Continua la nostra serie con gli errori beauty che ci regalano diversi annetti, e oggi è la volta delle pieghe di capelli che invecchiano 😱 E ragazze, vi dobbiamo anticipare che non si tratta dei classici styling “da nonna”, ma anche di pieghe tutto sommato attuali, e che a moltissime persone stanno bene, ma… di certo non fanno sembrare più giovani.
Ovviamente, tutto è molto relativo al proprio tipo di viso e anche al tipo di capello, ma in generale, le 9 pieghe che abbiamo selezionato rischiano di regalare anni alla maggior parte delle persone. Curiose quindi di sapere quali styling sono da evitare se volete sembrare più giovani e fresche, i perlomeno non invecchiate? Allora diamo il via al post!
#1 LA RIGA IN MEZZO PUÒ INVECCHIARE
In generale tutto ciò che indurisce i lineamenti può invecchiare. Ovviamente, il fatto che la riga centrale vi doni o meno dipende in massima parte dalla vostra forma del viso, quindi si tratta a maggior ragione di una regola che non va presa alla lettera. Ma parlando puramente in generale, si può dire che una riga laterale risulta meno “severa” e quindi ringiovanisce.
Anche una riga laterale, se l’intento è quello di ringiovanire il viso, dovrebbe essere un po’ messy e non troppo definita (il che ha anche il pregio di nascondere un po’ di ricrescita). Insomma, se avete sempre avuto la riga centrale e volete rinfrescare il vostro look, vi consigliamo almeno di provare quella laterale.
D’altro canto, anche le righe troppo laterali possono invecchiare: sempre meglio optare per una via di mezzo!
#2 AVERE UNA PIEGA DA TEENAGER
Scegliete sempre una determinata piega perchè la adorate e perchè vi piace come valorizza il vostro viso: non sceglietela mai e poi mai perchè è quella che sfoggiano le influencer ventenni su Instagram, facendovi maturare la convinzione che vi ringiovanisca.
Seguire pedissequamente i trend senza adattarli alle proprie caratteristiche fisiche non è peraltro una buona idea a nessuna età, a 20 anni come a 50!
#3 AVERE LA STESSA PIEGA PER ANNI
Poche cose invecchiano di più che sfoggiare la stessa acconciatura per anni o decenni! L’hairstyle si evolve alla velocità della luce, ciò che oggi è IN domani potrebbe essere irrimediabilmente OUT, e se avete ancora lo stesso styling degli anni Novanta, le persone intorno a voi probabilmente faranno 2 + 2 ahahah!
NON ABBIATE PAURA DI PROVARE GLI STYLING PIÙ DIVERSI, E CAMBIARE IL VOSTRO LOOK
Scherzi a parte, abbiate il coraggio di sperimentare, e di provare le pieghe più alla moda, facendovi consigliare da un bravo parrucchiere.
Ovviamente ragazze, ci teniamo a specificare che tutto ciò che diciamo è relativo. Se amate alla follia i look retrò, e fanno parte del vostro stile, non c’è motivo di cambiare a tutti i costi, in quanto tutto ciò che ci fa sentire belle e che rispecchia la nostra personalità, è sempre la scelta migliore!
#4 UNA FRANGIA TROPPO DRITTA E SEVERA
Credits: @ibtimes.com
Come dicevamo, tutto ciò che ha linee troppo dure, severe e geometriche, può invecchiare il viso. Ora, la frangia è un taglio di capelli molto gettonato da chi vuole ringiovanire il viso, perchè valorizza lo sguardo e nasconde le rughe sulla fronte come nessun correttore saprebbe fare! Tuttavia, per non rischiare che ci invecchi bisogna fare attenzione sia al tipo di frangia, sia alla sua messa in piega: non deve essere una frangia troppo fitta, regolare e liscia. Meglio incorniciare il viso con una versione morbida e leggermente spettinata.
Io sono colpevole per il troppo liscio… mi rendo conto che è innaturale ma è la piega più veloce che riesco a fare che mi duri 3 gg senza sembrare una pazza
L’arricciaspiccia! xD Ahhh ricordi xD
Comunque quoto tutto!
Ma la Heigl come l’aveva in quel red carpet? era una festa a tema?
SCUTTLE! Lui le batte tutte XDDD
Che dirvi? Mia madre ha un taglio molto più giovanile del mio, ma il motivo è semplice: lei se lo può permettere, io no. Lei ha i capelli liscissimi e le basta un taglio shag e due colpi di pettine per cotonare leggermente le ciocche superiori, et voilà. Io ho i capelli mossi, spessi e crespi, e qualsiasi taglio ha vita breve prima di diventare orrore. Dovrei crescermi dalla parrucchiera, perciò li porto lunghi, di solito con una veloce passata di piastra per togliere il crespo in eccesso lasciando però le onde naturali. E ho sempre la riga di lato. Oltre a questo non so che fare.
idem!! io è praticamente l’unica piega che so fare -_-
l’alternativa è la classica treccia ma non avendo i capelli lunghissimi, ottengo un mosso abbastanza raccapricciante..
È vero il riccio troppo a truciolo è orribile, io a volte faccio una lotta perché fanno un po’ come gli gira, a volte sembrano fatti con l’arricciacapelli a volte sembra che ho la permanente, sento molto il tempo . L’unica cosa che ho capito mai portare il riccio tagliato pari sembra una tendina. Purtroppo non saprei come sbizzarirmi coda a parte. Consigli per cambiare un po’? Baci
Grazie a te! Un bacio!
Ciao Fatma81, trovi diversi consigli qui:
https://blog.cliomakeup.com/2016/10/acconciature-capelli-ricci-facili-veloci/
Praticamente, la piega non deve sembrare troppo costruita. Allora la mia è perfetta, non esiste! 🙂
Io sembro più giovane adesso a quarantaquattro anni che ha trenta…quando portavo i capelli lunghi e la frangia. Adesso li ho corti mossi e scarmigliati: un velo di gel testa in giù e via!
Sì, probabilmente il tema era “impersonate un’insegnante di aerobica degli anni ottanta”. Sottotitolo: la foresta amazzonica ha già tirato il calzino a causa della quantità di lacca che ti serve.
Anche io pensavo che tagliato pari fosse terribile, e invece dipende dalla lunghezza: col carré come in foto mia, è comodissimo perché dà il giusto volume.
Anche la mia.
Ahimè, non lo è :'( https://uploads.disquscdn.com/images/6d5753a5c393515a50931cde0e0ac1501c3cfdfabf4132321aee72165c6ff8dd.jpg
Eh ma ne vale la pena, sono meravigliosi! Poi ti stanno benissimo
io faccio sempre i capelli lisci ne ho così tanto doppi e pesanti che quando ho provato a farlo mossi o con i boccoli o ondulati dopo un ora che sono tornata dal parrucchiere i capelli sono diventati lisci.
È vero!
Ma é un mosso bellissimo!!!
Grazieeeeee
io con la piastra non riesco, mi sono anche comprata il ferro per i boccoli ma ammetto che giace inutilizzato da non so quanto tempo.. l’unica maniera per riuscirci è l’utilizzo della fascia! XD
Grazie, troppo gentile! 🙂