Chi ama le telenovele sicuramente conoscerà bene Un posto al sole, famosa soap opera made in Italy che intrattiene persone di tutte le età dall’ottobre del 1996. La soap, ambientata a Napoli -anzi, per la precisione, a Posillipo– è la più longeva nel panorama italiano, e ha più di 4600 puntate all’attivo. Nel post di oggi, dopo più di vent’anni di vita televisiva, vogliamo rispondere alla domanda: “Come sono diventati i protagonisti di Un posto al sole”?

Vedremo, dunque, che cosa hanno fatto d’altro i volti più amati della famosa serie e come sono cambiati nel corso del tempo quelli che, tra una cosa e l’altra, sono diventati parte di un pilastro dell’intrattenimento italiano! Un posto al sole, infatti, non parla solo di storie d’amore, amicizie e rapporti familiari, ma si è evoluta molto, proponendo anche argomenti più seri ed impegnati come l’ecomafia, lo stalking e l’omofobia. Siete curiose, ragazze, di vedere come stanno le cose per gli attori della soap opera di Rai 3? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-un-posto-al-sole

UN POSTO AL SOLE COME ERANO COME SONO: MIRIAM CANDURRO È SERENA CIRILLO

Serena è la più grande delle sorelle Cirillo, oltre ad essere anche la più seria. Ha fatto sia da sorella che da madre alle gemelle di casa, riuscendo a lavorare come cassiera al cinema mantenendo economicamente la famiglia, e a studiare all’università. Che altro ha fatto la sua interprete, Miriam Candurro?

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-4

Dal 2012 Miriam è diventata celebre per via della sua partecipazione alla soap, tuttavia aveva esordito come attrice già nel 2004 grazie al film Certi bambini. Ha anche recitato in fiction come E poi c’è Filippo, Angela, Don Matteo 5, Capri 3 e La squadra 7!



cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-5

SAMANTA PICCINETTI È ARIANNA LANDI

Arianna Landi è una ragazza molto tenace e che, per due volte, ha sconfitto il cancro. È molto legata ad Andrea. Della sua famiglia non si sa molto, a parte il fatto che il padre di Arianna vive in Toscana e che sua sorella fa l’attrice, ma con scarsi risultati. Ora che fa Samanta Piccinetti, volto di Arianna?

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-6

Samanta ha partecipato anche a “Dance Dance Dance”

Samanta ha fatto la vj per All Music, occupandosi di presentare il programma The Club. Successivamente ha condotto Guelfi e Ghibellini su Rai 2, e ha debuttato a teatro con la pièce Da Shakespeare a Woody Allen. Dopo aver preso parte ad alcune pubblicità e video musicali, ha condotto il programma Pandora su Coming Soon television. Ha pure partecipato al programma Dance Dance Dance di Fox Life assieme al marito Michelangelo Tommaso, conosciuto sul set di Un Posto al Sole!

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-7

GIORGIA GIANETIEMPO È ROSSELLA GRAZIANI

Rossella Graziani è ormai un personaggio principale di Un posto al sole, sebbene per diverso tempo sia stata una guest star. Figlia di Luciano e Silvia, crescerà nel corso della soap, tramutandosi da bambina allegra e appassionata di carte e calcio, in un’adolescente studiosa ma che presenta anche dei conflitti per via del suo desiderio di indipendenza. Ora com’è diventata Giorgia Gianetiempo, sua ultima interprete?

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-9

Giorgia, che dal 2010 recita nel ruolo di Rossella Graziani nella fase adolescenziale, al momento si sta dedicando alla soap ma, precedentemente, ha preso parte a fiction come Un medico in famiglia, Una donna per amico 3 e Don Matteo 6, oltre che a film come Domenica e Mater Natura.

