Molti alimenti vengono consumati senza nemmeno pensare a cosa contengono.
Per esempio, se tutti sanno che la pasta è un carboidrato, pochi sanno che l’olio è l’alimento più calorico che esista, o che i cocktail apportino molte calorie ad ogni sorso!
In questo post, la nostra dott.ssa Anna Gerbaldo ha selezionato 8 alimenti molto calorici e che vengono assunti con poca consapevolezza.
Volete un anticipo? Molti di questi li gustate durante…l’aperitivo! Ma per scoprirli tutti andate avanti a leggere!

cliomakeup-calorie-nascoste-mangiare-beyonce-1

NON RIUSCITE A DIMAGRIRE? GLI ALIMENTI SUPER CALORICI POTREBBERO ESSERE LA CAUSA

Esistono alimenti che “sistematicamente” non vengono conteggiati (o lo sono molto parzialmente) perchè sono semplicemente “aggiunti” alla normale alimentazione.
Sono alimenti che vengono aggiunti alle pietanze o consumati senza consapevolezza, senza sapere veramente cosa contengono.
Ecco quindi la lista degli 8 alimenti supercalorici che (forse) possono essere i responsabili di un aumento di peso o della difficoltà a dimagrire.

cliomakeup-calorie-nascoste-zucchero-2

#1 L’OLIO: QUANTI DI VOI LO DOSANO CON IL CUCCHIAINO?

Si sa che l’olio, soprattutto se extravergine, è ricco di acidi grassi monoinsaturi (quindi grassi “buoni“).



cliomakeup-calorie-nascoste-olio-Il suo consumo presenta due vantaggi:
– fa diminuire nel sangue i livelli delle lipoproteine a bassa densità (LDL e VLDL), che trasportano il colesterolo e permettono che questo si depositi nelle pareti delle arterie (“colesterolo cattivo”);
– non modifica, o addirittura fa aumentare, i livelli di un altro tipo di lipoproteine, le HDL, che operano utilmente per rimuovere il colesterolo dal sangue e dai depositi nelle arterie (“colesterolo buono”).

L’OLIO È L’ALIMENTO PIÙ CALORICO IN ASSOLUTO!

Tuttavia, se utilizzato in eccesso può far aumentare di molto la densità energetica della dieta.
L’olio è l’alimento più calorico in assoluto, poichè contiene il 100% di grassi (che tra i nutrienti sono i più calorici, ben 9 kcal/g).
Pensate che un cucchiaio d’olio (10 g) apporta 90 kcal!

cliomakeup-calorie-nascoste-condire-olio-4Quindi attenzione alle quantità: 3 cucchiai al giorno sono la porzione consigliata.
Anche le olive sono molto caloriche, quindi non esagerate durante gli happy hour!

#2 IL COCCO, UN FRUTTO SUPER CALORICO

Il cocco è un frutto esotico che viene consumato soprattutto d’estate e in particolare in spiaggia.

cliomakeup-calorie-nascoste-coccobello-6

Quante di voi comprano il cocco in spiaggia? Credits: @thegamesmachine.it

Anche in questo caso non bisogna esagerare perchè è estremamente calorico: una fetta apporta 160 kcal!
Il cocco, pur essendo un frutto, è ricco di grassi “cattivi“!

cliomakeup-calorie-nascoste-cocco-7

Credits: @glamour.it

#3 I SEMI: SONO DAVVERO DEI SUPERALIMENTI?

I semi, come quelli di girasole, lino, sesamo, zucca e chia ormai si trovano ovunque, anche aggiunti a prodotti come cracker, pane, muesli e biscotti.

cliomakeup-calorie-nascoste-prodotti-forno-semi-8

Via @Pinterest

I semi di lino e i semi di chia, tra quelli menzionati, sono gli unici contenenti omega-3: è importante, per trarne tutte le proprietà nutrizionali, schiacciarli o tritarli prima di consumarli.
Gli altri semi invece, come quelli di girasole, sesamo e zucca contengono grassi insaturi.
Diciamo che di questi se ne può fare a meno, se già si utilizza come condimento l’olio extravergine di oliva.

cliomakeup-calorie-nascoste-semi-9Tutti i semi hanno un elevato potere calorico, dato il loro contenuto di grassi, quindi si consiglia di preferire i semi di lino e di chia e in piccole quantità.

