzurro al verde.

solo l’1% della popolazione ha gli occhi diversi e accade per una concentrazione di melanina diversa

Se invece le due tonalità diverse sono presenti all’interno della stessa iride, si parla di mosaicismo somatico.

Sono più di quelle che possiamo immaginare le attrici che hanno gli occhi diversi. Ci sono Mila Kunis e Kate Bosworth, ma anche Jane Seymour, Alice Eve e Elizabeth Berkley.

Nel caso di Mila Kunis, i suoi occhi di colori differenti si notano solo se si presta molta attenzione, infatti l’attrice ha un occhio tendente al verde e l’altro marrone.

cliomakeup-occhi-belli-20-mila-kunis

Gli occhi diversi di Mila Kunis

Kate BosworthElizabeth Berkley, invece, sono invece entrambe potratrici del rarissimo mosaicismo somatico, e infatti la loro iride è sia marrone che azzurra.

cliomakeup-occhi-belli-5-kate-bosworth

Gli occhi mosaico di Kate Bosworth sono bellissimi

cliomakeup-occhi-belli-19-Jane Seymour

Molto affascinante lo sguardo di Jane Seymour

Infine bisogna assolutamente sfatare un mito: David Bowie non aveva gli occhi diversi, ma il cantante aveva una pupilla più dilatata dell’altra.

Bowie non aveva gli occhi diversi, ma una pupilla più dilatata

Colpa un pungo ricevuto in età adolescenziale, che aveva danneggiato l’occhio di Bowie, provocandogli una paralisi del nervo costrittore della pupilla, che le permette di dilatarsi e restringersi.

cliomakeup-occhi-belli-11-david-bowie

Per questo motivo sembrava che il Duca Bianco avesse un occhio più chiaro dell’altro.

GLI OCCHI DEL NATION GEOGRAPHIC

La fotografia di Steve McCurry, che ha ritratto quella che divenne famosa come “la ragazza afgana”, comparì per la prima volta sulla copertina del Nation Geographyc nel 1985. Ancora oggi ,a distanza di 32 anni, quella fotografia rimane una delle più famose al mondo, ed è la prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo al fotografo.

cliomakeup-occhi-belli-15-mcurryLa foto venne scattata all’interno di un campo profughi di Nasir Bagh vicino a Peshawar. Nel 2002 McCurry ha cercato di nuovo la sua modella, e ha voluto scattarle nuovamente una fotografia. L’intensità del suo sguardo non è assolutamente cambiata e ancora oggi ci emoziona.

Di una bellezza disarmante, come gli occhi della ragazza afgana, sono gli occhi di questa bambina indiana. Il suo sguardo è davvero emozionante, merito il colore incredibile che risalta sulla sua bellissima pelle scura.

cliomakeup-occhi-belli-23-bambina

I DUE LADRI RUBACUORI

Recentemente, ci sono stati dei ladri che sono finiti in prigione per aver rubato non solo molti cuori, ma la loro bellezza li ha resi famosi: è il caso di Jeremy Meeks e Sean Kory che sono stati classificati come i ladri più belli del mondo. Al loro fascino contribuiscono occhi davvero magnifici!

cliomakeup-occhi-belli-22-sean-kory

Ragazze, nella prossima pagina vi mostreremo quali sono secondo noi, alcuni dei più belli occhi del cinema e delle serie tv! Siete curiose? Continuate a leggere!

49 COMMENTI

  1. Mi è piaciuto molto questo post, secondo me gli occhi più belli appartengono a Virna Lisi come del resto il viso più bello in assoluto, mi sono ritrovata nelle persone che hanno due colori in ogni occhio perché i miei occhi sono verdi e nocciola insieme, il verde si accentua quando c’è il sole. Ciao a tutte

  2. Per me gli occhi (famosi) più belli del mondo sono quelli di Katherine Heigl, grandi, profondi e scuri come tinozze di cioccolata. Non mi sono trovata d’accordo con parecchie scoperte di questi luminari della scienza, dagli occhi piccini e semiaddormentati di Harry Styles al presunto naso perfetto del buon Ryan. Mi chiedo chi finanzi queste ricerche, e perché.

