Le palline di Natale fai da te rendono speciale e unico l’albero di Natale, specialmente se fatte a mano, personalizzate e realizzate con tecniche particolari come il decoupage, decorate con foto o con disegni o se sono semplicemente delle palline di Natale fai da te trasparenti.

Le idee per palline di Natale fai da te, personalizzabili e quindi molto originali, sono davvero infinite. Basti pensare alle palline di Natale fai da te facili, alle palline di Natale fai da te di stoffa, da realizzare con la lana oppure all’uncinetto servendosi di particolari schemi, a quelle decorate con glitter e strass e alle palline di Natale con foto fai da te. Abbiamo pensato di raccogliere in questo post alcune interessanti ispirazioni per addobbare l’albero rifacendosi alle principali tendenze, ma nel segno di uno stile quanto più possibile personale, sfruttando anche materiali di recupero e riciclati come nel caso delle palline di Natale fai da te in polistirolocon spago.

Curiose di saperne di più sulle palline di Natale fai da te? Allora, iniziamo subito: via con il post!

cliomakeup-palline-natale-fai-da-te-teamclio-cover.002Credits: @yellow_hibiscus, @rosaliegwenpaperie, @bence_hep_motif Via Instagram. Diverse tipologie di palline di Natale fai da te

LE PALLINE DI NATALE FAI DA TE SONO SEMPRE UNA BUONA IDEA

Tra le tante tradizioni natalizie diffuse praticamente ovunque, quella legata all’albero di Natale è sicuramente una delle più amate in assoluto. Decorare l’albero, abbellirlo e vestirlo a festa in vista del periodo più magico dell’anno è un’usanza che non tramonterà mai e la corsa all’addobbo perfetto è sempre una sfida intrigante.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-fai-da-te

Credits: @rosaliegwenpaperie Via Instagram. Un esempio di palline di Natale fai da te decorate a mano con motivi floreali



Accanto ai classici addobbi da acquistare, si collocano le palline di Natale fai da te, personalizzabili in mille modi e diverse tra loro per mood, stile e ispirazione. Le palline di Natale personalizzate rispondono al gusto di ognuno di noi e, per questo, non sono mai banali.

cliomakeup-palline-natale-fai-da-te-teamclio-1

Credits: @texnotopos Via Instagram. Un pallina di Natale fai da te trasparente con disegno

Ci sono le palline di Natale fai da te trasparenti in vetro che contengono fiori essiccati oppure glitter e strass, ma anche palline di Natale fai da te in stoffa, per esempio in patchwork ricavato dalle vecchie coperte alla lana.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-vetro

Credits: @littlepampashouse Via Instagram. Delle eleganti palline di Natale fai da te trasparenti con fiocchi e piume

Insomma, gli spunti per realizzare palline fai da te per albero di Natale uniche e accattivanti non mancano di certo. A seconda della propria dimestichezza con il DIY, ovviamente, è possibile confezionarle in prima persona oppure farlo fare a qualcuno di più bravo di noi.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-fatte-a-mano

Credits: @art.create.love.handmade Via Instagram. Tre esempi di palline di Natale fai da te in stoffa

AMATE L’ELEGANZA? REALIZZATE PALLINE DI NATALE FAI DA TE TRASPARENTI DECORATE 

Le palline di Natale fai da te trasparenti sono molto eleganti e raffinate. Inoltre, sono molto versatili perché si abbinano molto bene a qualsiasi colore di decorazione abbiate scelto per il vostro albero di Natale.

pallina-di-natale-fai-da-te-trasparente-disegno

Credit: @homesmithhouse.com Via Pinterest. Un esempio di pallina di Natala trasparente fai da te con disegni

Tra le idee di palline di Natale fai da te trasparenti, potete optare per il vetro o la plastica, a seconda del materiale che riuscite a reperire e a maneggiare meglio. Il nostro consiglio è quello di realizzare dei disegni direttamente sul vetro o sulla plastica trasparente con dei pennarelli indelebili e/o con colori appositi, lasciandovi ispirare dall’atmosfera invernale. Il risultato saranno delle palline di Natale eleganti fai da te.

palline-di-natale-fai-da-te-trasparente-rosso

Uten, Palline in plastica Trasparente da 8 cm, 20 Pezzi. Prezzo: 14,99€ su Amazon.it

Bella anche l’idea di acquistare delle palline di Natale trasparenti in plastica e di riempirle con glitter, fiocchi o anche con piccoli regali.

