IL PASTO SOSTITUTIVO NON È MAGICO!
Il pasto sostitutivo non ha dei “poteri dimagranti”. È semplicemente un “alimento-integratore” a ridotto potere calorico e a meno che non si scelga di utilizzarlo per tutti e tre i pasti principali, bisogna comunque fare attenzione a quello che si mangia nell’arco della giornata.
Ecco, diciamo che se a cena mangiate così tanto vale mangiare solo una barretta a pranzo!😂 Credits: @giphy.com
Per esempio, se si utilizzano i pasti sostitutivi per colazione e pranzo, non si può mangiare tutto quello che capita sotto mano per cena o sarà stato tutto vano.
COSA CONTENGONO I PASTI SOSTITUTIVI?
I pasti sostitutivi hanno ingredienti diversi in base al prodotto, per esempio gli shake sono a base di proteine (di soia, del latte e/o del siero del latte), grassi (tendenzialmente “cattivi”), emulsionanti, stabilizzanti e altri additivi.
Spesso sono addizionati con vitamine e sali minerali, forse l’unica nota positiva della lista degli ingredienti. Insomma, se leggete cosa contengono questi prodotti cambierete subito idea rispetto all’eventuale acquisto. Ovviamente non sono naturali e contengono tantissime sostanze che non possono essere definite “salutari”.
I PRO DEI PASTI SOSTITUTIVI
Sicuramente i pasti sostitutivi sono comodi perché si preparano in poco tempo senza dover pensare a cosa cucinare o alle quantità. Sono facili da trasportare (soprattutto le barrette) e hanno tempi di scadenza molto lunghi.
Via @Pinterest
In genere non hanno bisogno di essere conservati in frigorifero quindi sono effettivamente pratici. Diciamo che possono essere un buon compromesso per non saltare il pranzo o per uno snack veloce.
CHI PUÒ UTILIZZARE I PASTI SOSTITUTIVI?
Come tutte le cose, se utilizzati con parsimonia o solo in alcune occasioni, i pasti sostitutivi non fanno male. Potrebbero essere indicati nei casi di obesità grave o con complicanze, oppure in chi è in sovrappeso e ha già provato a seguire delle diete senza grandi successi.
Credits: @ara.cat
Comunque non bisogna utilizzare i pasti sostitutivi con l’intento di perdere peso velocemente, perché non sempre perdere peso significa dimagrire e non è detto che un calo ponderale veloce faccia bene alla salute, anzi.
Anche per assumere un pasto sostitutivo è meglio rivolgersi a un professionista: molti infatti non sono contengono vitamine e sali minerali, quindi può essere necessario utilizzare un integratore apposito.
Considerando pro e contro di una dieta sana e bilanciata e di un programma con pasti sostitutivi (quindi il costo, la comodità, il gusto, la varietà degli alimenti, la sostenibilità e la qualità degli ingredienti) è di gran lunga migliore la prima opzione.
Il cibo vero è insostituibile e il fascino dei beveroni è dovuto principalmente alle strategie di marketing che promettono risultati veloci e senza sforzi.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Volete saperne di più sul mondo di beveroni, sostituti del pasto e integratori dimagranti? Allora non perdetevi questi post:
1) UN AIUTO NEL PERDERE PESO: GLI INTEGRATORI CHE FUNZIONANO DAVVERO!
2) I PRODOTTI NATURAL MOJO FUNZIONANO DAVVERO? L’OPINIONE DELLA DIETISTA
3) IL FITTEA (ORA FITVIA) FUNZIONA? AIUTA A DIMAGRIRE? TUTTA LA VERITÀ!
“Ma lasciateme magnà la pasta!”
Ragazze, avete mai provato dei pasti sostitutivi? Qual è il vostro parere rispetto a sostituire il pasto con un beverone o una barretta? Siamo curiose di sapere qual è stata la vostra esperienza! Raccontatecela nei commenti!
Una mia conoscente mi aveva raccontato che sua madre, dopo aver visto una di queste barrette striminzite, le aveva chiesto perplessa “Ma va mangiata prima o dopo il pasto?” XD Ormai sono giunta alla conclusione che l’unica dieta che funziona davvero è la famosa Mdmemdp, che sta per “Mangia di meno e muoviti di più”, tutto il resto è fuffa.
Io rimango fedele alla cara e vecchia dieta.
Mi ricordo che una volta una mia amica mi ha trascinata in una di quelle sedute Herbalife che ti regalano e cercano di venderti i prodotti. Poi ci ha dato l’appuntamento per vedere la dieta etc… Mi aveva fatto provare un beverone e mi fa “Adesso puoi andare a casa e non mangiare perché questo vale come pasto sostitutivo.”
Sapete una cosa? Sono tornata a casa e mi sono scofanata la cena. -_-” Avevo comunque una fame allucinante. Preferisco il cibo vero e solido XD