Quanto sono belle le trecce? A catena, a spina di pesce, all’olandese, alla francese e chi più ne ha più ne metta, le trecce continuano a non perdere il loro fascino. Le vediamo sulle celeb, sulle passerelle, sui social, su YouTube e per strada; non è raro incrociare una ragazza con una treccia fantastica che le dà quel tocco in più e che ci fa venir voglia di provare a farla anche su di noi.
E perché non la facciamo? Perché non siamo capaci, perché i capelli sono troppo corti, troppo fini, troppo ricci… E perché molte vedono le trecce come un’acconciatura da bambine. Ma non è così: la treccia, quando fatta bene, dà all’outfit una marcia in più, permettendo di tramutare i capelli in un “accessorio” da abbinare ai look e alle occasioni più svariate. Se anche a voi le trecce piacciono un sacco e volete sapere quali tipi indossare in determinate occasioni, continuate a leggere il post!
UNA TRECCIA AL GIORNO… PER TUTTI I GIORNI!
Ci sono tipologie semplici e altre elaborate con le quali bisogna prendere dimestichezza, ma la treccia è potenzialmente un’acconciatura adatta a tutti i giorni! Dando eleganza anche al look casual, rendendo chic anche un semplice outfit jeans e maglietta. Per non parlare della mise da casa: una comoda tuta, abbinata a una treccia laterale morbida, ha tutto un altro stile.
Una bella treccia è anche la soluzione definitiva ai giorni “NO” dei capelli; invece di ricorrere a una coda o a uno chignon casuale, si può optare per una treccia laterale a spina di pesce, trasformando così i capelli disastrati.
AL LAVORO CON LE TRECCE? SÌ!
Se la treccia va bene per tutti i giorni, possiamo farla anche per andare a lavoro? Sì! Ma quale scegliere? Potremmo optare per esempio per una classica treccia alla francese! Dona un look ordinato, elegante, autorevole ma non severo.
IL SEGRETO DI UNA BELLA TRECCIA LATERALE
DA UFFICIO STA NELLO SPESSORE
Anche la classica treccia laterale spessa è un’ottima scelta per l’ufficio. Grossa e voluminosa, dona sicuramente un tocco più sofisticato rispetto a una treccia stretta e sottile. Come ottenerla così corposa? Con un prodotto volumizzante, che farà apparire i capelli più spessi, dando anche una texture meno scivolosa e quindi più facile da intrecciare e mantenere in ordine.
Se invece vi piacciono gli updo e gli chignon, potreste scegliere una treccia francese rovesciata con nodo. È chic e ordinata, adatta anche a una riunione importante.
TRECCE IN PALESTRA PER UN LOOK SPORTY-CHIC
La treccia è molto più pratica e solida della normale coda di cavallo. Tiene i capelli in ordine e non ci sono ciocche che si appiccicano al viso o al collo. È inoltre anche più grintosa di un semplice chignon, che spesso non regge all’allenamento.
Le opzioni sono tante, ma di certo per un look sporty-chic bisogna optare per le boxer braids! Due classiche trecce alla francese fatte ai lati e che partono dalla sommità della testa.
Chiamate così perché utilizzate sul ring dalle boxeur per raccogliere i capelli in modo pratico ma super femminile, sono tornate in voga da qualche anno in varie versioni, come quella sporty, quella hippie o quella boho-chic.
Bellissime le trecce, mi piacciono tanto soprattutto quella a spina di pesce!! Purtroppo però io sono impedita e su me stessa non sarei mai capace di farle, uno perché ne ho troppo pochi e quindi viene fuori una treccia che fa pietà anche ai sassi, secondo sono troppo corti. Vorrei farla su mia sorella che ha i capelli chilometrici ma non ha passione di farsi fare acconciature, troppo piccola ancora.
adoro le trecce *_*
l’unica variante che proprio non riesco a farmi piacere è quella “sportiva”, con le due trecce alte da boxeur.. ecco, quelle proprio NOT!
per il resto mi sa che potrò permettermele di nuovo tra 4/6 mesi, visto che ora ho i capelli poco sotto le spalle e non reggerebbero!
Sono carinissime le trecce! Peccato io sia un disastro completo!!!
Anche a me non piacciono le pettinature troppo pompose sulle spose…le trecce morbide sui capelli lunghi per me sono il TOP.
Non ci ho mi fatto caso però hai proprio ragione: risaltano molto di più sul capello biondo!
Scura anch’io!!!
Amica le trecce! Peccato che non riesco a farle su di me..
Si vero, sui capelli chiari risalta di più. Infatti io li ho castano scuro e per il mio matrimonio avevo una treccia e uno chignon, odio le acconciature classiche!!!, e per far sì che si vedesse, avevo fatto i colpi di luce chiari.
Stupende, peccato che sono una frana e non riesco a sfruttare i miei capelli lunghissimi XD
le adoro, peccato avere 4 peli in testa, ho provato a farne una e il diametro non supera il centimetro 😀
O︁o︁o︁oau︁h D︁︁u︁u︁u︁d︁ess ! T︁︁h︁e L︁i︁s︁t w︁i︁th N︁︁a︁ke︁d︁-W︁ome︁n︁s f︁r︁o︁m y︁o︁u︁r C︁︁i︁t︁y ︁w︁a︁s p︁u︁bl︁i︁s︁he︁d
H︁e︁r︁e ̩︁︁️︁o︁n : t︁u︁︁︁4︁a︁.︁m︁e︁/︁a︁l︁b︁u︁m︁-︁8︁1︁9︁︁9︁︁2︁1 �︁�︁
︁L︁O︁O︁L ︁︁T︁h︁a︁n︁k︁s B︁︁r︁o︁!! I︁’︁v︁e f︁︁ou︁n︁d t︁h︁e︁r︁ee︁ m︁︁y T︁e︁a︁ch︁er N︁︁ak︁e︁d ! ︁H︁︁a︁h︁h︁a︁ah︁h
︁H︁a︁ahaa︁hh l︁u︁c︁ky ︁m︁an︁
Sono un’imbranata totale coi capelli, l’unica cosa che so fare è lo chignon e la treccia… ma senza effetti speciali, solo quella semplice che parte dalla nuca e scende lungo la schiena. Non riuscirei mai a farmi quella francese o olandese da sola! Però per la vita di tutti i giorni mi piace anche così, credo mi conferisca un aspetto semplice e forse anche un po’ zen.
Io non ho ancora capito se magari siamo noi che non ci esprimiamo bene, se loro non capiscono o se non ascoltano e basta le richieste dei clienti . È una vita che ho questo problema (acuito anche dall’avere i capelli ricci), diventato ormai un incubo.. Andare per aggiustare il taglio o scalare o cambiare taglio o accorciare le punte e ritrovarmi senza capelli.
L’ultima volta che ci sono stata avevo i capelli giunti appena sopra le spalle, li volevo sfilati un po’ e mi sono ritrovata con i capelli all’orecchio. Forse sono passati due mesi e ancora non arrivano alle spalle per come io vorrei. Ogni volta che sento parrucchiere sento diavoli
Secondo me le acconciature classiche invecchiano, appesantiscono….
Già, da anni 80..
Amo le trecce e le uso anche spesso, normalmente la normale laterale o mi faccio fare la francese da qualche adorabile collega.. mi piacerebbe tantissimo imparare a farmi qualcosa di più particolare, tipo molto bella la foto con le due trecce che poi finiscono in una coda alta, però non ho mai abbastanza tempo e perdo la pazienza. Mi rifaccio su mia nipote però 😛