PALLINE DI NATALE CON FOTO O CON NOME FAI DA TE: PER CELEBRARE UN RICORDO SPECIALE

Tra le tendenze più diffuse negli ultimi anni spicca sicuramente quella delle palline di Natale con foto fai da te. Si tratta di palline in plastica o in vetro soffiato che all’interno custodiscono scatti fotografici rubati ai momenti più belli.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-personalizzabili-foto

Credits: @fantasiacucitocrazioni Via Instagram. Degli esempi di palline di Natale con nome e foto fai da te

LE PALLINE DI NATALE CON FOTO FAI DA TE SONO UNICHE NEL LORO GENERE E MOLTO PERSONALI

In alternativa, è possibile anche optare per le palline di Natale con disegno. Ci sono artisti e artigiani bravissimi in grado di ritrarre alla perfezione la nostra famiglia, il nostro amico a quattro zampe o qualsiasi tipo di soggetto natalizio, volendo rimanere più legati alla tradizione.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-personalizzate-1

Credits: @glorias_corner Via Instagram. Una bellissima pallina di natale fai da te dipinta a mano

Anche le palline di Natale con nome fai da te sono molto gettonate e si trovano facilmente ovunque, a seconda che si voglia optare per oggetti artigianali e dipinti a mano oppure commerciali, quindi da grande distribuzione.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-personalizzabili-nomi

Credits: @ea_deco_gift Via Instagram. Un esempio di palline di Natale con nome fai da te

PALLINE DI NATALE FAI DA TE DI STOFFA: PER UN ALBERO ROMANTICO

Le palline di Natale fai da te più elaborate sono sicuramente quelle interamente fatte a mano, realizzate per esempio all’uncinetto. Le palline di Natale fai da te stoffa e ricamate a mano prevedono un lavoro piuttosto lungo e una discreta dimestichezza con gli “strumenti del mestiere”.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-uncinetto

Credits: @szydelko_marzeny Via Instagram. Un esempio di pallina di Natale in stoffa fatta a mano

Ci sono anche palline di Natale fai da te in lana, effetto crochet, altrettanto belle da vedere e super cozy.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-uncinetto-2

Credits: @haakennaald Via Instagram. Delle meravigliose palline di Natale fai da te in lana

A seconda del proprio gusto personale e nondimeno dello stile di arredamento della propria casa, è possibile scegliere tra tecniche diverse, schemi e colori dei più disparati, come, per esempio, le Palline di Natale in feltro fai da te.

Si spazia dalle palline di Natale fatte a mano nei toni del bianco a quelle super colorate, effetto arcobaleno e dal mood retrò.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-uncinetto-2

Credits: @bence_hep_motif Via Instagram

Se desiderate decorare la casa a Natale in modo elegante, vi consigliamo le palline di Natale velluto fai da te sui toni del rosso, del bordeaux, del verde e dell’oro.

PALLINE DI NATALE FAI DA TE PARTICOLARI CON LE LAMPADINE

Se vi chiedete da tempo come fare palline di Natale originali e creative, magari sfruttando la nobile arte del riciclo, vi suggeriamo di provare a creare queste palline natalizie con le lampadine.

palline-di-natale-fai-da-te-lampadine

Credits: @Creativo Via Pinterest. Un bellissimo esempio di palline di Natale fai da te con le lampadine a cui ispirarvi

Vi basterà cospargere le lampadine di colla vinilica e ricoprirle di glitter o dipingerle per creare una versione alternativa delle comuni palline da appendere all’albero. Che idea, vero?

La forma delle lampadine si presta a numerose decorazioni

Grazie alla loro forma le lampadine si possono trasformare facilmente in soggetti molto cari alla tradizione natalizia, tra cui folletti, elfi e pupazzi di neve! Potete anche renderle ancora più particolari applicandovi dei dettagli fatti con la carta o con della stoffa.

COME FARE LE PALLINE DI NATALE FAI DA TE FACILI CON LO SPAGO

Se amate lo stile minimal e volete fare delle palline di Natale fai da te facili, vi serve solo dello spago, accompagnato da un palloncino e della colla. Gonfiate il palloncino e fermatelo con un nodo, avvolgendolo con lo spago senza seguire un pattern preciso, in modo da fargli formare un reticolato.

Fermate lo spago e poi, con l’aiuto di un pennello, cospargete il tutto con abbondante colla vinilica. Fate asciugare e poi bucate il palloncino, estraetelo et voilà! Avrete a disposizione delle splendide palline di Natale fai da te con lo spago dal gusto shabby-chic.

cliomakeup-palline-natale-teamclio-spago

 Credits: @yellow_hibiscus Via Instagram. Ecco il risultato che potete ottenere utilizzando lo spago

Sono semplicissime da fare, anche con l’aiuto dei piccoli di casa, infatti le includiamo sicuramente tra i lavoretti di Natale per bambini più belli e divertenti da poter realizzare insieme a loro.

