Spesso ci chiedete quali accademie, scuole e atenei ha frequentato Clio o noi del Team per lavorare nel beauty. Percorsi più tradizionali si affiancano a curricula di studi più innovativi e al passo con la rivoluzione digitale che tutti noi stiamo vivendo, con la conseguente emergenza di nuove figure professionali. Non esiste una formula che assicuri l’ingresso in questo meraviglioso campo, che molti appassiona, ma possiamo aiutarvi consigliandovi quelli che sono, secondo noi, i migliori percorsi per avvicinarsi a questo settore.

La struttura sulla quale pone le basi un’azienda beauty è molto complessa, poiché il mercato è altrettanto complesso, anche a seguito della proliferazione di nuove esigenze comunicative e di mercato che impongono alle aziende di restare al passo con i tempi.

Il mondo del beauty e della moda non è solo quello mitologizzato ne “Il diavolo veste Prada” e, benché esistano delle realtà simili all’immaginario proposto da quel film, ci sono varie declinazioni che forse non tutte conoscete. Attenzione: al netto delle specializzazioni, anche innovative, sempre più spesso richieste dai datori di lavoro, alla base, come motore, rimarranno sempre amore e passione per il beauty, per il prodotto, e, in generale, per la dimensione della cura estetica e cosmetica. Curiose di saperne di più? Iniziamo!

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-1

MUD STUDIO MILANO MAKE- UP DESIGNORY: LA SCUOLA DI MAKE UP FATTA DA CLIO

Ancora molte se lo chiedono: che scuola ha fatto Clio? Clio ha seguito, nella sua sede di Manhattan New York, la MUD Make-up Designory. Un punto di riferimento per coloro che amano il make up e che sognano di lavorare in questo settore. La scuola fondata a Los Angeles nel 1997 è tra le leader mondiali nel campo della cosmetica e nella formazione di figure professionali altamente specializzate.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-1

la scuola di make up MUD assicura ai suoi studenti un percorso formativo professionale

Sono molti i corsi che gli studenti possono scegliere, divisi in vari livelli a seconda della loro preparazione, avendo anche la possibilità di seguire workshop e master class con dei veri professionisti. L’approccio pragmatico è d’obbligo, nozioni sì, ma grande attenzione viene prestata ai trend del momento, che gli studenti apprendono e reinterpretano – a seconda della propria sensibilità artistica e creativa.



cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-4

Credits: makeupdesignory.it

Anche Cristina, del nostro Team, ha seguito i corsi di questa scuola, nella sua sede di Milano, dove ha conseguito il diploma Level 2 Make up Artist. La scuola inoltre offre: attrezzatura da studio fotografico, un negozio di make-up professionale e aule per la formazione, in modo da introdurre gli studenti a una esperienza formativa a 360.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-13

B.C.M SCUOLA EUROPEA DI ESTETICA MASSAGGIO E TRUCCO

La BCM è una delle scuole di trucco più famose di Milano che da più di 50 anni forma professionisti del settore; i quali possono seguire corsi di: make up professionale, massaggio, estetica e tatuaggio. Insieme alla scuola di trucco del Teatro della Scala rappresenta una delle realtà più storiche del panorama milanese, ed è una garanzia per quanto riguarda l’insegnamento.

duomo scuola

La formazione della professionista nel campo estetico è curata e sviluppata a tutto tondo. Il curriculum è molto completo e illustra alle appassionate di bellezza tutte le specialties che concorrono a formare un’operatrice del settore versatile e up to date.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-8.jpg

Credits: bcm.it

Tra i vari corsi formativi incentrati sul beauty – artistico, correttivo e fotografico sono stati introdotti anche altri moduli molto attuali. Recentemente, la scuola ha deciso di ampliare la sua offerta formativa introducendo corsi specifici per chi desidera imparare la tecnica delle extension ciglia e del microblanding, due trattamenti estremamente di tendenza al momento.

