Non è mai troppo presto per iniziare ad usare la crema antirughe ed è fondamentale includere questo tipo di prodotto all’interno della nostra beauty routine. Non solo è importante usare la crema giusta per la nostra pelle, ma è fondamentale anche la vostra età.

Troppo spesso si pensa infatti che la crema antirughe sia un prodotto adatto solo alle mamme, ma questo è molto sbagliato. Anche la pelle più giovane ha bisogno di essere nutrita e idratata, cercando di rallentare lo scorrere del tempo.

Dunque se volete sapere qual è l’età giusta per iniziare ad utilizzare la crema antirughe non vi resta che leggere il post: oggi vi consiglio le crema anti-age migliori per ben tre fasce d’età! Se siete curiose di sapere se tra queste c’è anche la crema antirughe perfetta per voi non vi resta che continuare a leggere! Iniziamo!

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-4

QUANDO BISOGNA INIZIARE AD USARE LA CREMA ANTIRUGHE?

Si sa, “prevenire è meglio che curare”, e soprattutto nel mondo della skincare è bene conoscere tutte le fasi della nostra pelle, per non farci cogliere impreparate. In particolare, quando parliamo di anti age e creme antirughe è bene avere le idee molto chiare su come dovremo prenderci cura della nostra bellezza.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-8-applicazione

In parole semplici, la nostra pelle, o meglio, le cellule epiteliali, ad un certo punto iniziano a produrre sempre meno collagene e di conseguenza, l’idratazione e l’elasticità della nostra pelle iniziano ad indebolirsi.



“prevenire è meglio che curare” e bisogna iniziare ad usare la crema antirughe a 20 anni

Ma come potete ben immaginare, non è molto utile iniziare ad usare la crema antirughe a 40 anni, perché ormai sarebbe tardi per contrastare il processo di invecchiamento della nostra cute.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-5-anti-age

Vi starete domandando quindi qual è l’età giusta per iniziare ad utilizzare dei trattamenti anti age? La risposta è verso i 20/25 anni di età. Infatti in quel momento la vostra pelle si ritrova ad essere all’apice, ed è più propensa ad assimilare i principi nutritivi delle creme.

25 ANNI, TROPPO PRESTO PER LA CREMA ANTIRUGHE?

Come vi dicevo poco prima, il range d’età giusto per iniziare ad utilizzare i trattamenti antirughe è tra i 20 e i 25 anni di età. Se questa età vi sembra troppo bassa sappiate che si vocifera che Sharon Stone sia stata convinta dalla madre ad usare per la prima volta la crema antirughe a 14 anni! Che sia questo il segreto della sua bellezza ancora oggi?

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-1-sharon-stone

Sharon Stone ha 60 anni ed è favolosa! La sua pelle è ancora bellissima

Scherzi a parte ragazze, imparare a prendersi cura della propria pelle è fondamentale, se la vogliamo mantenere sana e bella. Per iniziare, dovete prediligere prodotti leggeri e delicati sulla pelle.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-13-patch-occhiaie

A differenza delle vostre mamme, la vostra pelle sta iniziando adesso a maturare e quindi non necessita di un antirughe troppo ricco… Per quello, purtroppo c’è tempo! 😓

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-6-reese-witherspoon

Reese Witherspoon ha festeggiato i suoi 42 anni e non sembra invecchiata di un giorno!

IL BISOGNO NATURALE DI IDRATARE IL VISO PRIMA DEI TEMUTI 30!

Se vi state aggirando intorno ai temuti 30, sappiate che è assolutamente arrivato il momento di utilizzare la crema antirughe, e anzi, mi stupisco che ancora sul vostro lavandino non abbia fatto capolino questo tipo di prodotto.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-9-idratazione

Molti dermatologi sostengono infatti che a 25 anni si inizino a vedere le prime rughe di espressione, e di conseguenza è fondamentale iniziare ad idratare la pelle soprattutto in quelle zone che possono apparire più sofferenti.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-14-espressione

Il lavoro, lo stress e lo smog, sono i nemici principali della nostra pelle ed è fondamentale ricordarsi di idratarla dopo un’intensa giornata di lavoro. Prendetevi cura della zona perioculare e del contorno labbra, sono questi i punti del nostro viso che hanno più bisogno di attenzione.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-17-Sasha-Pieterse

Sasha Pieterse inizia già a mostrare i primi segni d’età intorno alle labbra

Uno stile di vita impegnativo può essere la causa anche di una sovrapproduzione dei radicali liberi e dell’esaurimento del fibroblasto: un tipo di cellula che garantisce tonicità alla pelle grazie alla produzione di collagene ed elastina. Tutto ciò porterà la vostra pelle ad apparire stanca e opaca, perdendo la sua naturale luminosità.

cliomakeup-crema-antirughe-giovanissime-19-occhiaie

Bellezze, ancora non ho finito. Nella prossima pagina vi mostrerò quali sono le migliori creme antirughe per chi ha 20, 25 e 30 anni. Se siete curiose di conoscere la crema giusta per voi, allora continuate a leggere! Seguitemi a pagina due! 

