ALLENARE I MUSCOLI DELLE GAMBE STANDO SEDUTE

Sempre da sedute, si può fare movimento e allenare i muscoli delle gambe. Stendete le gambe in avanti sotto la scrivania per poi incrociarle una sull’altra più volte. Riposatevi e ripetere l’esercizio. Farà bene sia ai quadricipiti che agli addominali!

cliomakeup-ginnastica-ufficio-incrocio-gambe-12Credits: @pensamangiaagisci.com

Per rinforzare le caviglie e tonificare i polpacci, restate sedute mantenendo la schiena dritta. Posizionate i piedi dritti davanti a voi e sollevate i talloni dal pavimento mantenendo le punte attaccate a terra. Tentate di mantenere la posizione per qualche secondo per poi abbassare i talloni e ripetere l’esercizio.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-mezza-punta-13

Invece, se volete tonificare le cosce, rimanendo comodamente sedute alla scrivania, dovete distendere le gambe davanti a voi e, mantenere la posizione per qualche secondo, poi rilassarsi e ripete l’esercizio.



cliomakeup-ginnastica-ufficio-esercizio-cosce-14Per aumentare la difficoltà dell’esercizio precedente, sedetevi sul bordo della sedia, piegate un ginocchio mentre l’altra gamba rimane distesa. Disegnate dei cerchi con la gamba distesa, muovendola nella stessa direzione. Fate riposare la gamba distesa, poi ripetere il movimento circolare nella direzione opposta. A questo punto, ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

TONIFICARE LE BRACCIA DURANTE IL LAVORO

Ed ecco l’ultimo ma altrettanto importante esercizio per fare sport da seduti e dire addio alle braccia flaccide! Anche la muscolatura delle braccia può essere allenata durante il lavoro.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-braccia-flaccide-16

Credits: @melarossa.it

Basterà appoggiare i palmi delle mani sulla scrivania, all’altezza delle spalle. A quel punto premere i palmi sul ripiano irrigidendo le braccia. Mantenete la posizione per qualche secondo, poi rilassare la muscolatura. Ripetere l’esercizio più volte.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-braccia-17

Via @Pinterest

Lo stesso esercizio può essere fatto “sollevandola scrivania: mettere le mani sotto la scrivania, con i gomiti piegati a 90 gradi. Spingere verso l’alto per qualche secondo, rilassare e ripetere.

INFINE, DEL SANO STRETCHING

Per concludere l’allenamento, è importante distendere la muscolatura con un po’ di stretching!

LO STRETCHING È FONDAMENTALE PER MIGLIORARE L’ELASTICITÀ

Iniziare compiendo delle rotazioni della testa, lentamente prima verso destra e poi verso sinistra. Si può aumentare la tensione aiutandosi con le mani spingendo la testa prima verso il basso, poi verso i lati. In tutto ciò la schiena deve rimanere dritta.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-stretching-collo-18.jpg

Credits: @pt.freeimages.com

Per rilassare le spalle, fate dei movimenti rotatori all’indietro, disegnando dei cerchi molto profondi e molto lenti.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-stretching-spalle-18Per allungare i muscoli della schiena, piegate il busto in avanti fino a portare le mani al pavimento. Mantenete la posizione, poi sollevate lentamente la schiena con un movimento dal basso verso l’alto, in modo che la testa sia l’ultima a tornare in posizione eretta.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-stretching-schiena-20Credits: @esedi.eu

Rilassate la muscolatura delle braccia tendendo il braccio destro verso sinistra, spingendolo con l’avambraccio sinistro. Mantenete la posizione e ripetere col braccio sinistro, spingendolo verso destra.

cliomakeup-ginnastica-ufficio-stretching-spalle-21

Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA

Ragazze, ricordate che per restare in forma è importante anche curare l’alimentazione! Ecco quindi dei post che possono essere utili per seguire uno stile di vita sano.
1) MUSICA DA WORKOUT: LE CANZONI PERFETTE PER L’ALLENAMENTO

2) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE…SENZA ACCORGERSENE!

3) COME INIZIARE A CAMMINARE E CORRERE? 8 STEP FONDAMENTALI E UTILI CONSIGLI!

Quante di voi lavorano in ufficio e stanno tutto il giorno sedute? Vi piacerebbe mettere in pratica questi esercizi oppure siete bravissime e riuscite a trovare del tempo per allenarvi dopo l’uffico? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 😘

9 COMMENTI

  1. Bell’idea!almeno anche chi è costretto dietro ad una scrivania molte ore può muoversi un po’ 🙂 l’unico inconveniente è il rischio che i colleghi pensino che tu sia pazzo ahah

  2. Ad avere il tempo. Lavoro 11 ore al giorno e faccio 20 minuti di pausa per il pranzo.
    Non ne ho il tempo
    La faccio dopo il lavoro, dei giorni a yoga, dei giorni in piscina.

  3. Per me è sempre stato esagerato (anche 80 ore a settimana). Era diminuito per un anno, ora è tornato ad essere tanto e temo che sarà così ancora per anni.

  4. No, dal lunedì al sabato. Iniziavo la mattina presto e finivo tardissimo (la sera tra le ore 22 e le 24)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here