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-8

DAVIDE DEVENUTO È ANDREA PERGOLESI

All’apparenza superficiale, Andrea Pergolesi è un personaggio che nella serie si rivela essere invece molto sensibile e profondo. Padre della piccola Alice, è con lei complice e molto protettivo, nonostante le iniziali difficoltà dettate dal rapporto turbolento che ha avuto con Elena, madre della piccola. Che cosa ha fatto poi l’attore Davide Devenuto?

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-11

Davide è arrivato terzo a “Celebrity Masterchef”

Davide si è buttato a capofitto anche nelle versioni estive di Un Posto al sole, recitando nel 2006 in Un posto al sole d’estate – Cercasi Elena disperatamente e, nel 2007, in Un posto al sole d’estate. Nel 2018 ha partecipato anche al reality show culinario Celebrity Masterchef, arrivando terzo!

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-10

NINA SOLDANO È MARINA GIORDANO

Marina Giordano è un personaggio con, alle spalle, una storia familiare e personale molto difficile e travagliata. Nella soap è nota soprattutto per la relazione che ha instaurato con Roberto Ferri, costellata da tira e molla e momenti complicati. Ora cosa sta facendo Nina Soldano, l’attrice che le dà volto?

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-12

Nina, dopo aver raggiunto la fama grazie a Un Posto al sole, ha partecipato nel 2006 allo show Notti sul Ghiaccio con Milly Carlucci e, nel 2013, è stata premiata come attrice italiana più popolare all’estero dall’Associazione culturale italiana di New York. Nel 2011, inoltre, ha recitato nel film Vorrei Averti qui.

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-13

ILENIA LAZZARINI È VIOLA BRUNI

Viola è la tipica “ragazza della porta accanto”, molto legata a sua madre nonostante abbia avuto con lei nel corso della serie diversi screzi. Viola è molto amica di Angela, Elena e Filippo e ha un carattere solare e speranzoso. Com’è oggi Ilenia Lazzarin, sua interprete?

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-15

Ilenia, oltre ad Un posto al sole, si è dedicata al teatro, oltre ad aver recitato in alcuni spot a Miami. In aggiunta alla carriera lavorativa, ha perseguito anche quella scolastica, laureandosi in scienze dell’educazione. Tra gli ultimi lavori di Ilenia, c’è Il Contadino cerca moglie, che ha condotto nel 2016!

cliomakeup-un-posto-al-sole-come-erano-come-sono-14

Ragazze, ora è il turno di Ornella, Franco, Niko, Roberto, Giulia, Otello e Filippo! Come saranno passati gli anni per loro? Scopritelo seguendoci a pagina 2!

9 COMMENTI

  1. Non vedo un posto al sole, ma ormai i volti mi sono comunque familiari. Nina Soldano era diventata famosa con Indietro Tutta però, circa 20 anni prima ..(per chi se lo ricorda era Miss Sud )

  2. Per la verità molti erano famosi anche prima…Nina Soldano su tutti, ma anche Rossi.. carina la serie anche se guardo pochissimo la Tv

  3. Una vita fa quando ancora non convivevo ed ero una pupattolina lo guardavo sempre ma più che altro perchè era prima di cena e mentre si faceva da mangiare tenevo accesa la tv. Lo guardavo quando ancora c’era la famiglia Palladini al completo…maaaaaaaaaamaaaaaaaaaaa adesso non si vede più nessuno di loro, Alberto tanto tempo fa forse…
    Ricordo Silvia piena di treccine e Angela con i chiletti della ragazzina che poi sarebbe diventata donna… Guido era magroooooooooooooooooooooooo! Giuro! https://uploads.disquscdn.com/images/bdfde59d23a913359caa5c7f453f1b2a7ae8cd3c980b9f13fa4156176591e90d.jpg

  4. Diciamo che mancano all’appello un sacco di personaggi amatissimi: Giò, Carmen, tutta la famiglia Palladini, Elena… Ho amato tantissimo questa soap. Ora non la vedo piú ma ogni tanto mi capita di vederne un pezzettino e non ravcapezzarmi piú!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here