26 COMMENTI

  1. Post assolutamente da salvare!! Devo dire che io ho iniziato con le creme antirughe all’età giusta, ma ancora prima, intorno ai 14 anni, mia mamma insisteva moltissimo sul fatto che io e le mie sorelle dovessimo usare una crema idratante…ed è andati avanti ad insistere così tanto che è diventata la ricetta per una bella pelle insieme al resto della skin care…grazie a lei la mia pelle è bella e le rughe sono molto poche (quasi 45 candeline e non si vedono!!!). Mi attirano molto le creme a base di bava di lumaca, prima o poi la compro!! Grazie Clio e buona giornata a tutte.

  2. Ho cominciato ad usare creme contorno occhi a 20 anni e x antiage, ho usato il famoso retinoico dai 20, x l’acne. Penso di aver cominciato presto e mi trovo bene ☺️☺️☺️

  3. L’articolo è molto bello ma forse dovreste essere un pochino più realistiche, avete proposto a ragazze di 20 anni creme da 40-60 euro e a ragazze di 25 anni creme da 23 euro …. quante ventenni possono permettersi una spesa simile??? forse avreste dovuto cercare prodotti di una fascia di prezzo più contenuta….

  4. Molto interessante l’articolo. Io ho iniziato con le creme idratanti prima dei 20 spinta da mia madre che é sempre stata una fissata, ovviamente, anche se all’epoca non volevo ammetterlo, aveva ragione!
    Ora che ho passato i 30 e ho rughe visibili sul contorno occhi mi rendo conto che dovrei iniziare trattamenti più strong. Il problema é che le creme antirughe sono tutte molto ricche mentre io ho la pelle molto oleosa e anche le creme più leggere mi risultano pesanti, quindi continuo a usare le classiche creme per pelli giovani e miste…
    Mi ispirano molto i prodotti The Ordinary, per il prossimo ordine su Maquillalia ho già messo Retinoid, ialuronico e Matrixyl fra i preferiti… vediamo un po’…

  5. Confermo che le prime rughe vengono a quest’età! Tra 6 mesi compirò 25 anni e ho una rughetta sulla metà destra della fronte e dei segni agli angoli della bocca…
    Per il momento uso solo la crema idratante (che tanto metto comunque sotto gli occhi) ma la prossima volta magari ci aggiungo il contorno occhi specifico.

  6. Brava! Lo stavo per scrivere io, proprio perchè abbiamo 25 anni, non è che ci sono delle alternative un po’ più econimiche? Grazie 🙂

  7. Spero di aver preso da mia mamma, che ha usato pochissime creme nella sua vita e a 60 anni ha veramente pochissime rughe!
    Io vorrei sapere se ci sono delle alternative un po’ più economiche di crema anti age e eventualmente contorno occhi.

    L’unica ruga di espressione che un poi si vede quando indosso il fondotinta è quella ai lati della bocca come Sasha Pieterse

  8. Questo post mi ha fatto sentire vecchia a 26 anni ahahah 😀 magari quando avrò finito la crema idratante che sto usando valuterò quale prodotto provare… effettivamente è buono un promemoria di questo tipo, considerando che con il bimbo le giornate sono già belle impegnative, non vorrei arrivare a trent’anni pensando di dover rimediare a ciò che si poteva iniziare anche un po’ prima. Mi studierò un po’ le mie marche preferite e comincerò a farmi un’idea 😉

  9. Grazie del post Clio 🙂 tra qualche settimana compirò i 28 e ormai direi che è proprio ora di prendersi più cura ancora della pelle del viso, integrando anche l’antirughe tra i miei prodotti abituali. Un mesetto fa ho preso la mia primissima crema antirughe, ho voluto stare su qualcosa di leggero e bio. Per non partire subito con prodotti costosi ho provato la crema notte antiage di Avenil, ha un profumo buonissimo e la consiglio vivamente a chi appunto non ha voglia di spendere cifre esorbitanti perchè a me sta piacendo molto.