PALLINE DI NATALE FAI DA TE IN POLISTIROLO

Un’altra idea divertente per creare delle palline di Natale fai da te facili, anche assieme ai bimbi, sono le palline di Natale fai da te polistirolo. È un grande classico, senza tempo, ed è bello riproporre decorazioni e lavoretti di questo tipo anche ai piccoli di oggi.

palline-di-natale-fai-da-te-polistiroloCredits: @Easely Inspired Via Pinterest. A un esempio di palline di Natale di polistirolo fai da te a cui ispirarvi

Le palline di Natale di polistirolo fai da te sono bianche, quindi potete scegliere di lasciarle di questo colore impreziosendole con dettagli e/o applicazioni oppure colorarle.

COME RICICLARE LE PALLINE DI NATALE ROVINATE CON I BOTTONI

Ogni anno capita, mentre si fa l’albero, di ritrovarsi tra le mani delle palline che hanno fatto il loro tempo: rovinate, scheggiate o con il colore che è quasi del tutto andato via! Buttarle e comprarne di nuove è sicuramente la soluzione più facile, ma per chi desidera cimentarsi in lavoretti e creazioni natalizie, sono un ottimo punto di partenza per far scatenare la fantasia.

Un’idea molto graziosa consiste, ad esempio, nell’utilizzarle come base per creare delle palline di Natale fai da te con bottoni.

palline-di-natale-fai-da-te.bottoni

Credits: @Ispirando Via Pinterest. Questo è un esempio di risultato della creazione di una pallina di Natale con i bottoni

Vi serviranno dei bottoni di ogni tipo di forma e di colore (alzi la mano chi non ne ha tantissimi in giro!) e della semplice colla a caldo. Incollateli sulle palline fino a coprirle completamente, prestando attenzione a far asciugare tutto per bene. Il risultato? Decorazioni nuove a costo zero!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema Natale, non perdetevi questi post:

1) TENDENZE NATALE 2024: COLORI E STILI 

2) COME FARE UN ALBERO DI NATALE A PROVA DI GATTO

3) ELFO DI NATALE: TUTTO SULLA TRADIZIONE DELL’ELF ON THE SHELF

cliomakeup-palline-di-natale-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, questo era il nostro focus a tema palline di Natale fai da te, le idee più belle per palline personalizzate da realizzare con lo spago, a uncinetto e fatte a mano oppure da impreziosire con foto o con un disegno per voi speciale. Condividete il post con chi ha bisogno di ispirazione per Natale. Un bacione dal TeamClio!

10 COMMENTI

  1. Carinissime queste palline… Penso che prenderò spunti. Mi piacciono le cupcake e le palline ripiene di cioccolatini. La lampadina renna é molto carina, ma nn ho vecchie lampadine, xé le butto…

  2. Sono tutte bellissime, ma chi ha tempo di mettersi a fare anche le palline dell’albero di Natale? Adoro decorare l’albero di Natale e tantissime delle mie palline sono dei ricordi di viaggi o occasioni speciali e cerco sempre qualcosa di particolare da appendere all’albero. Il mio di solito è un accozzaglia di palline decorate a mano (non da me) e vintage … ma il tempo di farmi pure le palline non l’ho mai trovato …
    ho provato a fare il pot pourri con le arance e i chiodi di garofano e le fette di arance e limoni essiccate ma non è venuto un gran che … di solito sotto Natale mi butto nel baking

  3. Ma che meraviglia! La seconda pagina di questo post è una vera gioia per i miei occhi. Adoro il fai-da-te anche se non ho mai alzato 1 dito in tal senso. Mi piace riempirmi gli occhi della creatività altrui.

  4. Orrore!!! Con i bimbi io vedo solo la casa impiastricciata di colla e lustrini, ditoni dei piedi impalati dagli spilli e pezzi di vetro per le palline rotte, hahhahha!!!

  5. Noooo ma sono meravigliose!!!! Mia sorella all’asilo faceva la classica pallina di cartapesta, che comunque era carinissima! Ma qui ci sono delle idee favolose!

  6. a me diverte tanto preparare degli addobbi diversi ogni anno. mi sono cimentata nel corso degli anni con le palline di spago e lana colorata, in quelle di spago “bidimensionali”, utilizzando materiali di riciclo per fare delle ghirlande… quest anno voglio fare degli alberelli di feltro, penso approfitterò del giorno di festa per mettermi all’ opera 😉 piccolo aiutante di babbo natale, presente!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here