La gonna plissé è molto elegante, un classico senza tempo che negli ultimi anni è tornata attuale, reinterpretata grazie all’uso di materiali innovativi e contemporanei. Resta ancora oggi un tessuto caratterizzato da una grande dose di stile, femminilità ed eleganza. 

Omaggiando gli stilisti che l’hanno reso un tessuto celebre e conosciuto da tutti, oggi il plissé è utilizzato per rendere femminili e bon-ton anche gli outfit più semplici o dallo spiccato gusto rock. Inoltre, la gonna plissé è molto versatile, può essere indossata non solo in varie occasioni ma anche da donne con diverse forme fisiche, perché dona in egual misura a tutte. Scopriamo quali sono gli abbinamenti più belli e adeguati ad vostro fisico e le origini di questa lavorazione straordinaria. Curiose? Allora diamo il via al post! Iniziamo!

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-1

IL PLISSÉ UN TESSUTO CHE HA ORIGINI MOLTO ANTICHE

Il plissé è una lavorazione antica e senza tempo, che continua ancora oggi a incantare le donne, grazie al suo aspetto elegante e comodo allo stesso tempo. La stoffa plissettata si adatta a tutte le forme del corpo, mettendole in evidenza in modo discreto e raffinato, rendendo anche l’outfit più semplice, bon-ton e adatto ad un occasione elegante.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-11-tessuto

Il tessuto plissettato è bellissimo ed estremamente femminile 😍



Le sue origini sono antiche ed è stata introdotta all’interno della moda nei primi anni del ‘900, fu Mariano Fortuny, artista di origini spagnole a brevettare questa lavorazione unica, dal suo genio creativo nacque l’abito Delphos, realizzato in una fitta seta plissettata, che faceva apparire l’abito quasi come una scultura, rimanendo però incredibilmente comodo – evento straordinario se pensiamo alla moda di quel secolo.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-1-mariano-fortuny

Gli abiti Delphos di Mariano Fortuny 

Furono moltissime le dive che si innamorarono di questo tessuto, pretendendolo in ogni abito, poiché riusciva ad esaltare alla perfezione la femminilità del loro corpo.

Il plissé rende elegante e bon ton ogni outfit, ricordandoci le dive e icone di stile!

Il plissé ha dunque vestito generazioni di icone di stile, come Marlene Dietrich, Grace Kelly e Jacqueline Kennedy e in anni più recenti anche Marilyn Monroe.

Impossibile dimenticare la sua iconica gonna a pieghe che prende il volo sulla grata delle metropolitana.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-10-marilyn

Indimenticabile questa scena di Marilyn Monroe in “Quando la moglie è in vacanza”

IL PLISSÉ NELLA MODA MODERNA DI ISSEY MIYAKE

A stravolgere e modernizzare l’idea di Mariano Fortuny fu il designer giapponese Issey Miyake che nel 1983 iniziò a lavorare con il plissé elevandolo all’ennesima potenza e trasformandolo in un tessuto contemporaneo.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-2-Issey-Miyake

Le plissettature di Issey Miyake

“La mia aspirazione é quella di andare avanti, di rompere gli schemi”, e con le sue creazioni d’alta moda è riuscito a ridefinire il mondo del pret à porter. Gli stili di plissettatura e i suoi metodi hanno completamente stravolto la moda e ancora oggi vengono studiati dagli stilisti e visti come fonte d’ispirazione costante.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-6-plissettatura

PERCHÉ SCEGLIERE DI INTRODURRE IL PLISSÉ NEL NOSTRO ARMADIO?

Arrivando ai giorni nostri, è già da qualche anno che questo tessuto è tornato di tendenza e lo abbiamo rivisto comparire all’interno delle linee di moda più contemporanee: da quelle low cost all’alta moda.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-5-look-style

Credits: donnamoderna

La gonna a pieghe è ormai una presenza immancabile negli outfit sia della bella stagione che dei periodi freddi. In entrambi i casi le gonne a pieghe sono caratterizzate da fantasie e colori di tendenza e materiali innovativi.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-13-amazon-find

Find, Donna Plissettata Fantasia. Prezzo: 25 € su amazon.it

Questo tessuto è perfetto da indossare anche nei mesi estivi, e con la sua carica di eleganza vi darà la possibilità di apparire impeccabili con pochissimo sforzo, permettendovi di trasformare un outfit da giorno in una mise glam e super di tendenza.

cliomakeup-gonna-plisse-outfit-7-nuance-estiva

Scegliendo le nuance giuste la texture plissé è perfetta anche in estate! 🌞

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina vi mostreremo come abbinare al meglio la gonna plissé e come indossarla a seconda del vostro fisico. Curiose? Allora continuate a leggere! Girate pagina! 

7 COMMENTI

  1. Boh sono sempre dell’idea che la gonna plissè sta bene a quelle con poche curve a me che ho un po’ di pancetta offrono il posto a sedere in metropolitana. Mi piace però abbinata con il maglione oversize.

  2. Mi piace o in versione lunga o mini, la mezza lunghezza su questo di gonna mi fa storcere il naso più che per altri tipi…

  3. io sono abbondantemente fiancomunita ma ho una gonna nera di Tezenis, simile a quella nella prima foto Pinterest, che in questa estate de fuego sto usando davvero tanto. Trovo che la plissettatura abbia un effetto ottico simile alle righe verticali , quindi allunga. Ci abbino magliette corte chiare in modo da spostare l’attenzione dal fiancone, alla parte superiore

  4. Dipende dal modello. Ho una figura morbida, non più snella e posseggo un abito a vita alta con gonna plissé ampia che mi sta una meraviglia (visti i complimenti).
    La forma della gonna e la vita alta snelliscono molto.

  5. Questo fa ben sperare allora 🙂
    Io amo questo modelli ma mi stanno male purtroppo (non sono obesa ma grassoccia e non particolarmente bassa).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here