  10. La Nirvanesque è la mia crema del cuore, io la uso in versione per pelli miste e quando vado in Francia ne faccio scorta

  11. Non è male la crema alla bava di lumaca della Naturaverde Bio!e costa intorno agli 11/12€ e se in sconto anche a meno 🙂

  12. Quoto io ho 22 anni e il massimo che ho speso per una crema è stato 20 euro, non intendo andare oltre, anzi, ho già preso la prossima crema idratante per neanche 8 euro di Yves Rocher! Che ne dite Team Clio delle creme di Yves Rocher?

  13. Io ho 22 anni e da circa 2 ho iniziato regolarmente a prendermi cura del mio viso, mattina e sera. Non mi era mai interessato mettere creme perché fortunatamente ho sempre avuto una pelle senza particolari problematiche. Ovviamente adesso mi mangio un po’ le mani perché avrei dovuto iniziare anche prima dei 20 anni D: Cerco di prendermi molta cura soprattutto del contorno occhi che tende a seccarsi molto. Non uso creme anti-age perché alla fine l’idratazione E’ il vero anti-age. Cerco di prediligere creme con acido ialuronico ma non troppo ricche e nutrienti perché nella zona T tendo a lucidarmi. Sono leggermente pigra con l’SPF, anni fa mettevo sempre poca crema solare sul viso “perché sennò resto pallida” (è vero che faccio fatica a scurire in viso). Comunque adesso cerco di fare la brava xD Anche per tutti i giorni uso un SPF, basso perché passo la maggior parte del tempo in ufficio, però lo metto.
    Di anti-age faccio solo maschere ogni tanto 🙂
    Comunque avete creme anti-age per 20enni economiche da consigliare?
    Qualcuno conosce la linea Elixir Jeunesse di Yves Rocher? Ho un’amica che fa la rivenditrice però non ne sa molto, quella linea potrebbe essere adatta anche alle under30?

  14. Ti convien direttamente sul sito Deciem (sarebbe quello officiale di The Ordinary), le spese di spedizione son gratuite raggiunti i 25 euro e non c’è dogana. Se hai pelle oleosa ti raccomando la niacinamide, è sia antiage sia tiene a bada il sebo. Ricorda poi che i retinoidi non vanno usati in questa stagione!

  15. Ciao Giulia, noi del Team ci troviamo molto bene con quelle di Jowaè. Ci dispiace ma quella linea di YR non la conosciamo.

  16. Ciao Trottolina e grazie mille per il suggerimento, prendiamo nota per un futuro articolo con le creme economiche più adatte.

  17. Dipende dalla fascia di prezzo in cui vuoi rimanere, ma se è parecchio bassa The Ordinary (preferibile per percentuali di attivi) od anche la stessa crema viso antirughe Cien al Q10 (non le creme ecobio quindi, che han poco Q10 e son principalmente idratanti, ma le altre) che han livelli decenti di Ubiquinone e son uscite decentemente dai test di Altroconsumo

  18. Grazie per i consigli!
    Ho studiato un po’ sul sito ufficiale di Ordinary/Deciem e mi pare che la combinazione che ho trovato sia quella più adatta a me… ma devo ancora iniziare e per ora non mi aspetto chissaché.
    Su Maquillalia faccio ordini frequenti, al prossimo ad esempio devo anche rifornirmi di tinta per i capelli, quindi le spese di spedizione non sono mai un problema, inoltre vivo in Francia verso la quale sono gratuite sopra i 30euro!

  19. Sì, la combinazione che hai fatto è ottima, uso gli stessi prodotti anche io (anche se ci aggiungo la niacinamide perché ho la faccia talmente unta che sembro uno gnocco fritto con le gambe); ma i retinoidi son fotosensibilizzanti, quindi bisogna aspettare l’inverno per usarli, vanno usati solo di notte poi e bisogna usare sempre un spf per tutto il tempo che li si utilizza!

  20. Ciao ragazze,
    Bellissimo Post Clio!! A distanza di qualche mese leggo anche io ^^. Ho compiuto da poco 26 anni e si ho già sentito dire alle mie amiche che hanno anche loro iniziato ad usare la crema antiage =( vi lascio immaginare lo sconforto. Speravo di iniziare dai 30!! AHahaha
    Ad ogni modo, poiché sono anche una studentessa (spero per poco ;)) non posso permettermi certe cifre… avreste da consigliarmi (oltre a quelle già citate) altre creme valide Anti-rughe?
    Ho una pelle abbastanza normale, anche se alcune creme che ho usato si assorbono più difficilmente sulla mia pelle. Quindi direi decisamente pelle normale. Per ora sto usando la crema Clinians all’olio di Argan con SPF15.

    Grazie Mille =) a prestoooo 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here