Il Natale è una ricorrenza che, forse più di ogni altra, ha ispirato, e ispira tuttora, il mondo della musica, del cinema e anche della televisione. Ogni serie tv che si rispetti, soprattutto le più longeve, ha infatti una o più puntate a tema natalizio.

Durante gli special di Natale vengono raccontate storie divertenti e spassose, ma non mancano anche puntate toccanti e fiabesche, capaci di accompagnarci ancora di più nella magia del Natale.

Nel post di oggi abbiamo pensato di passare in rassegna 7 episodi natalizi delle serie tv, quelli che più di tutti ci hanno fatto ridere, emozionare e riflettere e che non stancano mai anche dopo averli rivisti tantissime volte. Ragazze serial-addicted a rapporto: iniziamo subito con il post!

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-1-copertina

#1 I SIMPSON, UN NATALE DA CANI: IL PRIMO EPISODIO DELLA SITCOM ANIMATA DI MATT GROENING

Tutti li conoscono, ma forse non molti sanno che il primo episodio de I Simpson, la sitcom animata creata dal fumettista Matt Groening nel 1987, è stato uno special di Natale.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-2-simpson

Nella puntata Un Natale da cani ci vengono subito presentati tutti i membri della famiglia. Il problema si crea quando, il signor Burns, il capo di Homer, annuncia ai dipendenti della centrale nucleare che verrà negata loro la tredicesima.



cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-3-cane

Via Giphy

Homer inizia così a lavorare come Babbo Natale al centro commerciale per guadagnare i soldi necessari a comprare i regali. Per cercare di racimolare qualche dollaro in più Homer decide di partecipare al cinodromo, ma perde tutti i suoi guadagni scommettendo su un cane che, dopo aver perso la gara, viene abbandonato dal padrone.

Homer decide di portare a casa il cane, il famoso Piccolo Aiutante di Babbo Natale, che entrerà a far parte della famiglia regalando un dolce primo Natale ai Simpson!

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-4-un-natale-da-cani

#2 MODERN FAMILY, TRADIZIONI E CONTRADDIZIONI: IL PRIMO DI UNA LUNGA SERIE DI EPISODI NATALIZI

Modern Family è sicuramente una delle serie comedy più amate degli ultimi anni. Nella decima puntata della prima stagione gli autori, Christopher Lloyd e Steven Levitan, ci hanno regalato il primo di una lunga serie di racconti a tema natalizio.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-5-modern.family

Mentre la festa è già in pieno svolgimento, i bambini combinano un guaio e Phil e Claire minacciano di annullare il Natale. Nel frattempo Jay vorrebbe passare le vacanze in maniera tradizionale, mentre Gloria e Manny vogliono introdurre in famiglia le loro usanze colombiane.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-6-famiglia-dunfy

Tra risate e disavventure c’è sempre anche spazio per i sentimenti, in pieno “stile Modern Family”.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-10-modern-family-natale

#3 BLACK MIRROR, BIANCO NATALE: LO SPECIAL NATALIZIO PER UNA FESTA FUORI DAL COMUNE

Cambiamo completamente genere e parliamo ora di Black Mirror. La forza di questa serie risiede nella vena di realistico cinismo con cui viene analizzato l’impatto della tecnologia nella vita quotidiana. Non a caso il Natale, nella puntata Bianco Natale, è poco più di un attrezzo di scena, un tema secondario ricorrente.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-7-black-mirror

L’episodio regala un approfondimento sui rapporti interpersonali

Lo scenario si apre su un mondo in cui i back-up umani, copie digitali delle persone con i loro ricordi e la loro personalità, e gli “Z-eye”, webcam impiantante negli occhi e connesse a internet, sono realtà consolidate. I protagonisti, Matt e Joe, parlano tra loro la mattina di Natale, raccontandosi la rispettiva storia, dopo cinque anni di convivenza.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-8-bianco-natale

La tecnologia e le sue applicazioni si mostrano nella trama come una scusa, un efficace mezzo narrativo per affrontare dinamiche umane e sociali comuni, ma anche l’etica e i rapporti che regolano la quotidianità. Un Natale che fa riflettere, ma non poteva che essere così con Black Mirror.

cliomakeup-episodi-natalizi-serie-tv-9-balck-mirror-episodio-natale

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi sveleremo altre 4 puntate di Natale da non perdere adatte a tutti i gusti, dalle amanti della fantascienza e dell’horror fino alle più romanticone! Continuate a leggere!

3 COMMENTI

  1. HIMYM: la puntata natalizia in cui Robin scopre di essere sterile, Ted annulla i suoi impegni e resta a casa con lei(pur non sapendo perchè è triste) con l’obi Di allietarle la vigilia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here