MASTER IN MANAGEMENT E COMUNICAZIONE DEL BEAUTY E DEL WELLNESS – UNIVERSITÀ IULM

In Italia, in un passato anche non troppo remoto, il beauty è stato molto bistrattato. Considerata materia frivola, forse cheap, non degna di assurgere a cult, come invece accadeva già nei secoli scorsi alla moda, la cura estetica della persona è rimasta a lungo confinata nelle cabine delle estetiste o nei saloni dei parrucchieri, accolta spesso con sufficienza e considerata appannaggio di donne che bevono il the con i bigodini in testa.😉

Oggi, proprio grazie alle evoluzioni in termini di business che stanno caratterizzando il comparto cosmetico, l’approccio sta gradualmente cambiando, tanto che anche i più prestigiosi atenei prevedono, udite udite, dei percorsi post-laurea dedicati agli operatori della bellezza.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-cosmoprof

Durante il Master gli studenti partecipano ad eventi come il Cosmoprof

il master propone un percorso di studi ad hoc per lavorare nell’ambito della bellezza

Se volete intraprendere un percorso lavorativo in questo settore avvalendovi di una formazione che si basa su un approccio più tradizionalmente accademico oggi, finalmente, potete scegliere un percorso post laurea che da dignità a una materia spesso trattata come irrilevante.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-2

Il Master in Management e Comunicazione del Beauty e del Wellness dell’Università IULM di Milano propone un percorso creato ad hoc per chi vuole lavorare nell’ambito della bellezza e del benessere, caratterizzato anche, come spesso prevede l’iter formativo dei master universitari, da programmi di 3/6 mesi di tirocini formativi presso aziende di settore. Come si può leggere nel sito dell’Università: “Il Master fornisce approfondite competenze per la gestione e la promozione di prodotti e servizi nei settori del Beauty e del Wellness e, inoltre, offre un inserimento lavorativo nei campi della comunicazione, del marketing, del retailing, del branding e del licensing.”



cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-elena-midolo

Anche il caso ClioMakeUp è stato analizzato durante una lezione del Master dalla nostra Elena Midolo

Il corso è pensato per chi desidera approfondire le basi del marketing di settore e i fondamenti di economia aziendale, ma non solo: il precorso formativo si propone di analizzare le dinamiche che muovono il comparto beauty. Focalizzandosi sull’approccio Made in Italy e sul nostro territorio, così ricco di siti che vivono di bellezza e di cura, basti pensare alle terme.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-elena-midolo

Durante il Master, vengono inoltre offerti approfondimenti con esperti del settore: CEO di grandi aziende, PR e product manager. Soggetti che intervengono per portare la propria esperienza professionale in aula sottolineando l’importanza strategica del know-how di management e della comunicazione nella bellezza, oltre ai soliti tecnicismi, attenti ai trend più recenti, come l’influencer marketing, il content marketing, la rivoluzione digitale.

LAVORO CON LE PAROLE: COME DIVENTARE BEAUTY & FASHION EDITOR

Spesso quando parliamo del mondo dell’estetica, pensiamo unicamente alle figure che si occupano direttamente della bellezza. Come ad esempio: estetisti, truccatori e hair-stylist. Ma, se volete lavorare nell’ambito editoriale con un occhio al Beauty e fare delle parole la vostra professione, dovete amare la letteratura, essere appassionate di scrittura ed essere “votate” alla dialettica.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-7

Seguire indirizzi universitari come lettere o master in giornalismo vi sarà d’aiuto per sviluppare una maggiore sensibilità, una capacità di comunicazione più fluida, in grado di raggiungere attraverso i vostri pezzi una readership interessata. Tra gli studi umanistici che potete fare, improntati al lavoro nel mondo della moda, vi segnaliamo il corso di “Editoria, culture della comunicazione e della moda” presso l’Università Statale di Milano.

cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-9

Credits: elle.com

Pochi anni fa non esisteva neanche la figura del beauty editor, oggi, per fare quella che per molti è una vera e propria professione, occorre avere doti comunicative e creative, sapersi adattare alle situazioni, essere sempre aggiornate sulle novità e sui cambiamenti che coinvolgono il mondo della bellezza.

Curiosità, passione, amore per l’estro e per la creatività sono prerequisiti fondamentali che, abbinati al giusto curriculum di studi potranno proiettarvi su quella poltrona che tanto ambite.cliomakeup-lavoro-studio-beauty-wellness-3

Ragazze, volete saperne di più del “dietro le quinte” del beauty? Allora ecco alcuni post che vi potrebbero essere utili.

