Il Natale è una ricorrenza che, forse più di ogni altra, ha ispirato, e ispira tuttora, il mondo della musica, del cinema e anche della televisione. Ogni serie tv che si rispetti, soprattutto le più longeve, ha infatti una o più puntate a tema natalizio.
Durante gli special di Natale vengono raccontate storie divertenti e spassose, ma non mancano anche puntate toccanti e fiabesche, capaci di accompagnarci ancora di più nella magia del Natale.
Nel post di oggi abbiamo pensato di passare in rassegna 7 episodi natalizi delle serie tv, quelli che più di tutti ci hanno fatto ridere, emozionare e riflettere e che non stancano mai anche dopo averli rivisti tantissime volte. Ragazze serial-addicted a rapporto: iniziamo subito con il post!
#1 I SIMPSON, UN NATALE DA CANI: IL PRIMO EPISODIO DELLA SITCOM ANIMATA DI MATT GROENING
Tutti li conoscono, ma forse non molti sanno che il primo episodio de I Simpson, la sitcom animata creata dal fumettista Matt Groening nel 1987, è stato uno special di Natale.
Nella puntata Un Natale da cani ci vengono subito presentati tutti i membri della famiglia. Il problema si crea quando, il signor Burns, il capo di Homer, annuncia ai dipendenti della centrale nucleare che verrà negata loro la tredicesima.
Via Giphy
Homer inizia così a lavorare come Babbo Natale al centro commerciale per guadagnare i soldi necessari a comprare i regali. Per cercare di racimolare qualche dollaro in più Homer decide di partecipare al cinodromo, ma perde tutti i suoi guadagni scommettendo su un cane che, dopo aver perso la gara, viene abbandonato dal padrone.
Homer decide di portare a casa il cane, il famoso Piccolo Aiutante di Babbo Natale, che entrerà a far parte della famiglia regalando un dolce primo Natale ai Simpson!
#2 MODERN FAMILY, TRADIZIONI E CONTRADDIZIONI: IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI EPISODI NATALIZI
Modern Family è sicuramente una delle serie comedy più amate degli ultimi anni. Nella decima puntata della prima stagione gli autori, Christopher Lloyd e Steven Levitan, ci hanno regalato il primo di una lunga serie di racconti a tema natalizio.
Mentre la festa è già in pieno svolgimento, i bambini combinano un guaio e Phil e Claire minacciano di annullare il Natale. Nel frattempo Jay vorrebbe passare le vacanze in maniera tradizionale, mentre Gloria e Manny vogliono introdurre in famiglia le loro usanze colombiane.
Tra risate e disavventure c’è sempre anche spazio per i sentimenti, in pieno “stile Modern Family”.
#3 BLACK MIRROR, BIANCO NATALE: LO SPECIAL NATALIZIO PER UNA FESTA FUORI DAL COMUNE
Cambiamo completamente genere e parliamo ora di Black Mirror. La forza di questa serie risiede nella vena di realistico cinismo con cui viene analizzato l’impatto della tecnologia nella vita quotidiana. Non a caso il Natale, nella puntata Bianco Natale, è poco più di un attrezzo di scena, un tema secondario ricorrente.
L’episodio regala un approfondimento sui rapporti interpersonali
Lo scenario si apre su un mondo in cui i back-up umani, copie digitali delle persone con i loro ricordi e la loro personalità, e gli “Z-eye”, webcam impiantante negli occhi e connesse a internet, sono realtà consolidate. I protagonisti, Matt e Joe, parlano tra loro la mattina di Natale, raccontandosi la rispettiva storia, dopo cinque anni di convivenza.
La tecnologia e le sue applicazioni si mostrano nella trama come una scusa, un efficace mezzo narrativo per affrontare dinamiche umane e sociali comuni, ma anche l’etica e i rapporti che regolano la quotidianità. Un Natale che fa riflettere, ma non poteva che essere così con Black Mirror.
HIMYM: la puntata natalizia in cui Robin scopre di essere sterile, Ted annulla i suoi impegni e resta a casa con lei(pur non sapendo perchè è triste) con l’obi Di allietarle la vigilia.
E quando Lorelai addobba la casa a tema Natale a febbraio per poter festeggiare insieme a Tori?
Modern family…adoro ❤️