Da molti anni ormai sentiamo circolare il termine body shaming. Molte celebrità sono infatti state vittime di insulti e critiche riguardanti il loro corpo: dalla cellulite di Ashley Graham criticata da Vogue Italia, alla mania più social contro i piedi di Chiara Ferragni, i giudizi negativi sulla fisicità femminile sembrano non mancare mai.

Ma stavolta, il web ha detto basta! Infatti, solo qualche giorno fa un importante giornale italiano si è scagliato contro le amiche della Ferragni (in vacanza ad Ibiza per il suo addio al nubilato) definendole “rotonde e felici”. Scopriamo insieme cosa è successo in seguito, e come affrontare una questione importante come il body shaming!

cliomakeup-body-shaming-amiche-ferragni.jpg

La foto tanto criticata sui giornali è in realtà un bellissimo ricordo di un momento speciale!

CRITICHE ALLE AMICHE DI CHIARA FERRAGNI, DEFINITE “NON TROPPO MAGRE”

cliomakeup-body-shaming-amiche-ferragni-ibiza.jpg

Chiara Ferragni e le sue amiche sono bellissime in questa foto scattata ad Ibiza!

Un gruppo di amiche in vacanza, riunite nella bellissima Ibiza per festeggiare un addio al nubilato, decide di pubblicare una foto su Instagram, riunendosi in costume attorno alla futura sposa… Fino a qui nulla di nuovo, in quante hanno partecipato a vacanze simili? Ma cosa succede se a sposarsi è l’influencer più famosa del mondo?

cliomakeup-body-shaming-amiche-ferragni-ibiza

Un’altra splendida foto dell’addio al nubilato di Chiara Ferragni! Credits: @chiaraferragni

Ovviamente, iniziano a circolare commenti, giudizi sui social e articoli sui giornali. Uno in particolare, ha però fatto indignare il web, che si è ribellato alla descrizione delle amiche della Ferragni definite “rotonde e felici”.

cliomakeup-body-shaming-ferragni-ibiza

La prima ad insorgere è stata proprio Chiara, che ha difeso strenuamente le sue amiche e il loro diritto ad avere il fisico che preferiscono. Anche il pubblico social è insorto contro questi giudizi, schierandosi dalla parte di queste ragazze e criticando molto pesantemente l’articolo che le offende.

cliomakeup-body-shaming-instagram copia

Non vogliamo fare critica, ma mostrarvi cos’è successo e come Chiara Ferragni ha risposto all’articolo che commenta il corpo delle sue amiche. #bodyshameingisforloser
Credits: @chiaraferragni 

LE IMPERFEZIONI SONO PUNTI DI FORZA

cliomakeup-body-shaming-love4.png

Ma questo è solo uno dei tanti casi di body shaming, i quali hanno coinvolto non solo le celebrità, ma anche tante ragazze normali.

OGNI DONNA, ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA, SI È SENTITA RIVOLGERE UN COMMENTO NON TROPPO LUSINGHIERO riguardo la sua fisicità

Diciamo la verità, ogni donna, almeno una volta nella vita, si è sentita rivolgere un commento sul suo aspetto fisico e questo, naturalmente fa soffrire. Soprattutto perché, spesso e volentieri, il pubblico femminile deve confrontarsi con standard estetici molto alti, che spingono a sentirsi inadeguate o imperfette.

cliomakeup-body-shaming-love3.jpeg

Bisogna sempre sentirsi belle e amare se stesse!

Quando parliamo di critiche sull’aspetto, non parliamo certo solo del peso o della forma fisica: al contrario, i difetti sembrano spuntare come funghi su tutto il corpo: dal taglio di capelli che non dona, alle dita dei piedi, alla forma del naso…

cliomakeup-body-shaming-love2.jpg

Insomma chi più ne ha più ne metta, tante donne però hanno deciso di non sottostare a questo tipo di attacchi e hanno deciso di rendere le proprie cosiddette “imperfezioni” un vero punto di forza!

cliomakeup-body-shaming-love1.gif
Le celeb vittime di body shaming sono più di quante si possa immaginare. Ma in molte hanno deciso di dire basta, diffondendo un importante messaggio di autostima e self love! E se vi dicessimo che fra di loro c’è anche una ex modella di Victoria’s Secret? Curiose?? Non vi resta che andare alla prossima pagina!