#1 DORMIRE A SUFFICIENZA E CON LA TESTA RIALZATA

Sappiamo già quanto dormire bene e a sufficienza sia importante e abbiamo appena visto che riposare con un cuscino troppo basso, può causare il ristagno dei liquidi nella zona degli occhi.

cliomakeup-rimedi-occhi-gonfi-ragazza-dorme-con-più-cuscini

Questo effetto può essere facilmente ridotto dormendo “rialzate”, cioè aggiungendo un altro cuscino in modo che i fluidi non si accumulino eccessivamente sotto le palpebre.

cliomakeup-rimedi-occhi-gonfi-ragazza-dorme-a-pancia-in-giù

Se dormite a pancia in giù avete maggiori possibilità di risvegliarvi con gli occhi gonfi, perché i liquindi saranno più facilitati a concentrarsi in quella zona. Così come, chi dorme sul fianco, potrebbe notare un occhio più gonfio dell’altro.



cliomakeup-rimedi-occhi-gonfi-ragazza-dorme-su-un-fianco

Dormire sulla schiena aiuta a non svegliarsi con gli occhi gonfi

La soluzione? Provate a riposare sulla schiena! Sì, è difficile addormentarsi in un’altra posizione quando se ne ha una preferita, ma per evitare gli occhi gonfi bisogna tentare.

cliomakeup-rimedi-occhi-gonfi-ragazza-dorme-tre-posizioni

#2 ACQUA DI ROSE PER SGONFIARE E RINFRESCARE

L’acqua di rose è ben nota per le sue proprietà tonificanti, rinfrescanti, decongestionanti e lenitive, che la rendono un ottimo rimedio anche per occhiaie, borse e occhi gonfi.

cliomakeup-rimedi-occhi-gonfi-acqua-di-rose

Manetti & Roberts, Acqua distillata alle rose. Prezzo: 3,29€ su amazon.it

L’aqua di rose ha proprietà tonificanti, rinfrescanti, decongestionanti e lenitive

È sufficiente metterla su due dischetti di cotone e appoggiarli sulle palpebre chiuse per 5 minuti. Ricordate di non sfregare mai i dischetti sugli occhi, ma di esercitare una leggera pressione.

Il risultato è praticamente immediato; la zona occhi risulta subito rinfrescata, più luminosa e idrata. Certo, non si può gridare al miracolo, ma se si tratta di un gonfiore dato da una brutta nottata o da cattiva circolazione, l’acqua di rose fresca è sicuramente un grandissimo aiuto!

cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-acqua-di-rose-manetti-and-roberts-su-dischetto

Se si vuole rendere ancora più rapido l’effetto, si può conservare l’acqua di rose in frigorifero: le sue proprietà unite al freddo la renderanno super efficace.

cliomakeup-rimedi-occhi-gonfi-ragazza-dischetto-su-occhio

Credits: @birchbox.com

#3 L’ ALOE VERA È SEMPRE UNA SUPER ALLEATA

Tra i rimedi non poteva mancare una delle migliori amiche della bellezza: l’aloe vera. Tra i mille benefici che ha, l’applicazione del gel riduce anche il gonfiore. Come sempre se avete la pianta sfruttate una delle sue foglie, altrimenti vanno bene anche i gel 100% puri che si trovano facilmente in commercio. Per un risultato migliore, lasciate il gel in freezer per qualche minuto prima dell’applicazione. I vostri occhi vi ringrazieranno!

cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-gonfi-ragazza-con-aloe

 #4 CUCCHIAINI E CETRIOLI PER SGONFIARE GLI OCCHI!

Un’altra tecnica molto valida per sgonfiare gli occhi sono i fantomatici cucchiaini “congelati”! Li abbiamo già testati e approvati: mettete in freezer due cucchiai e premeteli delicatamente sugli occhi. Il risultato è assicurato!

Se il gonfiore è molto evidente, tenente in freddo più cucchiai, in modo da sostiture quelli usati (e riscaldati) con altri freddi; prolungando il trattamento facilitirete lo sgonfiamento della zona oculare.

cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-ragazza-cucchiai-occhi

Molto efficaci sempre per sgonfiare gli occhi sono sia le fette di patate che le fette di cetriolo fredde. L’amido contenuto nelle patate aiuta ad eliminare i liquidi e a decongestionare la zona oculare riducendo anche le occhiaie.

cliomakeup-prodotti-rimedi-occhi-ragazze-cetrioli-su-occhi

Infine, oltre ai rimedi localizzati, per evitare ritenzione e quindi anche gli occhi gonfi al mattino, bisogna bere sempre molta acqua e non eccedere con il sale quando si mangia.

Se questo post vi è piaciuto, sempre sul tema trattamenti beauty “da risveglio” vi consigliamo di leggere anche:

1) DORMIRE TI FA BELLA! TUTTI I BENEFICI DI UN BUON SONNO DI BELLEZZA

2) 8 TRUCCHI PER SISTEMARE I CAPELLI AL MATTINO QUANDO SI È DI CORSA

3) I 9 ERRORI CHE SI COMMETTONO QUANDO CI SI LAVA IL VISO AL MATTINO

cliomakeup-occhi-gonfi-al-mattino-ragazza-mani-su-occhi

Ragazze, a voi capita di svegliarvi con gli occhi gonfi? Che rimedio utilizzate per sgonfiarli? Ne usate altri diversi da quelli proposti nel post? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal Team! 😊

