SOS PELLE ARROSSATA

con gli sbalzi di temperatura i nostri capillari sono messi alla prova

Con l’autunno tornano prepotentemente anche loro: gli sbalzi di temperatura! Non di rado, quando si entra nei negozi o, più in generale, negli ambienti chiusi, si trova un clima ben più caldo di quello che c’è all’esterno.

Basta quindi entrare ed uscire da scuola, dall’ufficio o semplicemente dai mezzi pubblici per mettere alla prova i capillari della nostra pelle che, quando stressati, rischiano di diventare di conseguenza più visibili!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-9“Oh, no!”

In autunno torna così il rischio di peggiorare inestetismi cutanei come la couperose, caratterizzata da un colorito rosso che si concentra specialmente su parti del viso come le guance, ma anche su fronte, naso e mento.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione

La cosa più saggia da fare è, quindi, utilizzare creme idratanti che abbiano però anche una funzione decongestionante e lenitiva, a patto che siano capaci di abbracciare i nostri bisogni a seconda dell’età e del tipo di pelle che abbiamo.



cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-6Credits: glamour.com

A questo proposito, anche usare una volta alla settimana una bella maschera idratante per dare una marcia in più alla pelle è più che consigliabile. E mi raccomando, bellezze…la sciarpa! Coprire il viso con una sciarpa o un foulard nelle situazioni più critiche e quando si esce da un luogo molto caldo, fa tanto!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-8Credits: instyle.com

INCARNATO SPENTO E OPACO? ECCO COME SALUTARLO!

Ultima cosa, ma non meno importante, è la luminosità della pelle che, in autunno, spesso diminuisce. La motivazione è molto facile da individuare, e consiste nel minore tempo che si passa all’aperto e a contatto con la luce del sole. Questo, però, non ha a che fare con l’abbronzatura, anzi!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-10

Anche 10 minuti all’aria aperta rendono l’incarnato più luminoso

A volte anche una minima esposizione ai raggi solari stando solo una decina di minuti all’aria aperta può fare una grande differenza, dando all’incarnato un colorito più luminoso e meno spento.

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-1

Sforzarsi di fare una passeggiata in più, quindi, non solo aiuterà ad avere una pelle più bella, ma contribuirà a mantenere il buon umore, spesso messo alla prova dalle minori ore di luce giornaliere tipiche delle stagioni fredde. E, per un’ulteriore coccola, usare un siero antiossidante sarà la ciliegina sulla torta per affrontare al top il cambio di stagione!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-12Credits: jkosmmune

Bellezze, volete conoscere qualche altra accortezza da adottare nella skincare? Allora non perdetevi:

1) AD OGNI STAGIONE, I SUOI PRODOTTI: ARRIVA LA SKINCARE STAGIONALE!

2) CAMBIARE PER SEMPRE LA PELLE: LE 7 MOSSE FONDAMENTALI PER UN NUOVO INIZIO!

3) I 10 ERRORI PIÙ COMUNI DELLA SKINCARE ROUTINE!

4) I MIEI PRODOTTI PER LA SKINCARE E QUELLI DEL TEAM SOTTO I 20€!

cliomakeup-pelle-e-cambio-di-stagione-11

E così, cambio o non cambio di stagione, potrete dire: “Guardatemi. La mia pelle è o non è perfetta?”

Ragazze, anche la vostra pelle risente del cambio di stagione? Che cosa fate per combatterne la secchezza e affrontare gli sbalzi di temperatura? Avete mai notato sul vostro viso la comparsa dei WIS? Fatemelo sapere nei commenti! Un super beso!

19 COMMENTI

  1. Mi ci ritrovo in pieno! Col cambio di stagione e il cambio repentino della temperatura la pelle del viso è un disastro. O_O

  2. Forse ho scoperto le creme e i prodotti viso giusti per me! Rigorosamente oil free, idratanti non nutrienti, anche la pelle agêe può essere mista!

  3. Post molto utile!

    Ne approfitto per chiedere consiglio alle ragazze che frequentano il blog.
    Io ho pelle grassa asfittica e ho tendenzialmente impostato una routine mattina e sera con sapone delicato, tonico delicato, siero idratante e crema viso per pelli miste. Circa una volta a settimana poi facevo una pulizia viso delicata con esfoliante, maschera all’argilla e poi maxi idratazione.
    Quando la seguo con costanza vedo dei buonissimi risultati, ma da qualche settimana, causa vita personale e lavorativa totalmente impazzite, non sono più costante e la pelle ne soffre.
    Ultimamente però mi sono riempita in fronte di macchioline rosse da cui poi sono spuntate piccolissimi brufolini. Qualche giorno fa il problema si è presentato anche su una guancia.
    Poi in 1-2 giorni i brufolini scompaiono e la pelle resta ruvida ancora per qualche giorno.
    A parte un fondotinta, non ho introdotto prodotti nuovi, ma le macchie pre-brufolini sono comparse prima che provassi il fondotinta nuovo, quindi tenderei ad escluderlo come causa.

