Quali sono i più validi step da seguire per iniziare a camminare e correre?

  1. Scegliere il posto giusto è il primo passo per incominciare a camminare e correre: l’ambiente ideale ha il terreno piatto e poco traffico.
  2. L’abbigliamento e le scarpe sono molto importanti: camminare o correre con le scarpe sbagliate, oltre a essere molto scomodo, può provocare problemi alla schiena e ai piedi.
  3. Un ottimo consiglio è quello di preparare una playlist per l’allenamento: ascoltare la musica mentre si cammina o si corre è molto stimolante e aiuta a fare passare il tempo più velocemente.
  4. È sempre bene iniziare gradualmente e porsi degli obiettivi realistici per i propri progressi. Essere costanti aiuta a migliorare le prestazioni: coinvolgere delle amiche è un’ottima idea per motivarsi a vicenda.
  5. L’interval training consente di alternare la corsa alla camminata per non affaticarsi troppo e per non esagerare.
  6. Prima di iniziare l’allenamento è necessario idratarsi correttamente: se la camminata o la corsa durano a lungo è meglio portare con sé una bottiglietta d’acqua.
  7. La camminata e la corsa migliorano l’umore e riducono lo stress: per allontanare i pensieri negativi è bene concentrarsi sulle sensazioni che il corpo prova, il respiro, il battito cardiaco e anche sull’ambiente circostante.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-1-copertina

Settembre è arrivato e con lui anche la voglia di rimettersi in forma. La camminata e la corsa, complici il bel tempo e le giornate fresche, sono un tipo di allenamento molto utile per uscire di casa, sentirsi bene e allontanare stress e tensioni. Nel post di oggi abbiamo pensato di parlare di come iniziare a camminare e correre con consigli e step per essere motivate e costanti nel tempo. È proprio questo il post che stavate aspettando? Allora iniziamo subito!

IL PRIMO STEP PER INIZIARE A CAMMINARE E CORRERE È LA SCELTA DEL LUOGO PERFETTO

Camminare fa bene, ma prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività fisica è sempre bene consultare il medico per essere sicuri che l’allenamento scelto sia adatto al proprio corpo e al proprio stato di salute.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-2-dottore

Via Giphy

Dopo aver ricevuto il via libera dal dottore, scegliere il posto adatto è un passo fondamentale per trovare la motivazione giusta per iniziare a camminare e correre.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-3-paesaggio

Credits: @independent.co.uk

L’ideale è un terreno piatto, con una superficie liscia e con il traffico ridotto al minimo: sono perfetti i sentieri di campagna, i parchi, ma anche semplicemente i marciapiedi di una zona poco trafficata.

 i parchi sono spesso privi di dislivelli e molto pacifici

Cambiare spesso paesaggio è un ottimo trucchetto per ridurre la noia e stimolare quindi la voglia di camminare più spesso.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-4-differenti-paesaggi

UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO E LE SCARPE GIUSTE AIUTANO AD ALLENARSI IN MODO CORRETTO

I vestiti da indossare durante il fitness devono essere scelti con cura: per evitare di avere troppo caldo o troppo freddo è bene utilizzare capi d’abbigliamento tecnici, oggi reperibili anche a costi moderati, progettati appositamente per trattenere il sudore.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-5-fitness-outfits

Credits: @instyle.com

Anche la scelta delle scarpe è molto importante: camminare con calzature sbagliate non solo è molto scomodo, ma potrebbe procurare danni ai piedi e alla schiena.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-6-scarpe-fintess

Credits: @shape.com

Meglio evitare scarpe troppo pesanti con poca flessibilità e invece privilegiare leggerezza e comodità: farsi aiutare nella scelta da un venditore esperto è un consiglio molto utile per non sbagliare.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-20.abbigliamento-fitness

Credits: @donna.fanpage.it

ASCOLTARE MUSICA DURANTE L’ALLENAMENTO È MOLTO STIMOLANTE

Un’ottima idea prima di iniziare a correre e camminare è preparare una playlist per l’allenamento. Ascoltare la musica infatti aiuta la mente a staccare la spina dai pensieri della giornata e il tempo sembra passare molto più velocemente.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-7-musica

Via Pinterest

PORSI DEGLI OBIETTIVI REALISTICI È MOLTO UTILE PER CONTINUARE A ESSERE MOTIVATI

Dopo un periodo più o meno lungo di sedentarietà è sempre bene incominciare con gradualità, qualunque sia il livello di allenamento personale.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-9-correre-gradualmente

Credits: @dilei.it

Le prime volte a molte persone capita di pensare di poter camminare o correre a lungo, rischiando quindi di esagerare: è meglio invece fissare un obiettivo iniziale semplice, che può essere per esempio una camminata di circa 20 minuti o mezz’oretta, da aumentare poi progressivamente.

cliomakeup-come-iniziare-correre-cammninare-8-correre-troppo

Via Giphy

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina due vi sveleremo le migliori idee per rimanere costanti nell’allenamento, spiegheremo che cos’è l’interval training, parleremo dell’importanza dell’idratazione e quanto sia utile camminare e correre per il benessere della mente. Continuate a leggere!