Palestra? No, grazie! Certo, le calorie non sono l’unico elemento da tenere in considerazione per essere in piena forma. Tuttavia per perdere peso è fondamentale essere in deficit calorico, quindi bruciarne di più rispetto a quante se ne assumono. Fare sport rimane la scelta d’eccellenza per bruciare più calorie durante la giornata, ma esistono anche dei modi “alternativi” che non richiedono grandi sforzi!

Avreste mai detto che fare le faccende domestiche oppure concedersi un bel bagno rilassante potessero essere un valido modo per rimanere in forma? No?! Allora questo articolo fa per voi! Se non siete fan della palestra, ecco a voi ben 12 modi per dichiarare guerra alle calorie! Iniziamo!

cliomakeup-bruciare-calorie-occhiolino-1Via @Giphy

#1 PICCOLE SCELTE DA FARE OGNI GIORNO

Lo stile di vita ha impatto molto importante sulla forma fisica: la sedentarietà ha effetti negativi sull’organismo, dalla perdita della tonicità muscolare, all’indebolimento delle ossa.

cliomakeup-bruciare-calorie-sedentarietà-2Credits: @mauriziotommasini.it

Un buon modo per diminuire la sedentarietà è cercare di individuare tutti i momenti della giornata che passiamo inattivi e trasformarli in attimi…di attività! Esistono semplici attività quotidiane che possono aiutare a mantenersi in forma. Si tratta in particolare di correggere alcune abitudini (sbagliate) di tutti i giorni.



FARE LE SCALE APPOGGIANDO COMPLETAMENTE IL PIEDE PERMETTE DI ALLENARE ANCHE I GLUTEI!

Per esempio, scegliere di fare le scale anzichè prendere l’ascensore o le scale mobili.
Tra l’altro, appoggiare tutta la pianta del piede (tallone compreso) su ogni gradino, permette di allenare anche i glutei.

cliomakeup-bruciare-calorie-fare-scale-3.jpgSe viaggiate in macchina o con i mezzi, parcheggiate un po’ più lontano rispetto alla meta oppure scendete a un paio di fermate prima.

cliomakeup-bruciare-calorie-celebs-strada-4

Credits: @dattr.com

Poi, ovviamente, muoversi a piedi o in bicicletta: se non ne avete il tempo per andare al lavoro, fatelo durante il tempo libero, per esempio quando dovete andare in centro città.

cliomakeup-bruciare-calorie-bici-città-5

Credits: @ultimatv.it

Camminare mezz’ora (consecutiva) ogni giorno, apporta tantissimi benefici! Se avete un amico a 4 zampe, portatelo a passeggio per una mezz’ora, camminando a passo spedito, vedrete che il vostro corpo (e la vostra mente) ne gioveranno!

cliomakeup-bruciare-calorie-benefici-camminare-6

Via @Twitter

#2 I LOVE SHOPPING

Anche fare shopping è un ottimo modo per bruciare calorie (ed essere felici!😍).

cliomakeup-bruciare-calorie-i-love-shopping-7Meglio andare in città o in un centro commerciale molto grande e camminare e camminare all’infinito! Oltre a fare acquisti farete anche della sana ginnastica!

#3 COME MAI CENERENTOLA ERA COSÌ IN FORMA?

Ebbene sì, dedicarsi alle faccende domestiche fa bruciare tantissime calorie.

giphy

FARE LE FACCENDE DOMESTICHE NON È MAI STATO COSì PRODUTTIVO!

Passare l’aspirapolvere, stendere il bucato o lavare i pavimenti sono attività che mettono in movimento tutto il corpo, a vantaggio della linea. Una buona scusa per dedicarsi più volentieri alla casa!

cliomakeup-bruciare-calorie-cenerentola-8Credits: @thepinsta.com

#4 NON SALTARE I PASTI

È stato già detto e ridetto: mangiare fa bruciare calorie!

cliomakeup-bruciare-calorie-mangiare-9Via @Giphy

Si chiama termogenesi indotta dagli alimenti e comprende le calorie spese per ingerire, digerire, assorbire e utilizzare gli alimenti. Quindi meglio fare piccoli pasti ma più volte al giorno.