  3. Sono concorde con gli occhi della seconda pagina ma non quelli in prima.
    Liz Taylor aveva occhi magnifici, ma anche la amata Audrey Hepburn aveva occhi scuri intensi e molto belli. Credo che gli occhi diventino ancora più affascinanti se sono contornati da un bel viso, bei tratti somatici. Secondo me anche gli occhi di Zooey Deschanel sono molto belli, azzurri e grandissimi su un bel viso che li incornicia.
    Come gli occhi eterocromatici, un pò ci vedo anche quelli di mio marito che cambiano molto secondo il meteo: col sole sono azzurro ghiaccio, col cielo grigio diventano grigi e nei giorni di pioggia sono verdi. Invece i miei sono sempre marrone scurissimo quasi nero ahahah

  4. Amo Jane Saymure tanto quanto amo Kate Middleton!!!!!! Gli occhi e lo sguardo di Jesse Williams sono 1000 volte meglio del primo belloccio in copertina che ci illustra la proporzione aurea ( non mi ricordo il nome). E poi lo dico sempre, George Clooney vince su tutti!

  5. Sono d’accordo! io adoro gli occhi vellutati di Monica Bellucci! caldi e dolci come una tazza di cioccolata fumante!

  6. Per me gli occhi più belli del mondo sono e saranno sempre quelli di mia madre: grigi e screziati, mandavano bagliori. Da piccola mi incantavo a guardarla.
    Sono ormai passati nove anni, da quando si sono chiusi… e mi mancano da morire…

  7. D’accordissimo! Io stessa ho rivalutato i miei da quando una conoscente (occhi verde chiaro e viso stupendo… Una figona insomma ahaha) mi ha detto che avrebbe voluto avere i miei occhi (neri), ad un certo punto si è addirittura comprata le lenti colorate -.-‘ … E pensare che io volevo avere i suoi!

  8. I miei occhi preferiti in genere sono quelli scuri, li trovo sempre più intensi. Quelli chiari devono essere veramente belli per non sembrarmi slavati.

  9. Io mi sono resa conto che preferisco gli occhi chiari, ma non amo quelli azzurri: i miei preferiti sono nocciola (tendenti al giallo) o verde acqua. L’importante però, almeno per me, non è il colore, è la grandezza: gli occhi per essere belli devono essere ENORMI! Sarà che ho il complesso dei miei, che sono piccoli, marrone chiaro e persi in un mare di occhiaie…

  10. Non capisco perché quando si parla di bei occhi, si intende solo quelli chiari…A me fanno impazzire quelli neri come il carbone, sono di una profondità indescrivibile! E una cosa alla quale ho fatto caso da un po’ è che nei film il cattivo ha quasi sempre gli occhi chiari… Chissà perché!

  11. E’ vero, gli occhi color nocciola/ambra sono favolosi! Hanno qual non so che di estremamente affascinante!

  12. Peccato che AISHWARYA RAI in realtà non abbia gli occhi azzurri, bensì nocciola.
    Sono lenti a contatto quelle che porta. E’ facile trovare infatti foto sue ante-lenti colorate in cui ha gli occhi marroni ed anche foto attuali nella vita di tutti i giorni.
    E gli occhi del primo attore…beh belli! Sono piccoli e socchiusi. Sono molto meglio gli occhi blu di mio fratello e quelli azzurri di mio figlio

  13. Mio figlio li ha così: azzurrissimi nei giorni di sole, ghiaccio nelle stagioni fredde, grigie nelle brutte giornate e talvolta tirano al verde.

  14. Grazie a tutte. Per me è ancora dura accettare di averla perduta. Mi sa che non mi rassegnerò mai…

  15. Bel post! Gli occhi sono tra le caratteristiche che più mi incantano..i miei sono grigio-verdi e devo dire che mi piacciono parecchio, ritengo che tutti i colori siano belli e trasmettano qualcosa, sulle donne apprezzo qualsiasi colore mentre per gli uomini preferisco o il classico mediterraneo con i suoi occhi scuri e intensi o il mediterraneo (magari riccio) con occhi chiari (in genere verdi)
    P.s. questi nella foto potrebbero essere tranquillamente i miei occhi XD https://uploads.disquscdn.com/images/bd20b3e56c6b709034eec4b40936015f7d632b9dbb03837bebe38a9620c1f69c.png

  16. Non so se ci sono occhi belli o brutti. Gli occhi belli sono quelli che ti guardano con amore..di qualsiasi tipo! (umano, animale, etc.)

  17. Non credo passi mai…9 anni e sembra ieri. E appena 2 mesi e mezzo fa pure mio padre…a volte mi sento “sola” , perchè anche i miei cuccioli e mio marito non possono colmare certi vuoti..eppure si va avanti.
    Ti sono tanto vicina…ma tanto.

