L’estate è la stagione per eccellenza più ricca di matrimoni e celebrazioni, ma anche l’autunno vuole la sua parte: settembre e ottobre sono mesi ancora “caldi” dal punto di vista delle cerimonie, in particolare per quanto riguarda i matrimoni e le lauree.

Anche le beauty-addicted più esperte possono farsi sorprendere da ansie e domande riguardo il makeup perfetto da scegliere per questi giorni importanti: quali sono i look più adatti? Quali invece è meglio evitare? Il trucco durerà tutto il giorno e reggerà alle lacrime di gioia?

Niente paura bellezze, oggi ho pensato di parlarvi dei migliori makeup per le cerimonie autunnali, con tanti consigli, idee, gli errori da evitare e 4 look ispirati a tutte le ultime tendenze! É proprio questo il post che stavate aspettando? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-1-copertina

TRUCCO CURATO, MA SENZA STRAVOLGERE IL PROPRIO STILE

Non mi stancherò mai di ripetere che il makeup è libertà di esprimere se stesse, per questo non amo le regole e le generalizzazioni.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-2-girl

Via Giphy



Il giorno di una cerimonia importante, sia che ne siate le protagoniste o che siate tra le invitate, richiede un trucco un po’ più curato del solito: il mio primo consiglio però è quello di non stravolgere il vostro stile, ma di adattarlo al tipo di cerimonia.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-3-emma-watson

Emma Watson per la laurea ha scelto un trucco adatto alla sua personalità e ai suoi look abituali

UN BUON TRUCCO PARTE SEMPRE DA UNA BASE PERFETTA

Se avete il viso ancora un po’ abbronzato dal sole potete optare per una bb cream o un fondotinta molto leggero, specifico per il vostro tipo di pelle. Non dimenticate anche il correttore per le imperfezioni e le occhiaie, soprattutto se siete in procinto di laurearvi e avete passato tante nottare al pc per finire la tesi.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-4-computer

Via Giphy

UNA BASE PERFETTA È FONDAMENTALE PER QUALSIASI TIPO DI CERIMONIA

Una base luminosa renderà il vostro makeup molto ricercato e d’effetto. Se avete paura di esagerare un’idea molto interessante, adatta sia alle ragazze dalla pelle più scura che alle ragazze dalla carnagione molto chiara, è quella di mescolare il vostro fondotinta con alcune gocce di un illuminante liquido, per creare un look glow leggero e delicato.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-5-lancome

Lancôme, Custom Strobing Drops. Prezzo: 35,90€ 

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-6-mac

MAC, Hyper Real Foundation Illuminante Liquido. Prezzo: 30,45 € su Lookfantastic.it

QUALI SONO GLI ERRORI DA EVITARE NEL MAKEUP PER LE CERIMONIE AUTUNNALI?

Qualsiasi sia la cerimonia di cui sarete le protagoniste o a cui dovrete partecipare, vi sconsiglio caldamente di lanciarvi in tecniche che non avete mai provato prima, soprattutto se sono piuttosto complicate: come vi dicevo poco fa il vero segreto è non esagerare mai e seguire la regola “less is more”.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-6-makeup-intenso

Ecco questo trucco risulterebbe too much 😅

Allo stesso modo meglio evitare di utilizzare prodotti mai usati, di cui quindi non conoscete bene la durata: non vorrete mica passare tutto il tempo a preoccuparvi di un rossetto che sbava o di un ombretto che va nelle pieghe? Meglio sempre testare i prodotti prima di utilizzarli per un’occasione importante o semplicemente affidarsi a trucchi che utilizzate abitualmente.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-8-rossetto-denti

Credits: @dailymail.co.uk

LE TENDENZE BEAUTY DELL’AUTUNNO: IL GRANDE RITORNO DELLO SMOKEY EYES

Lo smokey eyes è un grande classico che ha fatto il suo ritorno tra le tendenze per l’autunno-inverno. È un tipo di makeup che si adatta sia alle cerimonie serali che a quelle che si svolgono di giorno: per la sera potete scegliere toni più scuri e finish brillanti, mentre per il giorno meglio optare per le nuance del marrone e del grigio con finish matte e opachi.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-8-smokey-eyes-marrone

Via Youtube

Inoltre se abbinato a un buon mascara, riesce a intensificare lo sguardo, rendendo tutto il look molto sofisticato e raffinato.

cliomakeup-makeup-cerimonie-autunno-2018-8-smokey-eyes-marrone-9-celebs-smokey

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi consiglierò un makeup elegante con eye-liner e rossetto rosso, un look semplice ma originale per tutte le amanti del nude e tanti consigli per utilizzare al meglio i colori più intensi e accesi!

10 COMMENTI

  1. Secondo me nulla osta! Io d’estate non uso fondotinta ne bb, solo correttore e poi applico un illuminante liquido a piccole dosi su zigomi, dorso del naso e arco di cupido. Sfumo con le dita e si amalgama bene con la pelle senza evidenziare pori o altro.

  2. Per le cerimonie in genere faccio sempre uno smokey eyes o nei toni del marrone o del bronzo, magari anche un po’ di oro senza esagerare che sono, a mio parere, i colori che mi stanno meglio. (ovviamente sempre intensificati dal nero). Il rossetto invece dipende come mi vesto ma tengo a prediligere i matt per evitare che sbavino!

  3. In caso di cerimonia che prevede un pranzo/cena punto sugli occhi con smokey oro o champagne, oppure con marroncini opachi caldi con qualche tocco di luce con i celestial di Nabla e rossetto nude. Invece se non è previsto un pasto amo puntare sulle labbra con toni intermedi che tendono al rosso o al berry, ma nulla di troppo sgargiante o scuro (uso spesso Craving di Mac, Icon di Huda Beauty, Lolita II di Kat Von D, Kristen di Kylie Cosmetics oppure Diva o Rebel di Mac ma tamponati per un effetto più soft).

  4. Tra poche settimane ho una cerimonia. Penso punteró su ombretto neutro e chiaro, ma shimmer (porto gli occhiali con lenti molto spesse, il trucco occhi completamente opaco, mi fa ‘sparire’ gli occhi) associato ad un rossetto tra il rosso scuro e prugna, elegante, visibile ma sobrio e classico. Base molto leggera.

  5. Io ho una palettina di quattro illuminanti che ho comprato durante un viaggio in Finlandia, penso sia una marca locale, si chiama kiks… Mi piaceva e l’ho presa! Comunque prima di avere la palettina (e ogni tanto anche ora) usavo spesso ombretti shimmer come illuminanti: champagne, ori, bronzi… A seconda della stagione! Magari potresti provare con qualche ombretto all’inizio piuttosto che comprare un’illuminantr, se non sei sicura che ti piaccia il risultato! https://uploads.disquscdn.com/images/44e71b0e78462e1c9294bc12de9fb8843ff5059c2412e62deb06f8d346631353.jpg

  6. Sono quelli che mi donano di più, e secondo me sono perfetti in ogni occasione! Peccato che la maggior parte di queste tonalità si trovi solo come rossetto liquido, mi piacerebbe trovarne di più in stick e meno secchi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here