#5 LE ATTIVITÀ SPORTIVE CON LE AMICHE

Cosa c’è di meglio di spettegolare con le amiche? Allora fatelo…durante un’attività sportiva! Una bella camminata o, perchè no, un giro sui roller, diventerà un modo divertentissimo per bruciare calorie insieme!

cliomakeup-bruciare-calorie-roller-firends-10Via @Pinterest

#6 IN DISCOTECA TUTTA LA NOTTE

Invece di rintanarsi in un bar perchè non optare per una serata in discoteca?
Ballare fa bruciare un sacco di calorie, a patto che non si esageri con i drink!😉

cliomakeup-bruciare-calorie-discoteca-11Ragazze siamo soltanto a metà della nostra lista per bruciare calorie in modo alternativo! A pagina 2 troverete altri 6 consigli super!

13 COMMENTI

  1. Mettiamoci l’anima in pace: se uno prende macchina o bus per arrivare da qualche parte non è perché è affezionato alle sue calorie ma perché ha fretta o sta piovendo quindi il consiglio di scendere due fermate prima o di parcheggiare a 700 metri dall’arrivo è superato dai tempi del Cioè.

  2. tutti consigli giustissimi per carità, ma di base ci vuole una cosa sola: IL TEMPO! Se si sta fuori 12 ore al giorno per il lavoro e tornati a casa ci sono la cena e le varie faccende da fare è già tanto trovare il tempo per 1 sera a settimana da dedicare a qualche attività.
    Aggiungerei alla lista anche fare i lavori in giardino tipo potare le siepi e tagliare l’erba, si brucia eccome!

  3. Mi sembra che siano cose basilari e che conoscono tutti ma pochi fanno..
    Ma è inutile: niente è come lo sport nudo e crudo!

  4. Quella che leggere fa bruciare calorie è stata una rivelazione…è lo sport che preferisco, sdraiata sul letto!
    Per essere più sero faccio (quasi) tutte le sere 30 min di passeggiata veloce col tapis roulant

  5. E ne abbiamo di consigli per chi arriva a casa tardi, ha le gambe e piedi a pezzi a causa di tutta la giornata in piedi ma poi a conti fatto, fai un lavoro ‘statico’ e hai percorso forse solo 2500 passi (?)
    Io probabilmente mi salvo solo perché non salto MAI i pasti.

  6. Ma perché: palestra no grazie?! Non capisco come iniziano certi articoli, quando invece bisognerebbe incentivare le persone a fare palestra, visti i benefici ineguagliabili e l’obesità crescente anche qui in Italia. Bisognerebbe insegnare a inserirla come una priorità, più importante dell’aperitivo, ovviamente nei limiti del possibile (per carità non tutti riescono, in ogni momento della vita, ma in parte è vero che volere è potere). Bene o male tutti facciamo le faccende domestiche, lo shopping, la spesa, ridiamo, ci laviamo (della perdita di tempo del bagno in vasca quotidiano per bruciare calorie allora ne parliamo?) mangiamo, e così via. È la base della vita, ma non mi sembra che bastino queste poche cose a risolvere i problemi! Quindi ben venga la palestra, c’è poco da fare, è quella che ti cambia!

  7. Penso che tutti questi accorgimenti possano essere utili se fatti insieme a un’attività fisica costante, magari non per forza in palestra, anche mezz’ora di camminata tutti i giorni, ma a passo veloce, non guardando le vetrine al centro commerciale. Non credo però che possano sostituire l’attività fisica, che è l’unica cosa che può davvero fare la differenza. Mi rendo conto che non sempre si riesce a trovare il tempo, fra lavoro, casa e mille incombenze, ma non raccontiamoci che parcheggiare l’auto a cento metri di distanza cambi molto le cose.

  8. Concordo! I suggerimenti dell’articolo possono aiutare, ma l’unica cosa che davvero può cambiare le cose è l’attività fisica costante. Credo comunque che sia importante anche una corretta educazione alimentare fin da piccoli, che fino a qualche decennio fa c’era ma ora mi sa che si sta perdendo, dato che vedo sempre più spesso ragazzini di 11/12 anni già in sovrappeso.

  9. Verissimo! L’alimentazione in primis è alla base di tutto, questo bisogna insegnare. Certo, le persone spesso non vogliono accettare la realtà, e amano sentirsi dire che basta poco, che non serve dedicare tempo e fatica e costanza, beh non è così 🙂 Tutti questi piccoli suggerimenti sono un contorno, e non faranno mai la differenza, quindi non trovo corretto presentarli come soluzione al problema, addirittura in sostituzione dello sport! Magari qualcuno ci crede davvero!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here