Alcuni giorni fa, la notizia che una donna non si sia struccata per 25 anni ha fatto rapidamente il giro del mondo. La sua pigrizia l’ha portata quasi a rimanere cieca, il motivo? Non ha rimosso dai suoi occhi il mascara per quasi la metà della sua vita.

Theresa Lynch si è recata in ospedale e ciò che le hanno diagnosticato ha scatenato un vero polverone. Attraverso la sua storia i medici stanno cercando di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della rimozione del trucco ogni sera e dei possibili rischi che il make up può avere sulla nostra salute se non utilizzato con intelligenza.

Troppo spesso ci dimentichiamo che la skin-care è fondamentale per mantenere la nostra pelle sana e bella e che attraverso la cute assimiliamo di tutto, sia i principi nutritivi che le tossine. Continuante a leggere, per scoprire cosa è successo a questa donne e quali sono state le cause della sua pigrizia. Iniziamo!

cliomakeup-mascara-theresa-lynch-1

L’IMPORTANZA DI STRUCCARSI PRIMA DI ANDARE A DORMIRE. E NON DIMENTICARSELO PER 25 ANNI

Ognuna di noi una volta ogni tanto è andata a dormire senza struccarsi, ammettiamolo. Benché sappiamo tutte che sia molto sbagliato e dannoso per la pelle, a volte la stanchezza ha la meglio e ci troviamo ad andare a letto ancora truccate.

cliomakeup-mascara-theresa-lynch-9-make-up-remover.jpg

Questa pigrizia è accettabile se accade raramente e se la mattina dopo dedichiamo alla cura della nostra pelle particolare attenzione, concedendogli anche qualche coccola extra per farci perdonare. Questo però non è bastato a Theresa Lynch, che per 25 anni non si è stuccata, con conseguenze gravissime per la sua vista: la sua negligenza l’ha quasi portata alla cecità.

cliomakeup-mascara-theresa-lynch-1-infezione

Tutte le foto della signora Lynch sono di: Caters New Agency

LA RIVISTA SCIENTIFICA OPHTALMOLOGY E IL CASO DELLA SIGNORA LYNCH

Recentemente la storia di Theresa Lynch è finita sui giornali di tutto il mondo: lo scopo è stato anche sensibilizzare l’opinione pubblica, su quanto sia fondamentale per la nostra salute rimuovere il make up ogni giorno.

Il suo caso è finito sulla rivista scientifica Ophthalmology: stando a quanto emerso dalla ricerca, la donna, originaria di Sydney, dopo aver usato per più di 25 anni un mascara pesante e non averlo adeguatamente rimosso la sera, ha causato seri danni alla sua vista.

cliomakeup-mascara-theresa-lynch-4-interno-occhio

Ecco cosa c’era all’interno dell’occhio della donna!

COME SI È ACCORTA CHE I DANNI AI SUOI OCCHI STAVANO PEGGIORANDO?

Tutto è cominciato quando la signora si è recata dal medico presentando dei forti dolori agli occhi: a suo parere aveva qualcosa all’interno dell’occhio. Durante la visita, l’oftalmologo ha però trovato dei puntini neri all’interno della sua palpebra, causati certamente dalla mancanza di una corretta igiene e detersione del viso.

cliomakeup-mascara-theresa-lynch-6-grumi-occhio

Anni e anni di mascara non rimosso con cura e attenzione hanno lasciato delle tracce evidenti negli occhi della paziente, sotto forma di piccole masse compatte.

i residui di mascara erano diventati dei noduli all’interno della palpebra

Alcune di queste particelle hanno attraversato la congiuntiva (la membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre) e hanno intaccato la cornea, il che ha creato a Theresa Lynch il dolore e il fastidio riportato al medico.

cliomakeup-mascara-theresa-lynch-5-occhio

Le masse trovate all’interno dell’occhio erano delle calcificazioni di minuscoli frammenti di mascara, entrati all’interno dell’occhio e con il tempo inglobati dalla pelle. Essi rappresentavano un serio rischio per la vista ed è stata necessaria una operazione chirurgica in anestesia totale per rimuovere dall’occhio di Theresa tutti i noduli.

Ragazze, la storia non è ancora finita, ed è molto importante per “imparare la lezione” sapere come si è conclusa l’avventura di Theresa Lynch. Continuate a leggere per sapere come i medici hanno saputo salvare la sua vita! Girate pagina!