Le rughe si possono contrastare o solo prevenire? E come? Se compaiono già a 25 o 30 anni si può incominciare ad usare trattamenti destinati a pelli molto più mature… o è sconsigliato? Questi sono solo alcuni tra i dubbi più comuni che riguardano il più democratico degli inestetismi: le rughe! Io per prima, bellezze, ho iniziato a lottare contro le zampe di gallina già da giovanissima. In tutti questi anni, testando innumerevoli prodotti, studiando e informandomi, qualche idea in merito me la sono fatta 😉
Numero uno: le rughe sono inevitabili? Sì… e no. Oggigiorno ci sono moltissime cose che si possono fare per prevenirle e anche per trattare quelle esistenti. E abbiamo a disposizione prodotti molto più performanti e mirati rispetto alle nostre mamme o alle nostre nonne. Numero due: molti gesti “antirughe” riguardano in primis la salute generale – non fumare, dormire a lungo, restare idratate, proteggersi dal sole… altri sono decisamente meno conosciuti e scontati, e anche una beauty addict esperta può incappare in errori inconsapevoli. Numero tre: tra tutti i suggerimenti utili che vi darò, non vi consiglierò mai di… smettere di sorridere ❤️
Allora, siete pronte a sapere tutto, ma proprio tutto, su cosa sono le rughe, sugli errori da non fare e su come trattarle e prevenirle? Allora andate avanti a leggere questo post in collaborazione con Avène!
COSA SONO LE RUGHE?
Le rughe sono il risultato visibile sulla pelle di un cedimento lento e progressivo causato da un impoverimento di elasticità e tonicità delle strutture cutanee.
Questo cedimento è a sua volta prodotto dalla carenza di elementi preziosi come il collagene, l’elastina e l’Acido Ialuronico: in sintesi, con l’avanzare del tempo (e/o per altri fattori, che vedremo più avanti) il metabolismo rallenta con la conseguente riduzione della sintesi di sostanze fondamentali per la tonicità della pelle.
Ma non solo! A questo si aggiunge la naturale diminuzione della produzione di sebo e una maggiore disidratazione cutanea.
LE RUGHE HANNO TANTE CAUSE DIVERSE
Come vi dicevo, ci sono rughe dovute esclusivamente all’invecchiamento, ma non solo. Non è infatti infrequente che le “odiosissime” si presentino anche a 20 o 25 anni. Questo perchè alcuni tipi di rughe possono anche essere dovuti a fattori esterni e ambientali. Classici esempi sono le rughe provocate dall’eccessiva esposizione al sole, o dal fumo e in generale da uno stile di vita poco sano.
Il cappello è sempre una buona idea!
Inoltre, esistono anche le rughe da sonno: ebbene sì bellezze, diciamo sempre che dormire fa benissimo alla pelle, ma attenzione! Se il viso durante il sonno viene troppo compresso sul cuscino, questo può portare alla formazione di rughe.
QUANDO SI FORMANO ESATTAMENTE LE RUGHE?
La ruga è il risultato di un “cedimento” cutaneo dovuto alla minore produzione di collagene ed elastina e all’impoverimento dell’acido ialuronico, nonchè ad una generale perdita di elasticità. Con il passare del tempo la pelle perde tonicità e turgore e compariranno i primi segni che andranno via via accentuandosi.
Avere le rughe, comunque, non significa non poter essere FAVOLOSE
Approvo i consigli di ordine generale, sono tutti molto validi.
Mi permetto di aggiungere che oltre al viso ed alle mani, non va trascurato il collo: l’età viene “tradita” proprio da lui! Per questo non lo trascuro mai, a momenti lo curo più del viso!
Il marchio Avène è uno dei migliori delle farmacie: perfetto per chi ha una pelle sensibile e reattiva.
Io prediligo altre marche ed un diverso concept (l’ecobio), ma sia Avène che La Roche Posay sono assolutamente affidabili, e con un giusto rapporto qualità/prezzo.
Grazie della precisazione Maria Luisa, un bacione!
Ciao Ki e grazie della richiesta, prendiamo nota. Baci!
Grazie a voi! siete tutte giovanissime e, giustamente, al collo ancora non ci pensate! XD
Prova la Nirvanesque: c’è pure quella in versione per pelli molto secche.
Il collo va trattato proprio come il viso: fai conto che sia il viso stesso! io vi applico lo stesso scrub, il Clarisonic, le maschere, il siero, l’essence, il tonico, la crema, l’olio :-). Sei ancora giovanissima, se da oggi te ne prenderai cura esattamente come il viso, quando avrai 60 anni ne dimostrerai molti di meno! 😉
Io debbo anzi cercare qualcosina di rassodante solo per il collo…per il viso ancora non ne ho bisogno, ma per il collo prima si previene e meglio sarà! vo a curiosare su eccoverde 😉 o su green soul cosmetics
Sei fantastica come sempre! Vado a informarmi! “In cambio” ti consiglio i prodotti Niod (linea “Luxury” di deciem) in particolare la mist antiossidante e il contorno occhi che ADORO, ma mi incuriosiscono anche gli altri prodotti
Grazie per tutte le info Jen! Ho visto anche il Subversion base per mascara di Urban Decay… ne parlano molto bene…potrebbe essere un altro papabile, ottimo ma meno costoso di Dior
Eh lo so… io mi dedico alla skincare pressoché nuda… ho una specie di cardigan con le maniche a tre quarti per non rabbrividire…prova a indossare una canottierina tipo maglietta della salute.
Antos ed Antipodes sono marchi ottimi, approvo la tua scelta!
Specifica per il collo ho trovato su eccoverde una crema della 100% Pure: pensa però che io ho 45 anni, per cui magari per me vale la pena investire nel suo costo. A 28 anni puoi tranquillamente continuare ad usare per il collo gli stessi prodotti che usi per il viso: la cosa importante è che sia sempre ben esfoliato e coccolato con creme idratanti.
Baci a te.
Grazie, sono sempre interessanti le tue risposte!!
Scusa divevo essere più precisa io..allora vai sul sito Deciem punto com, brands, Niod, poi scendi in basso alla pagina e trovi tutti i prodotti. I prodotti che ho testato e che amo sono superoxide dismutase saccharide mist e fractionated eye-contour concentrate. Non costano poco ma Nemneno un rene (sui 40/50 a profotto) e io li sto usando da novembre e ne ho ancora per un mesetto. Mi ispira molto la maschera notturna e hydration vaccine come anche il siero allo ialuronico e il copper serum. Di the ordinary invece prova a guardare sotto la categoria siero e antiossidante ci sono cose interessanti e costano una sciocchezza (io adoro il siero al resveratrolo, quello alla vitamina c è il loro ialuronico per il prezzo che ha è dignitoso) Fammi sapere se prendi qualcosa!
Perfetto vado subito a fare i tuoi passaggi e guardo cosa mi ispira! Grazie mille Jenn!
Secondo me buon idratante+protezione solare tutti i giorni+genetica dalla tua parte. Tutto il resto secondo me è fuffa costosa che non serve poi a tanto, se devono arrivare arrivano!
Volevo chiedere : come mai l’acido salicilico sulle pelli mature solo una volta la settimana?
Il retinolo e’ provato che funziona per stimolare la produzione di collagene.
Ahahah bella risposta!!
Potete fare magari un altro post dove consigliate altri sieri e creme per prevenire le rughe ma di altre marche ? Grazie