  18. Credo che gli occhi più belli al mondo saranno sempre quelli che ti guardano con l’amore che solo un genitore sa dare ❤

  19. Anche io ho la fissa degli occhi chiari e difatti dicevo che mi sarei trovata uno cosi’-pure biondo. Infatti, puntualmente il contrario, mio marito ha occhi e capelli scuri e pelle olivastra (certe volte lo prendo in giro dicendogli che la sua famiglia discende dai turchi che invasero l’Italia in passato-che potrebbe pure essere).Le mie figlie hanno ovvio occhi scuri; ma quelli della prima sono un nocciola caldo caldo, un “lago del core”, come diceva Dante. Io pero’ vengo sempre colpita da quelli chiari, a volte celesti a volte verdi, ma anche inseriti in un viso armonioso. E forse dopo tanto ho scoperto il perche’. La famiglia di mia madre: tutti, occhi e capelli e pelle, chiari. E loro li chiamavo discendenti dei normanni che pure qui sono venuti a conquistare. Mia madre aveva gli occhi celesti chiari come un cielo sereno e sconfinato; le mie zie, cerulei e verso il verde. Anche i miei nonni. Io mi ricordo solo quelli di nonna Rosina, celesti e sereni, un po piu’ scuri di quelli di mamma. Dicevo sempre a mamma che volevo che mi “mischiasse” il suo colore-come si fa con l’influenza-invece di lei ho solo la pelle chiara e i capelli lisci che lei detestava come pure io. Chiudo con questa massima di saggezza eterna: la colpa e’ di papa’. Loro sono sempre i colpevoli. ;-)) Avevo un’amica che era affetta da .Ora, vivo in Germania,e, qui e’ pieno di occhi e capelli chiari. Certe volte vedo dei bambini bellissimi che sembrano il classico Gesu’ bambino delle cartoline di Natale… Cmq, nella lista avete dimenticato Joaquin Phoenix,Paul Neuman,Elvis e Vivien Leigh la mitica Rossella H’Oara.

  20. Su alcuni sono d’accordo ma dire che quelli di Harry siano i più belli non sono d’accordo. Poi ci sono 2 altri attori magari meno famosi che hanno degli occhi particolari :Dominic Sherwood ha un occhio azzurro e uno metà marrone e azzuro, Matthew Daddario . Aggiungo, mia zia aveva davvero gli occhi viola, mio fratello ha gli occhi neri e i capelli biondi, infine anche io ho occhi particolari che cambiano con una rapidità ( mi dicevano che sembro i vampiri di Twilight perché a volte sembrano rossi) in realtà sono verdi con zone oro e rame, per questo a volte sembrano quasi neri, a volte marroni, a volte verdissimi ( quando ho l’allergia poi) e quando piove cerulei. Bacioni

  21. Pure io e ti abbraccio forte per la tua recente perdita… io il papà l’ho perso quando avevo 17 anni. Ed hai ragione: non passa mai.

  22. Purtroppo gli occhi di due colori diversi non mi piacciono affatto .. anche se nel post dite che rendono lo sguardo bellissimo , affascinante ecc.. io li trovo semplicemente brutti e mi disturbano anche (a mio avviso rendono lo sguardo quasi strabico )

  23. Scusate, ma quel “Liv” Taylor non si può vedere, rimettete al suo posto LIZ! Quanto a occhi… dove sono quelli di Paul Newman??

  24. Mi hai commossa…nel profondo…e ti mando un abbraccio che per quanto virtuale spero ti arrivi comunque con tutto l’affetto che provo io in questo momento leggendoti

  25. Allora spero di non incontrarti mai altrimenti potrei disturbarti…per fortuna intorno a me ho invece persone che mi apprezzano nonostante il mio sguardo eterocromico brutto e quasi strabico…
    Sinceramente é un commento che potevi tranquillamente risparmiarci…

  26. Gli occhi chiari sono incredibilmente magnetici. Mia figlia piccola ha due fari azzurro ghiaccio con tutti notano e commentano, per strada, dal fruttivendolo, eccetera. E ne sono come attratti, quasi stregati, lei poi è pure bionda con i boccoli ed un visino da bambola, per cui le reazioni della gente sono addirittura amplificate. Tutti addosso, tutti gentili, tutti solleciti se lei piange o chiede qualcosa. Adesso sto davvero capendo il potere della bellezza e ne sono stupefatta.

  27. Sarà che ho gli occhi azzurro-verdi e me li vedo tutti i giorni allo specchio da anni, ma quando vedo per bene, magari illuminati dal sole, un paio di occhio castani, mi incanto a guardarli.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here