La situazione mattutina è più o meno questa: suona la sveglia, tastiamo il comodino con gli occhi chiusi per spegnere quel suono infernale, sbuffiamo, sprofondiamo ancora per qualche secondo la faccia nel cuscino e troviamo le forze di alzarci. Quindi barcolliamo fino al bagno con gli occhi semi chiusi e… Eccoli lì i nostri occhi sono gonfi e arrossati!

È successo a tutte; ci specchiamo appena sveglie e il buongiorno ci viene dato da due anti estetici e fastidiosi occhi gonfi. Le cause? Possono essere diverse: un semplice pianto, un’allergia, fino ad arrivare a problemi di salute molto seri. In questo post vediamo alcune delle cause e dei rimedi della nonna efficaci per sgonfiare gli occhi e avere uno sguardo fresco. Quindi, se anche a voi capita di svegliarvi con gli occhietti gonfi, continuate a leggere!

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-ragazza-letto-mani-su-occhi

IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO… SE NON HAI GLI OCCHI GONFI!

Come detto, può capitare di svegliarsi al mattino e avere gli occhi gonfi. Superato il momento di sconforto, si cerca un rimedio per risolvere la situazione in modo rapido per potersi truccare prima di uscire di casa.

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-meryl-streep

Ma come mai succede? Le cause sono diverse e vanno dalle più banali a quelle più preoccupanti. Ciò non significa che ci si debba sempre allarmare, ma nemmeno che gli occhi gonfi al mattino siano un avvenimento da prendere sotto gamba.



cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-ragazza-occhio-gonfio

Gli occhi gonfi al mattino potrebbero celare problemi alla tiroide!

Se infatti si nota che il gonfiore non è causato da uno dei motivi che vedremo tra poco, ma è una situazione quotidiana e accompagnata anche da altri sitnomi, è bene rivolgersi a uno specialista. Nelle ipotesi peggiori, gli occhi gonfi potrebbero essere infatti sintomo di patologie e di problemi alla tiroide.

cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-ragazza-mani-su-viso

Credits: @cosmopolitan.com/nl

Non dimentichiamo poi che il gonfiore è spesso causato anche dall’invecchiamento dei tessuti, da infezioni come congiuntiviti, da allergie e anche dal pianto. Che siano lacrime per un film struggente o per una litigata con l’anima gemella, l’effetto è sempre lo stesso; occhi gonfi!

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-ragazze-che-piangono

Ci sono infine tante cause legate all’alimentazione; una dieta ricca di sodio provoca infatti ritenzione idrica, che quindi potrebbe causare anche gli occhi gonfi al mattino. Così come ci si può svegliare con la zona oculare gonfia se si è mangiato troppo pesante a cena o se abbiamo alzato un po’ troppo il gomito.

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-rimedi-ragazza-si-nasconde-viso-con-lenzuolo

Credits: @euinsisto.com.br

Mettendo da parte cause alimentari e patologie, che non dovrebbero essere trattate senza consultare un medico, vediamo alcune cause comuni degli occhi gonfi al mattino.

OCCHIO MAL STRUCCATO, GONFIORE ASSICURATO

Sappiamo bene quanto sia importante struccarsi accuratamente, soprattutto prima di andare a dormire. Non bisogna essere frettolose e bisogna rimuovere delicatamente ogni traccia di makeup, che non solo causerebbe l’effetto panda e impurità sul viso, ma potrebbe provocare anche gli occhi gonfi al mattino.

cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-gonfi-trucco-colato

step 1: struccarsi bene evita gli occhi gonfi

Il consiglio è quello di non utilizzare prodotti aggressivi, di non sfregare eccessivamente gli occhi e di ricorrere ai bastonticini di cotone per rimuovere i residui di mascara, matita o eyeliner dalle ciglia e dall’interno dell’occhio.

ATTENZIONE AL TROPPO SOLE E ALLE GIORNATE VENTOSE

Sia d’estate dopo una giornata al mare, sia con gli inizi dell’autunno e le sue giornate soleggiate ma ventose, può capitare di ritrovarsi con gli occhi arrossati o di svegliarsi la mattina con le palpebre gonfie. Le cause possono essere un colpo di vento, granelli di sabbia, un’eccessiva esposizione solare senza aver indossato occhiali da sole con un buon filtro per raggi UVA e UVB.

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-cause-clio-occhiali-da-sole

NOTTATACCIA E… OCCHIO AL CUSCINO BASSO!

L’abbiamo detto tante volte: dormire poco e male non è salutare per corpo, umore e bellezza. Sì, una nottataccia può capitare, ma non deve essere una costante! Privarsi del sonno causa occhiaie, borse, gonfiori, rughe e dà un aspetto sbattuto. Cosa che non vogliamo.

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-rimedi-ragazza-assonnata

Credits: @makeupview.co

Anche dormire con un cuscino troppo piatto può provocare gonfiore nella zona oculare, esattamente come accade con le gambe. Sono sempre i liquidi presenti nel tessuto adiposo che, in assenza della gravità a causa della posizione orizzontale, vanno ad accumularsi nella parte alta del nostro corpo. Che fare per evitarlo?

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-cause

Credits: @elle.com

Scopritelo a pagina 2! Dopo aver visto alcune cause degli occhi gonfi al mattino, vediamo anche qualche rimedio rapido per sgonfiarli!

