E ADESSO CHE SI FA? COME ELIMINARE LA PELURIA

Abbiamo quindi visto che le cause della peluria sul viso di una donna e dell’irsutismo in generale possono essere molteplici. Prima di prendere una tosatrice e togliere tutti i peli possibili e immaginabili, è giusto consultare un medico specializzato. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-10-depilazione.gif

I professionisti con cui affrontare la situazione sono molteplici dal ginecologo, all’endocrinologo specializzato proprio sullo studio dell’azione degli ormoni sul nostro corpo, sino ad arrivare al dermatologo. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-11-prima-dopo.jpg

Credits: dottestetica.it 



Una ricerca del 2006 ha rilevato che per molte donne questa patologia è ancora un tabù. Addirittura il 57% dei casi afferma di sentirsi poco attraente. È per questo che è importante capire il problema, la sua causa, per trovare la soluzione più adatta al nostro caso.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-12-sopracciglia

IL RASOIO NON È SEMPRE LA SOLUZIONE

Uno degli errori nel caso della peluria viso di una donna è quello di radersi anche quando e dove non c’è bisogno. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-13-rasoio.gif

Non vogliamo dire di non fare niente per attenuare questa situazione, perché indubbiamente crea un disagio non indifferente, ma spesso al posto di sistemare il problema lo si accentua.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-14-rasoio.gif

A chi non è mai capitato, di avere un evento importante, di accorgersi all’ultimo di qualche pelo in più e di ricorrere al rasoio per un effetto rapido e indolore. Esatto rapido e indolore. Sicuramente l’utilizzo del rasoio ha questi due pregi. L’immediatezza e l’assenza di fastidio fisico.

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-15-rischi-rasoio.jpg

Credits: lockerdome.com

Il problema del rasoio però è quello di tagliare il pelo solo nella parte superficiale, senza strapparlo dal bulbo.

IL PELO SARÀ VISIBILE AD OCCHIO NUDO

In questo modo, la peluria ricrescerà velocemente e ispida. L’effetto ottenuto quindi sarà contrario a quello desiderato.

 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-16-ceretta.gif

Un’alternativa potrebbe essere la ceretta. Ma attenzione! Anche in questo caso dobbiamo conoscere la nostra pelle. Se sappiamo che abbiamo una pelle delicata e incline a rossori, la ceretta non è ciò che fa per noi!

LA DECOLORAZIONE… NON SOLO PER I CAPELLI!

È importante fare una distinzione tra peluria del viso che va tolta e i paletti tipici di ogni superficie cutanea. Questi ultimi, in alcune persone sono maggiormente presenti, proprio per i motivi ormonali che abbiamo visto all’inizio del post. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-17-peli-mento.jpg

Togliendoli non facciamo altro che stimolarne la crescita. Una buona soluzione, nel caso non avessimo una peluria eccessiva, potrebbe essere quella di decolorarla. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-18-crema-decolorante.jpg

Oxy, crema decolorante per peli superficiali. Prezzo: 29,50€ su amazon.it

Possiamo andare dal nostro parrucchiere di fiducia, dalla nostra estetista o comprare i kit. È un trattamento temporaneo, dopo poco il pelo riacquisterà il suo colore, ma che ci permetterà di sentirci maggiormente a nostro agio. 

LASER E LUCE PULSATA: ADDIO ALLA PELURIA VISO PER SEMPRE!

Infine nei casi di peluria viso abbondante, potremmo pensare di ricorrere ai trattamenti laser e/o luce pulsata. Il primo, emette un raggio luminoso con una lunghezza unica, lavora sui peli in modo preciso e selettivo. La luce pulsata invece è ad ampio spettro e permette di lavorare su zone di pelle più estese. 

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-22-laser.jpg

Credits: www.ilsognoesteticadavanguardia.com

Contrariamente alla ceretta e alla decolorazione, sono trattamenti a lungo termine. È giusto dire che entrambi sono più efficaci sulla pelle chiara e con i peli scuri, perché i raggi luminosi riescono ad individuare con più facilità il pelo! Se quindi siete abbronzate o di carnagione scura, luce pulsata e laser non fanno per voi!

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-19-luce-pulsata.jpg

Se siete curiose di saperne di più sul mondo della depilazione, ecco qualche contenuto che potrebbe fare al caso vostro:

1) DEPILAZIONE I PRO E I CONTRO E I TRUCCHI PER DIRE ADDIO AI PELI DI TROPPO

2) PELI IN POSTI STRANI NIENTE PANICO ECCO COSA FARE

3) E SE IL RASOIO FOSSE UN ASSO NELLA MANICA CONTRO LE RUGHE

ClioMakeUp-peluria-viso-donne-21-baffi.gif

Ragazze, eccoci alla fine del post! Usate il rasoio, le ceretta o un altro metodo? Avete mai pensato di ricorrere al laser? Fateci sapere come sempre tutto nei commenti! Un bacione dal vostro Team Clio!!! 

3 COMMENTI

  1. Dev’essere veramente brutto per una donna un problema del genere… Io fortunatamente non ho questi problemi, anzi, non abbondo di peli ma neanche di capelli (!!!)
    Non mi sono mai fatta i baffetti, sono tanto chiari e corti, perciò non si vedono proprio. Gli unici punti dove ho i peli più duri e scuri sono le ascelle (per fortuna due colpi di lametta e via) e, ahimè, sulla Berny.
    Però ho delle amiche che combattono con i peli: una li ha anche sul mento e quindi sta valutando seriamente di fare il laser. Un’altra è molto chiara di pelle ma scurissima di capelli e in effetti i peli nel viso (la basette per esempio) si vedono e sono molto scuri però lei se ne sbatte quindi meglio per lei 🙂

  2. Eh, purtroppo mia figlia grande ha questo problema di irsutismo. Non si puo’ proprio dire che abbia preso da me che ho davvero 4 peli. Fare i baffetti almeno ogni 15 giorni e’ quasi d’obbligo senno’ sembra una ragazza siciliana anni 40/50 …ogni volta che dolor…Poi, piu’ li estirpiamo, piu’ sembra che spuntino fuori piu’ lucidi e piu’ tenaci. L’unico dispiacere che ho e’ che ha dovuto cominciare cosi’ piccolina, perche’ sono proprio ben visibili e definiti sul labbro.Pero’, che bel visino che ne esce senza quei maledetti baffacci. C’est la vie…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here