1) BUSINESS WOMAN LE 10 DONNE CHE HANNO CREATO DEGLI IMPERI BEAUTY

2) TRUCCO COLLOQUIO DI LAVORO I MIGLIORI MAKE UP DA METTERE IN PRATICA

3) TRUCCO LAUREA I MAKE UP MIGLIORI PER LE VOSTRE CERIMONIE AUTUNNALI 

giphy

Ragazze, siete alla ricerca di un corso post laurea che vi aiuti ad entrare in questo settore? Sareste interessate ad un post dedicato alle scuole di trucco in cui vi raccontiamo quali sono le migliori e le differenze tra i corsi? Dovete scegliere la vostra università o siete ancora al liceo? Cosa vi piacerebbe studiare? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

11 COMMENTI

  1. Che sogno lavorare nel mondo del beauty! Fare la make-up artist è il mio sogno nel cassetto da qualche anno. Purtroppo me ne sono resa conto troppo “tardi”. Cioè quando ormai mi ero già diplomata e con un lavoro. Solo iniziando a lavorare mi sono resa conto che il lavoro, statico, d’ufficio, non fa per me. Forse, se fossi single, ho 22 anni e volendo potrei prendere e andare a Milano a fare la scuola di Clio per dire. Essendo però legata sentimentalmente con progetti seri non me la sentirei proprio di rinunciare a tutto quello che ho già. Certo prima o poi mi piacerebbe fare un corso serio di make-up, ne fanno in zona, anche solo per la soddisfazione di farlo 🙂 Poi non si sa mai nella vita 🙂

  2. Tesoro, hai 22 anni, è adesso il momento giusto per realizzare i tuoi sogni, per provarci almeno!
    Hai un fidanzato…e allora? Se è il tuo sogno…parti, studia e se è il Grande Amore resisterà, non credo un corso duri anni no?
    Un giorno potresti pentirtene, se già adesso il lavoro che fai ti sta stretto…immaginati tra 10…20 anni, quando davvero non potrai lasciarlo perchè insieme al tuo compagno dovrete mantenere una famiglia e allora si che sarà difficile allontanarsi per andare a studiare….
    Il momento giusto secondo me è ora.

  3. Se non lo fai a 22 anni… Quando pensi di poterti permettere un “colpo di testa”? Buttati! Vai! Ora! Se il tuo lavoro ti sta stretto, ti fa appassire piano piano… e a 22 anni sei troppo giovane per sfiorire e avere rimpianti…

  4. Guarda, io ho iniziato quest’anno che ne ho 34… da quando ne avevo 15 sognavo di fare una scuola per makeup artist e non ne ho avuto la possibilità… pensa quanti anni sono passati! Quest’anno, dopo aver notato che anche gli altri apprezzano i miei lavori, ho deciso che non c’è niente da fare, questa è la mia strada e allora mi sono buttata!!
    Non fare come me… non rimpiangere di non averlo fatto prima!!
    Ho trovato un corso annuale che prevede 2/3 lezioni a settimana (volendo anche il week end) e con un lavoro part-time la cosa diventa fattibile. Tra l’altro le mie compagne hanno circa la tua età quindi io sono la più grande! 😀

  5. Ciao 🙂 Quando ho letto “purtroppo me ne sono resa conto troppo tardi” pensavo fossi alla soglia dei 30 anni! Ahah… Ma poi scusa a 22 anni progetti sentimentali seri? Dai…. sei giovanissima…. è ora il tempo giusto, se non prendi ora in mano la tua vita, poi non potrai più farlo.

  6. Eh purtroppo non è facile nella mia condizione, non ho una famiglia che mi sostiene in questo tipo di decisioni, anzi mi frenano un po’ su tutto, e non abito neanche vicino ad una città grossa, zona molto scomoda un po’ per tutto e quindi sono frenata da molte cose purtroppo. Abitassi a Milano sarebbe tutta un’altra cosa. Poi ammetto di non essere neanche tanto coraggiosa! E sì, sono seria, sono fidanzata da quasi 6 anni e progettiamo di andare a convivere

  7. Eh purtroppo come ho detto ad un’altra utente sono frenata per vari motivi, penso in primis dalla mia famiglia che non mi sostiene in scelte “rischiose” e credo sia una componente fondamentale. Magari quando andrò a convivere se ho ancora questo pallino il mio ragazzo mi sostiene di più e potrei provare a fare un corso formula week-end come mi aveva suggerito il Team Clio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here