La bellezza è negli occhi di chi guarda. Molto spesso veniamo rapite da uno sguardo, che sia profondo, sensuale o di estrema dolcezza. Ma, come tutte sapete, la bellezza fa parte di un concetto relativo, e infatti non esiste una cosa che sia bella per tutti.

Gli occhi però, spesso sono lo specchio del nostro mondo interiore e fanno trasparire le nostre emozioni più private. Infatti la sensazione di quando guardiamo negli occhi la persona che ci piace non è mai facile da spiegare: sappiamo solo che quell’energia che viene sprigionata dai nostri sguardi ci fa tremare ogni volta.

Nel mondo delle celebrità abbiamo moltissimi occhi belli e magnetici, ma ci sono anche persone comuni che sono diventate famose proprio per il loro sguardo intenso. Oggi abbiamo deciso di dedicare la nostra attenzione a quelli che vengono considerati tra gli occhi più più belli del mondo. Se siete curiose di sapere di chi stiamo parlando, andate avanti a leggere!

cliomakeup-gli-occhi-piu-belli-del-mondo

GLI OCCHI PIÚ BELLI DEL MONDO SECONDO LA SCIENZA

La bellezza non è un dato oggettivo, ma un gusto personale. Ciò che per una persona può essere bellissimo, può non esserlo per un altra. Ma, quando ci si mette di mezzo la scienza non si può continuare a parlare di “gusto personale”.

Secondo alcuni studi, infatti, gli occhi più belli del mondo sono risultati essere quelli di Harry Styles, l’ex One Direction e attore in Dunkirk, l’ultimo film di Christopher Nolan.
Il Centro Inglese di Chirurgia Cosmetica e Plastica Avanzata ha recentemente pubblicato uno studio, attraverso il quale ha determinato le celebrità maschili più belle e Harry Style ha vinto per avere gli occhi più affascinanti del mondo.

cliomakeup-occhi-belli-17-harry-styles

Gli occhi di Harry Styles sono i più belli del mondo!

A determinarlo sono stati dei calcoli matematici e il rapporto aureo, con cui hanno determinato la mappatura del suo volto. (Ricordiamo che la regola aurea veniva utilizzata nella pittura e nella scultura per creare volti perfetti, e che più si avvicinassero al divino).

Lo studio ha analizzato i vari componenti del viso, come mento, naso e zigomi prima di poter decretare il più attraente. Ma Harry Styles non è stata l’unica celebrità ad aggiudicarsi tale vittoria: abbiamo infatti nell’Olimpo dei bellissimi anche Ryan Gosling e, vincitore assoluto George Clooney!

cliomakeup-occhi-belli-18-rayan-gosling

Rayan Goslin vince per il naso perfetto secondo la scienza!

cliomakeup-occhi-belli-16-george-clooney

Vince su tutti George Clooney, l’uomo perfetto secondo la scienza… e non solo 😉!

GLI OCCHI ETEROCROMATICI, UNICI NEL LORO GENERE

Avere gli occhi di due colori differenti è una peculiarità davvero unica. Questa caratteristica somatica riguarda solo l’1% della popolazione, e si sviluppa dopo la nascita. È invece molto più comune negli animali, circa il 5% sopratutto nei gatti, cani e cavalli.

cliomakeup-occhi-belli-7-eterocromatici

Accade che, in uno dei due occhi, ci sia una concentrazione maggiore di melanina e quindi la pigmentazione risulti marrone. Mentre, l’altro occhio in cui abbiamo meno melanina risulta più chiaro, variando dall’azzurro al verde.

solo l’1% della popolazione ha gli occhi diversi e accade per una concentrazione di melanina diversa

Se invece le due tonalità diverse sono presenti all’interno della stessa iride, si parla di mosaicismo somatico.

Sono più di quelle che possiamo immaginare le attrici che hanno gli occhi diversi. Ci sono Mila Kunis e Kate Bosworth, ma anche Jane Seymour, Alice Eve e Elizabeth Berkley.

Nel caso di Mila Kunis, i suoi occhi di colori differenti si notano solo se si presta molta attenzione, infatti l’attrice ha un occhio tendente al verde e l’altro marrone.

cliomakeup-occhi-belli-20-mila-kunis

Gli occhi diversi di Mila Kunis

Kate BosworthElizabeth Berkley, invece, sono invece entrambe potratrici del rarissimo mosaicismo somatico, e infatti la loro iride è sia marrone che azzurra.

cliomakeup-occhi-belli-5-kate-bosworth

Gli occhi mosaico di Kate Bosworth sono bellissimi

cliomakeup-occhi-belli-19-Jane Seymour

Molto affascinante lo sguardo di Jane Seymour

Infine bisogna assolutamente sfatare un mito: David Bowie non aveva gli occhi diversi, ma il cantante aveva una pupilla più dilatata dell’altra.

Bowie non aveva gli occhi diversi, ma una pupilla più dilatata

Colpa un pungo ricevuto in età adolescenziale, che aveva danneggiato l’occhio di Bowie, provocandogli una paralisi del nervo costrittore della pupilla, che le permette di dilatarsi e restringersi.

cliomakeup-occhi-belli-11-david-bowie

Per questo motivo sembrava che il Duca Bianco avesse un occhio più chiaro dell’altro.

GLI OCCHI DEL NATION GEOGRAPHIC

La fotografia di Steve McCurry, che ha ritratto quella che divenne famosa come “la ragazza afgana”, comparì per la prima volta sulla copertina del Nation Geographyc nel 1985. Ancora oggi ,a distanza di 32 anni, quella fotografia rimane una delle più famose al mondo, ed è la prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo al fotografo.

cliomakeup-occhi-belli-15-mcurryLa foto venne scattata all’interno di un campo profughi di Nasir Bagh vicino a Peshawar. Nel 2002 McCurry ha cercato di nuovo la sua modella, e ha voluto scattarle nuovamente una fotografia. L’intensità del suo sguardo non è assolutamente cambiata e ancora oggi ci emoziona.

Di una bellezza disarmante, come gli occhi della ragazza afgana, sono gli occhi di questa bambina indiana. Il suo sguardo è davvero emozionante, merito il colore incredibile che risalta sulla sua bellissima pelle scura.

cliomakeup-occhi-belli-23-bambina

I DUE LADRI RUBACUORI

Recentemente, ci sono stati dei ladri che sono finiti in prigione per aver rubato non solo molti cuori, ma la loro bellezza li ha resi famosi: è il caso di Jeremy Meeks e Sean Kory che sono stati classificati come i ladri più belli del mondo. Al loro fascino contribuiscono occhi davvero magnifici!

cliomakeup-occhi-belli-22-sean-kory

Ragazze, nella prossima pagina vi mostreremo quali sono secondo noi, alcuni dei più belli occhi del cinema e delle serie tv! Siete curiose? Continuate a leggere!