Ricordate gli iconici cerchietti indossati da Blair Waldorf in Gossip Girl? Li portava davvero come una corona, ed erano il suo tratto distintivo! In effetti, fasce e altri accessori per capelli hanno il potere di trasformare completamente il nostro look, e di regalarci degli hairstyle sempre nuovi!

Questi accessori per capelli possono essere sfruttati in qualsiasi circostanza, durante gli impegni quotidiani, che richiedono sempre sobrietà, sono perfetti fasce a tinta unita (le cui sfumature non devono necessariamente riprendere quelli del vostro outfit) oppure semplici cerchietti colorati. La sera invece, è il momento giusto per sfoggiare accessori super luminosi e decorati, che donano un pò di glamour al nostro look! Siete curiose di sapere come e quando indossare questi fantastici ornamenti per capelli? Allora continuate a leggere per scoprire tutti i nostri consigli!

cliomakeup-come-indossare-fasce-copertina-entity-mag.jpg

Credits: Entity Mag

PER INDOSSARE FASCE E CERCHIETTI PRENDETE ISPIRAZIONE DALLE DONNE DEL PASSATO

cliomakeup-come-indossare-fasce-pinterest.jpg

Una ghirlanda dorata con foglie d’ulivo risalente al 4° secolo A.C. Via Pinterest



Sin dall’antica Grecia uomini e donne erano soliti indossare delle ghirlande di fiori e foglie nei capelli per le occasioni importanti. Nel corso dei secoli sono comparse le prime versioni in metalli preziosi quali oro e argento, che avevano la tipica forma a ferro di cavallo utilizzata ancora oggi!

cliomakeup-come-indossare-fasce-pinterest2.jpg

Che ne pensate dell’acconciatura di Saffron Burrows nel ruolo di Andromaca nel film Troy? Via Pinterest

Dietro il successo di questo ornamento sono tantissime, prima fra tutte la sua bellezza! Ogni epoca ha apportato qualcosa di nuovo, come decorazioni floreali, pietre preziose, e rivestimenti in stoffe pregiate. In secondo luogo, il cerchietto è sicuramente molto pratico per sistemarsi i capelli in modo elegante e raffinato! Sebbene oggi sia usato soprattutto sui capelli sciolti, un tempo veniva indossato solo su acconciature raccolte e molto elaborate come tocco finale!

cliomakeup-come-indossare-fasce-grazia-australia.jpeg

Anche Karl Lagerfeld reinterpreta la moda dell’Antica Grecia per la collezione Cruise 17/18 di Chanel. Credits: Grazia Australia

Se cercate quindi un’ispirazione nuova e originale per indossare questi accessori, perché non prendere spunto dalle bellissime trecce dietro la nuca delle donne romane? Avrete un look sofisticato e soprattutto porterete con voi un pezzetto di storia!

cliomakeup-come-indossare-fasce-pinterest3.jpg

Vi piace il look stile Impero di Blake Lively in Gossip Girl?
Via Pinterest

SE AMATE LO STILE RETRO, DATEVI UN TOCCO VINTAGE CON LA FASCIA ALLA BRIGITTE BARDOT

cliomakeup-come-indossare-fasce-gioia.jpg

Brigitte Bardot e il suo hairstyle, semplice e… meraviglioso! Credits: Gioia!

 Super colorate e vivaci, le fasce sono un accessorio che dona subito un look retro, dal gusto vintage che sa di film anni Sessanta e romantiche passeggiate parigine. Sono perfette per essere indossate di giorno, sia che dobbiate andare a scuola/università o a lavoro, sono molto comode e chic parola di Brigitte Bardot!

cliomakeup-come-indossare-fasce-bigodino.jpg

Gucci ha sempre un’allure molto vintage grazie ai design di Alessandro Michele!
Credits: Bigodino

COME INDOSSARE LE FASCE PER ESSERE FASHION

La leggendaria attrice e modella francese è infatti colei che ha reso questo accessorio un must-have per tutte le fashion addict! Il suo segreto stava nell’abbinarle ad un’acconciatura molto morbida e vaporosa, creando uno splendido contrasto fra il volume della sua chioma bionda e la fascia piatta e stretta!

cliomakeup-come-indossare-fasce-pinterest4.jpg

Via Pinterest

PER CREARE GIOCHI DI VOLUMI, LASCIATE I CAPELLI VAPOROSI E OPTATE PER FASCE STRETTE

Per essere al top, scegliete quelle molto larghe piuttosto che quelle sottili, e puntate su colori vivaci che spicchino sui vostri capelli: se siete chiare o rosse, scegliete colori scuri come il verde o il blu, al contrario, se siete castane o scure, optate per qualcosa di più vivace come un bel rosso intenso!

cliomakeup-come-indossare-fasce-pinterest5.jpg

Twistband, Julianna Fascia per Capelli: Prezzo: 6 € (per 3 pezzi) su Amazon.it
Via Pinterest

Ragazze, vi piacciono queste ispirazioni storico-vintage per sistemare i capelli? Noi adoriamo mixare stili diversi che provengono da epoche lontane, ed è sempre bello scoprire i segreti di bellezza delle donne del passato! Ma di certo non ci fermeremo qui! Abbiamo ancora tanto di cui parlare e tanti altri segreti di hairstyle da svelarvi! Non vi resta che cliccare e proseguire la lettura nella prossima pagina!

3 COMMENTI

  1. Queste cose non le vedo proprio da tutti i giorni… ho dei cerchietti bellissimi ma faccio fatica a trovare le occasioni d’uso che non siano matrimoni o serate con vestiti importanti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here