    Cosa può essere?
    So che è difficile fare ipotesi, ma qualcuno ha avuto un esperienza simile?
    Non riesco a capire se è il cambio di stagione abbinato allo stress del periodo oppure se è una reazione a qualcosa che ho mangiato oppure ancora se la mia pelle sta rifiutando qualche prodotto…

  4. io ormai sono rassegnata … tutti gli anni con l’arrivo del freddo la mia pelle ha un tracollo e devo correre ai ripari. Diventa improvvisamente secchissima, giuro che all’improvviso mi sveglio una mattina e la pelle è secca con pellicine in vista, non so se è una reazione ai termosifoni/aria fredda. Corro ai ripari facendo impacchi di olio mattina e sera, ma è talmente secca che neppure l’olio la lucida.

  5. Quella che descrivi sembra quasi una reazione allergica, potrebbe essere anche dovuta allo stress, che magari ti porta ad abitudini meno sane sia nella routine di skincare che nel cibo o magari come capita a me è dovuta al cambio di stagione/temperature, in genere certi sfoghi passano da soli e non dovrebbero ripresentarsi a me era stato consigliato di usare meno prodotti possibile in caso di sfoghi, quindi pulizia con acqua micellare e una crema molto leggera, niente trucco per non esacerbare la situazione. Personalmente se la cosa fosse persistente e ricorrente andrei da un dermatologo.

  6. A parte il congelamento della punta del naso la mia pelle non sembra fare particolari capricci nel cambio di stagione. I brufoletti occasionali sono di origine ormonale, e comunque da quando sto usando la crema al glicolico di BV ogni sera ho notato che la mattina dopo sono già secchi. Di giorno, invece, uso la crema antinquinamento di FaceD che è fantastica. Per lo struccaggio uso un semplice latte detergente dell’Oréal e un paio di volte alla settimana faccio una pulizia viso con il Glamglow. Con questa skincare mi sto trovando benissimo.

  7. Anche io ho iniziato a usare la crema BV ma di giorno e mi sto trovando molto bene!!mi ispira quella antinquinamento di Face D, in vacanza ho utilizzato la maschera doposole di questo brand e mi è piaciuta

  8. Secondo me è una reazione allergica o stress..prova ad azzerare il trucco, detersione con acqua micellare e crema lenitiva (io usavo la connettivina quando mi succedeva). Poi se posso consigliarti, quando la situazione si risolve, sui brufoli lo scrub non va assolutamente bene, irrita e sparge i batteri. Io userei un peeling enzimatico o un prodotto con acido o vitamina c per esfoliare senza irritare la pelle

  9. Il cambio di stagione mi provoca a livello di pelle principalmente secchezza ed incarnato spento! Ma la cosa peggiore non è tanto legato alla pelle, quanto maggior senso di stanchezza (che dura circa nella prima settimana di sbalzi termici più sostenuti) e soprattutto una terribile, davvero insopportabile, emicrania che mi viene per 2gg e non passa con niente! Con gli anni ho capito che associata al periodo in cui sui treni (io passo circa 2h al giorno in treno) accendono i riscaldamenti. Infatti per un anno che andavo a lavoro in macchina questo problema non si è presentato. Vabbè… Ormai per quest’anno è già passata

  10. Sì FaceD fa dei prodotti interessanti e i prezzi non sono nemmeno tanto folli per la qualità che hanno. Io avevo già preso il contorno occhi di questo brand ed è fantastico 🙂

  11. Come maschere a me piace molto una idratante di My Mask (Hydra Rich), una marca che trovo al Tigotà, è una bustina che costa sui 2 euro. Come crema trovo molto idratante ma non unta quella leggera al karitè dell’Occitane. Da qualche giorno sto usando la Pep Start Hydrorush di Clinique (ha anche un spf 20)e per ora mi ci trovo bene.

  12. Ciao Clio!!! Proprio ieri mi stavo lamentando per lo stato della mia pelle.. piena di WIS, soprattutto su naso e mento 🙁 grazie mille per questo post!!! Un bacione!!!

  13. Ciao, grazie delle indicazioni.
    Ho già ridotto i prodotti, eliminato il trucco e interrotto la pulizia settimanale. Al momento vado di acqua micellare Bionike e crema.
    Solitamente non ho brufoli, ma solo comedoni aggravati dall’untosità tipica della pelle mista che occlude i pori per cui in realtà con il balsamo anti-punti neri egg pore di Tony Moly la mia pelle rinasce senza essere stressata.

  14. Ciao, grazie dei consigli.
    Siccome la pelle sembra gradualmente tornare verso uno stato normale, sto pensando di provare a reintrodurre gradualmente i vari prodotti così da capire se è stato uno di questi…

  15. Ce l’hanno da Sephora, ma mi hanno detto che è un brand di farmacia. Non contiene siliconi, parabeni, petrolati, coloranti e alcol.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here