Ciao ragazze e ragazzi! Oggi parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore, ossia come prendersi cura della pelle e in particolare di una determinata categoria comune a tantissime persone: la pelle sensibile.

La pelle sensibile ha spesso bisogno di maggiori cure e attenzioni e chi ha una pelle così tanto delicata sa che trovare in commercio prodotti ben tollerati dall’epidermide è molto difficile e purtroppo può capitare di andare incontro a irritazioni e problematiche fastidiose. Oggi dunque ho deciso di parlarvene e soprattutto di mostrarvi una routine completa con dei prodotti specifici adatti proprio a questa tipologia di pelle.

In questo post, realizzato in collaborazione con La Roche-Posay, troverete tutte le mie opinioni sulla gamma Toleriane e una routine che parte dai trattamenti e si conclude con un make-up completo. Se siete curiose di saperne di più, e soprattutto di scoprire le novità di un brand che io adoro, non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-2

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA PELLE SENSIBILE?

Prima di capire quali sono i prodotti adatti a ognuna di noi è bene identificare il proprio tipo di pelle. Chi ha la cute sensibile avvertirà più facilmente una sensazione di bruciore, la pelle che tira, talvolta anche pizzicore e prurito, il tutto accentuato dai trattamenti e dal make-up che si va ad applicare.

ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-9

Chi mi conosce sa che la mia pelle, ahimè, in certi periodi, come in inverno, è estremamente sensibile e necessita di maggiori attenzioni. In particolar modo qui a NY, quando fuori il clima raggiunge temperature glaciali andando molti gradi sotto zero, sento la pelle che tira e che si arrossa.

ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-3

Fare molta attenzione a questa particolare tipologia di pelle è di estrema importanza e oggi ho pensato di realizzare una skincare routine step by step che parte proprio dalla detersione, continua con un trattamento specifico e termina con un make-up leggero ma soprattutto luminoso e rispettoso per la cute sensibile: ecco di seguito tutti gli step da seguire!

#1 DETERGERE IN MODO DELICATO

Il primo step per trattare una pelle sensibile consiste nella detersione delicata. Per lavare il viso infatti il mio consiglio è quello di scegliere un prodotto che sia lenitivo e idratante. Come vi dico spesso l’acqua corrente tende a seccare molto la pelle e la conseguenza principale è la perdita di elasticità e morbidezza.

ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-19

Via Giphy

La Roche-Posay, pensando alle pelli sensibili, ha ideato una Crema Detergente molto leggera e delicata che è in grado di rimuovere le impurità

Questo prodotto mi piace molto perché non solo è in grado di rendere la pelle  più morbida e idratata, ma allo stesso tempo la sento pulita e protetta.

che si depositano sul viso durante la giornata insieme ai residui di trucco, e di proteggere poi la pelle dagli agenti esterni che possono causare arrossamenti.ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-4

La Roche-Posay, Crema Detergente Toleriane. Prezzo: 16,50€

#2 APPLICARE UN TRATTAMENTO IDRATANTE, LENITIVO E…INNOVATIVO!

Una volta ottenuta una pelle ben detersa è il momento della crema idratante Toleriane Sensitive, si tratta di una novità del brand appena uscita con una formula completamente nuova, studiata apposta per lenire le sensazioni di fastidio legate alla pelle sensibile.

ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-5

La Roche-Posay, Crema Toleriane Sensitive. Prezzo: 17,90€

La crema è a tutti gli effetti un trattamento a base di prebiotici, ma cosa sono questi ingredienti “segreti”? In poche parole si tratta del cibo dell’insieme dei batteri buoni che vivono sul nostro viso (il microbioma). Queste sostanze dunque mantengono inalterato l’equilibrio tra batteri buoni e batteri cattivi.

ClioMakeUp-pelli-sensibili-skin-care-routine-la-roche-posay-20

La cosa che mi ha sorpreso positivamente di questo prodotto è che si tratta di una crema ricca ma che si assorbe super velocemente.

Ah, quasi dimenticavo! Nell’usarla ho scoperto che questa crema è talmente delicata che è adatta anche al contorno occhi e alla pelle dei bambini…davvero top!

Il viso, dopo averla massaggiata per bene, è morbidissimo e la grana della pelle molto fine, più bella e luminosa, per niente unta. Insomma se avete la pelle sensibile e secca questo è il prodotto che fa per voi.

 

 

 

 

Ma dopo una skincare routine semplice ed essenziale, ma altamente efficace, è tempo di capire come truccare una pelle sensibile. A pagina due troverete tutti i miei consigli su come truccare una pelle sensibile e tutti gli accorgimenti da seguire. Voltate pagina!