22 COMMENTI

  1. e dopo questa, la mia voglia di provare a coltivare l’aloe per avere il gel puro, sale ancora di più!! XD

  2. Aaaaaaaaaaaa non più! Ho ovviato con il cuscino alto… FANTASTICO! Ci si mette una buona settimana per abituarsi ma poi ci si riesce e MAI PIU’ occhi gonfi. E’ incredibile, avevo provato un sacco di prodotti e poi mi son detta “vuoi vedere che basta meno?” e ho provato a mettere due cuscini! TOP ASSOLUTO! Occhi perfetti già appena sveglia! Adesso quando vado da altre parti a dormire cerco sempre il secondo cuscino e sono a posto. Chi ha problemi dovrebbe provci anche perché è gratis! Io poi ho comprato il cuscino a cuneo ma prima consiglio di provare con il classico secondo cuscino

  3. Allora parto alla larga … ho sempre dormito piuttosto male perchè non sopporto di avere la testa al caldo quindi mi giro e mi volto tutta notte per cercare l’angolo freddo del cuscino. Ho comprato il chillmax pillow che è praticamente una stuoietta in gel da mettere in cima al cuscino che rimane fredda a lungo e dormo molto meglio, di conseguenza anche gli occhi la mattina non sono più tanto gonfi. Se capita comunque perchè sono andata a dormire tardi o ho mangiato male la sera prima (la pizza generalmente mi fa questo effetto) lavo il viso con l’acqua fredda e metto il siero occhi alla caffeina di The Ordinary che funziona tantissimo.

  4. Il secondo cuscino a me fa troppo male al collo, il cuscino a cuneo invece mi piace tantissimo. Ovviamente se devi dormire fuori casa ti adatti, ma ho comprato il cuscino a cuneo proprio perchè avevamo tutti e 2 il collo “incriccato” alla mattina.

  5. anche io soffro di emicrania (quotidiana), gli occhi gonfi al mattino mi vengono se ho dormito poco a causa del mal di testa ma soprattutto mi ritrovo sempre occhiaie nerissime a causa dei farmaci

  6. Vivo a Londra e ci sono 2 negozi Deciem, se ci capiti … uno a Covent Garden e uno a Spitalfields Market. Altrimenti online, hanno risolto i problemi di spedizione e sembra che siano abbastanza veloci. Io uso tutta la skincare di The O, e l’ho comprata anche per mia mamma che ha più di 70 anni e per mia sorella … e ci troviamo tutte benissimo. Prodotto top a detta di tutta la famiglia l’acido ialuronico, io non ne posso più fare a meno …

  7. Uso regolarmente l’acqua alle rose di Manetti e Roberts (quella blu sopracitata ) e la amo! Quando proprio ho delle borse enormi uso il metodo del cucchiaino congelato, ma per fortuna mi capita di rado!

  8. anche a me piacciono molte cose TO ma la caffeina è una delle poche che mi ha deluso, zero effetto su di me, troppo appiccicosa e non va d’accordo con il mio trucco

  9. Io uso spesso la mascherina in gel da mettere in freezer o frigorifero, 10 /15 minuti di relax la mattina appena sveglia, una vera coccola, soprattutto quando fa caldo, altre volte uso il classico metodo della nonna con le bustine di camomilla o the verde

  10. A me piace appunto perchè è un filino appiccicosa e mi stira anche le rughette … massaggio con un movimento “stirante” non so se si capisce e quando è asciutto non è più appiccicoso, lo metto prima della crema idratante e non ha mai interferito con il trucco e uso sempre il touche eclat. Per lo stesso motivo mi piaceva tantissimo il siero occhi eye primer lift del Dr Sebagh che appunto aveva un effetto stirante e dice appunto di applicarlo tirando delicatamente la zona occhi, insomma come quando ti guardi allo specchio e cerchi di immaginarti con il facelift e ti tiri la faccia hahahah! Però costa intorno ai 60 euro e a livello di prezzo/qualità non c’è competizione. Che problemi ti crea con il trucco?

  11. A me capita se dormo poco, risolvo con un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto (mai mettere il ghiaccio a contatto diretto con la pelle) e passato sugli occhi. Per me è efficace e a costo zero 😀 E poi magari passo un dischetto di cotone con l’acqua di rose.

  12. anche su di me l’effetto non si vede molto, peccato! e tra l’altro non fa assorbire bene il contorno occhi se usata come siero, mentre da sola per me non idrata abbastanza..

  13. O︀o︀oo︀au︀︀hh D︀u︀u︀d︀e︀s︀ ! T︀h︀︀e Li︀s︀t w︀i︀t︀︀h N︀a︀ke︀d︀-︀W︀o︀m︀︀en︀s f︀r︀o︀︀m y︀o︀u︀︀r C︀i︀t︀y h︀a︀s be︀e︀︀n︀ p︀ub︀l︀i︀s︀h︀e︀d
    H︀ere︀e︀e o︀n : s︀︀t︀e︀l︀e︀m︀a︀.︀c︀︀o︀︀m︀/︀︀p︀h︀o︀︀t︀o︀︀2︀︀︀9︀1︀9︀0︀9 ❤️

  14. ︀T︀ha︀nks B︀r︀o︀oo︀!! I’︀v︀︀e f︀o︀u︀n︀d t︀h︀e︀re︀︀e︀ m︀︀y T︀ea︀ch︀e︀︀r N︀a︀k︀e︀d ! m︀w︀a︀a︀h︀a︀h

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here