GLI ANNI ’60 E LA MODA DI TWIGGY
Continua anche durante gli anni ’60 la moda di utilizzare l’eyeliner in modo molto grafico e ci si allontana lentamente dal look da pin-up, per avvicinarsi ad un make up più eclettico.
Una moderna interpretazione del look anni ’70
Inoltre, si iniziò a realizzare anche nella rima inferiore dell’occhio una sottile linea nera che enfatizzava ancora di più lo sguardo. Fu Sophia Loren a portare in auge questo trucco, rendendo i suoi occhi ancora più sexy e magnetici.
Gli occhi magnetici di Sophia Loren
Quasi agli inizi degli anni ’70 però si iniziò a utilizzare in sinergia all’ eyeliner il mascara. Il “migliore amico di ogni donna” segna l’inizio dei make up drammatici e molto carichi.
twiggy è stata la prima modella nella storia a indossare la minigonna
Ne è un esempio calzante la modella Twiggy, che ha rivoluzionato sia la moda che per il make up: si deve a lei l’introduzione della minigonna nella moda!
La modella inglese Twiggy
Il suo trucco occhi era strabiliante e soprattutto molto carico di mascara, in particolare modo sulle ciglia inferiori che rendevano il suo sguardo enorme e simile a quello di una bambola. La modella per enfatizzare ancora di più il suo sguardo utilizzava l’eyeliner per disegnare le ciglia inferiori!
Twiggy mentre realizza il suo iconico make up!
I COLORATISSIMI ANNI ’80
Questi anni si sa, sono stati travolgenti ed eclettici. Non c’erano più regole e la libertà di espressione arrivò ai massimi livelli. Nella moda e nel make up si iniziò a sperimentare tantissimo, osando con volumi e colori eccessivi.
Protagonista indiscussa fu la Regina del Pop: Madonna. Lei con i suoi look e i suoi make up coloratissimi è, senza ombra di dubbio, una delle personalità che hanno reso magici gli anni ’80.
La Disco Music, la Pop Art e il cinema, influenzano ancora oggi, le mode attuali. Negli ultimi anni, abbiamo visto lentamente ritornare di moda molti outfit che trovano la loro origine dentro gli anni ’80, come i pantaloni a vita alta e i crop top.
In questi anni l’eyeliner si “libera” del suo classico colore nero e vira in colorazioni decisamente più pop, come il blu elettrico e il fucsia.
I MODERNISSIMI ANNI ’90 E I GIORNI NOSTRI: COME PORTARE L’EYELINER
Infine siamo arrivate a parlare della moda più contemporanea e di come l’eyeliner si è evoluto in questo ultimo ventennio. Possiamo sicuramente affermare che, più che la moda e gli stili, abbiamo visto cambiare moltissimo le composizioni e le tecniche per applicare al meglio l’eyeliner.
Siamo passate ad usarlo a pennello, per evocare allure degli anni passati, alla praticità della penna per finire con i più moderni e strani eyeliner da dito per un tratto rapido e senza sbavature.
L’eyeliner applicato a pennello
L’eyeliner applicato a penna
In particolare negli ultimi anni c’è stato un picco di interesse verso questo prodotto che è stato riproposto da tantissimi brand.
Lo stranissimo eyeliner da “dito” di Sephora
EYELINER DEEPLOVE CLIOMAKEUP: UN EYELINER IN PENNA VEGAN, LONG LASTING E DAL COLORE INTENSO
ClioMakeUp, Eyeliner DeepLove. Prezzo: 14,50€ su cliomakeupshop.com
Ultimo nato è l’eyeliner DeepLove ClioMakeUp, frutto di anni di ricerche di Clio e di tutte noi del suo Team. Eyeliner in penna vegan, semplice da usare e con tratto scorrevole e modulabile, è caratterizzato da un pennino in feltro che lo rende super preciso nell’applicazione. Resistente all’acqua e di rapida asciugatura, l’eyeliner DeepLove ClioMakeUp è semplice da usare, di colore nero intenso e a lunga dorata. Per saperne di più vai su ClioMakeUpShop.
Volete conoscere le tecniche più moderne per usare l’eye-liner? Allora non perdetevi questi post:
1) EYE-LINER SENZA “CODINA”, PERCHE SCEGLIERLO?
2) SI FA PRESTO A DIRE EYE-LINER! TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE PER APPLICARLO
3) COME AVERE GLI OCCHI DA CERBIATTA CON IL MAKE UP
Ragazze, questa era la storia di uno dei prodotti make up più utilizzati al mondo, dalle sue origini ai giorni nostri! Avete scoperto qualche trucco che vi piace da impazzire? Preferite i look eccentrici degli anni ’80 o la codina da pin-up? E voi? Come usate l’eye-liner? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!
Avendo le ciglia folte ma a mazzetti su di me è orrendo.anche se metto la matita nella Rima interna superiore rimangono buchetti.cmq lo sfumato anni ’70 è bellissimo…come si fa?aiuto!!!
Insisto nel dire che non c’è niente di più sexy che una riga di eyeliner, mascara come se non ci fosse un domani e rossetto sulle tonalità del rosso!
Concordo!e con niente hai un look di gran classe e molto sexy
Questi sì che sono eye-liner! Post moooolto carino ❤️
Beh anche la matita sfumata è molto bella!
Mi piacciono moltissimo questi post con le evoluzioni beauty (trucco, parrucco, vestiti, ecc…) negli anni!! 🙂
Comunque tra questi il mio preferito è quello anni 50 …. peccato io sia impeditissima con l’eyeliner, è un’impresa impossibile anche solo fare una linea sottilissima
Ahaha, idem! Sono negatissima anch’io!
Proprio ieri ho scritto quanto adoro questi tipi di post! 😀
Non so se ci sia al mondo una beauty addicted a cui non piaccia l’eyeliner. Se solo fossi più brava e veloce a metterlo lo userei davvero tutti i giorni.
Comunque stupende tutte le decadi… tranne gli anni ’80 ovviamente XD
Negli anni ’90 avevo 20 anni e l’eye liner non lo stendevo come proposto nello schemino ma facevo una linea molto simile a quella degli anni ’50 e, come me, anche le mie amiche.