Ragazze, nella prossima pagina vi sveleremo altri due corsi veramente interessanti e adatti ad aiutare coloro che vogliono lavorare in questo settore e conoscere complessivamente tutte le figure professionali che ruotano attorno al settore del Beauty. Continuate a leggere!

11 COMMENTI

  1. Che sogno lavorare nel mondo del beauty! Fare la make-up artist è il mio sogno nel cassetto da qualche anno. Purtroppo me ne sono resa conto troppo “tardi”. Cioè quando ormai mi ero già diplomata e con un lavoro. Solo iniziando a lavorare mi sono resa conto che il lavoro, statico, d’ufficio, non fa per me. Forse, se fossi single, ho 22 anni e volendo potrei prendere e andare a Milano a fare la scuola di Clio per dire. Essendo però legata sentimentalmente con progetti seri non me la sentirei proprio di rinunciare a tutto quello che ho già. Certo prima o poi mi piacerebbe fare un corso serio di make-up, ne fanno in zona, anche solo per la soddisfazione di farlo 🙂 Poi non si sa mai nella vita 🙂

  2. Tesoro, hai 22 anni, è adesso il momento giusto per realizzare i tuoi sogni, per provarci almeno!
    Hai un fidanzato…e allora? Se è il tuo sogno…parti, studia e se è il Grande Amore resisterà, non credo un corso duri anni no?
    Un giorno potresti pentirtene, se già adesso il lavoro che fai ti sta stretto…immaginati tra 10…20 anni, quando davvero non potrai lasciarlo perchè insieme al tuo compagno dovrete mantenere una famiglia e allora si che sarà difficile allontanarsi per andare a studiare….
    Il momento giusto secondo me è ora.

  3. Se non lo fai a 22 anni… Quando pensi di poterti permettere un “colpo di testa”? Buttati! Vai! Ora! Se il tuo lavoro ti sta stretto, ti fa appassire piano piano… e a 22 anni sei troppo giovane per sfiorire e avere rimpianti…

  4. Guarda, io ho iniziato quest’anno che ne ho 34… da quando ne avevo 15 sognavo di fare una scuola per makeup artist e non ne ho avuto la possibilità… pensa quanti anni sono passati! Quest’anno, dopo aver notato che anche gli altri apprezzano i miei lavori, ho deciso che non c’è niente da fare, questa è la mia strada e allora mi sono buttata!!
    Non fare come me… non rimpiangere di non averlo fatto prima!!
    Ho trovato un corso annuale che prevede 2/3 lezioni a settimana (volendo anche il week end) e con un lavoro part-time la cosa diventa fattibile. Tra l’altro le mie compagne hanno circa la tua età quindi io sono la più grande! 😀

  5. Ciao 🙂 Quando ho letto “purtroppo me ne sono resa conto troppo tardi” pensavo fossi alla soglia dei 30 anni! Ahah… Ma poi scusa a 22 anni progetti sentimentali seri? Dai…. sei giovanissima…. è ora il tempo giusto, se non prendi ora in mano la tua vita, poi non potrai più farlo.

  6. Eh purtroppo non è facile nella mia condizione, non ho una famiglia che mi sostiene in questo tipo di decisioni, anzi mi frenano un po’ su tutto, e non abito neanche vicino ad una città grossa, zona molto scomoda un po’ per tutto e quindi sono frenata da molte cose purtroppo. Abitassi a Milano sarebbe tutta un’altra cosa. Poi ammetto di non essere neanche tanto coraggiosa! E sì, sono seria, sono fidanzata da quasi 6 anni e progettiamo di andare a convivere

  7. Eh purtroppo come ho detto ad un’altra utente sono frenata per vari motivi, penso in primis dalla mia famiglia che non mi sostiene in scelte “rischiose” e credo sia una componente fondamentale. Magari quando andrò a convivere se ho ancora questo pallino il mio ragazzo mi sostiene di più e potrei provare a fare un corso formula week-end come mi aveva suggerito il Team Clio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here