22 COMMENTI

  1. e dopo questa, la mia voglia di provare a coltivare l’aloe per avere il gel puro, sale ancora di più!! XD

  2. Aaaaaaaaaaaa non più! Ho ovviato con il cuscino alto… FANTASTICO! Ci si mette una buona settimana per abituarsi ma poi ci si riesce e MAI PIU’ occhi gonfi. E’ incredibile, avevo provato un sacco di prodotti e poi mi son detta “vuoi vedere che basta meno?” e ho provato a mettere due cuscini! TOP ASSOLUTO! Occhi perfetti già appena sveglia! Adesso quando vado da altre parti a dormire cerco sempre il secondo cuscino e sono a posto. Chi ha problemi dovrebbe provci anche perché è gratis! Io poi ho comprato il cuscino a cuneo ma prima consiglio di provare con il classico secondo cuscino

  3. Allora parto alla larga … ho sempre dormito piuttosto male perchè non sopporto di avere la testa al caldo quindi mi giro e mi volto tutta notte per cercare l’angolo freddo del cuscino. Ho comprato il chillmax pillow che è praticamente una stuoietta in gel da mettere in cima al cuscino che rimane fredda a lungo e dormo molto meglio, di conseguenza anche gli occhi la mattina non sono più tanto gonfi. Se capita comunque perchè sono andata a dormire tardi o ho mangiato male la sera prima (la pizza generalmente mi fa questo effetto) lavo il viso con l’acqua fredda e metto il siero occhi alla caffeina di The Ordinary che funziona tantissimo.

  4. Il secondo cuscino a me fa troppo male al collo, il cuscino a cuneo invece mi piace tantissimo. Ovviamente se devi dormire fuori casa ti adatti, ma ho comprato il cuscino a cuneo proprio perchè avevamo tutti e 2 il collo “incriccato” alla mattina.

  5. anche io soffro di emicrania (quotidiana), gli occhi gonfi al mattino mi vengono se ho dormito poco a causa del mal di testa ma soprattutto mi ritrovo sempre occhiaie nerissime a causa dei farmaci

  6. Vivo a Londra e ci sono 2 negozi Deciem, se ci capiti … uno a Covent Garden e uno a Spitalfields Market. Altrimenti online, hanno risolto i problemi di spedizione e sembra che siano abbastanza veloci. Io uso tutta la skincare di The O, e l’ho comprata anche per mia mamma che ha più di 70 anni e per mia sorella … e ci troviamo tutte benissimo. Prodotto top a detta di tutta la famiglia l’acido ialuronico, io non ne posso più fare a meno …

  7. Uso regolarmente l’acqua alle rose di Manetti e Roberts (quella blu sopracitata ) e la amo! Quando proprio ho delle borse enormi uso il metodo del cucchiaino congelato, ma per fortuna mi capita di rado!

  8. anche a me piacciono molte cose TO ma la caffeina è una delle poche che mi ha deluso, zero effetto su di me, troppo appiccicosa e non va d’accordo con il mio trucco

  9. Io uso spesso la mascherina in gel da mettere in freezer o frigorifero, 10 /15 minuti di relax la mattina appena sveglia, una vera coccola, soprattutto quando fa caldo, altre volte uso il classico metodo della nonna con le bustine di camomilla o the verde

  10. A me piace appunto perchè è un filino appiccicosa e mi stira anche le rughette … massaggio con un movimento “stirante” non so se si capisce e quando è asciutto non è più appiccicoso, lo metto prima della crema idratante e non ha mai interferito con il trucco e uso sempre il touche eclat. Per lo stesso motivo mi piaceva tantissimo il siero occhi eye primer lift del Dr Sebagh che appunto aveva un effetto stirante e dice appunto di applicarlo tirando delicatamente la zona occhi, insomma come quando ti guardi allo specchio e cerchi di immaginarti con il facelift e ti tiri la faccia hahahah! Però costa intorno ai 60 euro e a livello di prezzo/qualità non c’è competizione. Che problemi ti crea con il trucco?

  11. A me capita se dormo poco, risolvo con un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto (mai mettere il ghiaccio a contatto diretto con la pelle) e passato sugli occhi. Per me è efficace e a costo zero 😀 E poi magari passo un dischetto di cotone con l’acqua di rose.

  12. anche su di me l’effetto non si vede molto, peccato! e tra l’altro non fa assorbire bene il contorno occhi se usata come siero, mentre da sola per me non idrata abbastanza..

  13. O︀o︀oo︀au︀︀hh D︀u︀u︀d︀e︀s︀ ! T︀h︀︀e Li︀s︀t w︀i︀t︀︀h N︀a︀ke︀d︀-︀W︀o︀m︀︀en︀s f︀r︀o︀︀m y︀o︀u︀︀r C︀i︀t︀y h︀a︀s be︀e︀︀n︀ p︀ub︀l︀i︀s︀h︀e︀d
    H︀ere︀e︀e o︀n : s︀︀t︀e︀l︀e︀m︀a︀.︀c︀︀o︀︀m︀/︀︀p︀h︀o︀︀t︀o︀︀2︀︀︀9︀1︀9︀0︀9 ❤️

  14. ︀T︀ha︀nks B︀r︀o︀oo︀!! I’︀v︀︀e f︀o︀u︀n︀d t︀h︀e︀re︀︀e︀ m︀︀y T︀ea︀ch︀e︀︀r N︀a︀k︀e︀d ! m︀w︀a︀a︀h︀a︀h

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here