#4 LA FRUTTA SECCA OLEOSA

Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli, arachidi e anacardi hanno un’elevata percentuale di grassi, ma anche proteine, vitamine e minerali, con un contenuto calorico che si aggira intorno alle 600 kcal per 100 g.

cliomakeup-calorie-nascoste-frutta-secca-10

Credits: @ilmattino.it

Tra questi, noci e mandorle sono quelli che rivestono il ruolo dietetico più importante, perchè ricchi di omega-3.

cliomakeup-calorie-nascoste-noci-mandorle-11Possono essere utilizzati come spuntino, o aggiunti nelle insalate o nello yogurt, in una porzione di 3 noci o 15 mandorle.

cliomakeup-calorie-nascoste-insalata-noci-12Via @Pinterest

Ragazze non abbiamo finito! A pagina 2 trovate altri 4 alimenti che non sono proprio…light!

14 COMMENTI

  1. Io agli alimenti che fanno ingrassare senza accorgersene metterei (purtroppo!) anche il pane, crackers e snack “farinosi” vari. Da quando li ho eliminati dalla dieta di tutti i giorni ho visto la differenza. Poi certo scegliere pane di qualità, integrale e fatto col lievito madre è già un passo avanti (ed è molto più buono, se proprio devo ingrassare…)

  2. In realtà le proprietà nutritive e caloriche di questi alimenti sono arcinote, personalmente ignoravo solo le informazioni sul cocco, ma non lo mangio mai quindi non mi interessa proprio.

  3. conoscevo già più o meno tutti gli alimenti elencati, ma non sapevo del cocco!
    va beh che per le poche volte che lo mangio, non mi farò di certo un problema..
    quello che invece soffro proprio a non poter mangiare (oltre a calorie e colesterolo, mi favorisce dei foruncoli da spavento) è il salame!!!

  4. Buona parte della frutta tropicale è calorica. La cosa dei grassi, ci aveva detto la prof, è dovuta ad un fattore climatico, tendono ad immagazzinare di più il grasso e ad avere meno acqua. Il cocco è molto grasso, e oltretutto, saturi. L’avocado più monoinsaturi ma è grassi pure lui.

  5. Si infatti avevo sentito qualcosa del genere in un’intervista a un nutrizionista. Solo che la gente certe volte si sfonda di sta roba pensando “ve beh tanto è frutta”…

  6. Purtroppo l’alimentazione è spesso vittima di mode, conosco tante persone fissate con la linea che fino a 5/10 anni fa non avrebbero mai toccato semi e frutta secca perchè “troppo calorici” (giusto a Natale!) mentre ora ne mangiano a vagonate imitando le ricette healthy and fit sui social perchè “fanno tanto bene” …peccato non facciano la stessa quantità di attività fisica delle fit model che imitano nè vivano nella stessa parte di mondo dove per es. l’olio d’oliva non si usa o è un lusso per pochi, stesso discorso si potrebbe fare per l’avocado

  7. Boh….non mi preoccupo…tutto in moderazione va bene. In Thailandia il cocco e’ molto usato nella preparazione di molti piatti e le persone sono generalmente magre.

  8. Sono molto felice che non ci siano le calorie del gin tonic hahaha!! Io comunque sbaglio tutto. A parte il cocco che non ho l’abitudine di comprare, sono una gran fan di semini vari (nelle mie insalate almeno dall’aspetto sano), di formaggi di ogni tipo, di buoni insaccati, di caramelle gommose nonchè, da buona veneta, una bevitrice poco contenuta! Finchè le analisi del sangue sono giuste però non mi preccupo eccessivamente, suppongo di non stare veramente esagerando.

  9. io ho sentito che le carote andrebbero cucinate con un po’ di olio in padella per trarne più benefici, perchè hanno una sostanza che si sprigiona a contatto con l’olio. e la frutta disidratata ha più calorie perchè è praticamente un cracker di frutta, non ha acqua. l’avocado pensa che a volte lo usano al posto della crema in certe ricette vegane, quindi è quasi come se fosse la versione frutto del burro di karité o cacao ma un po’ più acquoso.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here