Che cosa sono i cristalli liquidi, come utilizzarli correttamente e quali sono i migliori in commercio?

  1. I cristalli liquidi sono un prodotto specifico per capelli creato per permettere di fissare a lungo la piega rendendo la chioma luminosa. Hanno la capacità di “sigillare” le doppie punte attenuando l’effetto crespo.
  2. Sono adatti a qualsiasi tipo di capello, in particolare quelli sfibrati, secchi, decolorati e tendenti al crespo.
  3. Possono essere applicati dopo lo shampoo sia sui capelli umidi, così da renderli morbidi e facilmente districabili, sia sulle ciocche asciutte per fissare la piega e domare l’effetto crespo.
  4. È importante però non esagerare con la quantità. Un uso errato o eccessivo potrebbe appesantire la chioma o rischiare di renderla soggetta ad assorbire velocemente lo smog e le varie polveri presenti nell’aria.
  5. In commercio esistono tantissimi cristalli liquidi molto validi. Imparare a leggere l’INCI è molto utile per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-19-copertinaQuante di voi guardandosi allo specchio lamentano capelli crespi, sfibrati e opachi? Lo stress, l’umidità, i lavaggi frequenti e lo smog sono solo alcune delle cause che possono compromettere la lucentezza della chioma. Le punte e le lunghezze sono le prime a risentire di problemi di questo tipo: l’uso costante dei cristalli liquidi è utilissimo non solo per mantenere la piega perfetta, ma anche per donare luminosità istantanea, morbidezza e protezione intensa alla chioma. Nel post di oggi vi spiegherò tutto quello che c’è da sapere riguardo ai cristalli liquidi per capelli, che cosa sono, a cosa servono, come applicarli nel modo corretto e quali sono i migliori tra cui scegliere! L’argomento vi ha incuriosite? Allora via con il post!

CHE COSA SONO I CRISTALLI LIQUIDI PER CAPELLI?

I cristalli liquidi per capelli vengono chiamati così perché sono un tipo di prodotto con caratteristiche intermedie tra quelle dei liquidi e quelle dei cristalli solidi.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-15-i-provenzali

I PROVENZALI, Cristalli Liquidi Ai Semi Di Lino. Prezzo: 4,16€ su farmacosmo.it


cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-1-consistenza

Credits: @acidaromantica.com

OTTIMI PER TENERE SOTTO CONTROLLO DOPPIE PUNTE E CAPELLI SFIBRATI

Si tratta di un prodotto specifico per la cura dei capelli che veniva già utilizzato parecchio tempo fa: negli ultimi anni le formule sono state migliorate, realizzandone di innovative e utilissime. I cristalli liquidi sono stati creati per permettere di fissare a lungo la piega, trasformando la chioma da opaca a lucente.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-3-capelli-crespi

Credits: @gamaprofessional.com

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-2-texture

Credits: @ecobiogirls.altervista.org

Un’altra qualità di questi cristalli è quella di riuscire a “sigillare” le doppie punte, attenuando così l’aspetto crespo. La consistenza è a metà tra un olio piuttosto denso e un gel e sono solitamente contenuti all’interno di flaconi dotati di tappo erogatore.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-4-doppie-punte

Credits: @luxyhair.com

I CRISTALLI LIQUIDI SONO ADATTI PER QUALSIASI TIPO DI CHIOMA, IN PARTICOLARE QUELLE SECCHE, SFIBRATE, OPACHE E CRESPE

I cristalli liquidi, se utilizzati nel modo corretto, sono adatti a qualsiasi tipo di capello, da quelli grassi fino a quelli più secchi.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-5-capelli-danneggiat

Credits: @theprettypimple.com

Sono la soluzione ideale in particolare per trattare le chiome tendenti al crespo, quelle opache e anche quelle decolorate che, come purtroppo spesso capita, possono diventare secche.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-6-capelli-sfibrati

Credits: @wikihow.com

Possono essere applicati con frequenza, ma vista l’elevata concentrazione della formula, è meglio dosarne sempre la quantità.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-7-doppie-punte-prima-dopo

Via Youtube

I CRISTALLI LIQUIDI POSSONO ESSERE APPLICATI SIA SUI CAPELLI UMIDI SIA SUI CAPELLI ASCIUTTI

Nel caso in cui abbiate una chioma a tendenza piuttosto crespa, gli esperti del settore consigliano di applicare i cristalli sui capelli puliti dopo aver tamponato l’acqua in eccesso con l’aiuto di un asciugamano, meglio ancora se in microfibra.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-8-capelli-umidi

Credits: @medicalnewstoday.com

Versate qualche goccia di prodotto sulle mani e passatelo sulle lunghezze, distribuendolo in modo uniforme. I capelli bagnati sono particolarmente fragili, quindi è sempre meglio pettinarli direttamente con le mani per evitare che si spezzino. Massaggiate bene il prodotto, in particolare sulle punte, in modo tale da sigillarle.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-9-applicazione

Credits: @wikihow.com

Dopo aver terminato la piega, potete passare nuovamente i cristalli sui capelli, in modo da rendere la chioma ancora più lucida e profumata. A questo punto, essendo i vostri capelli asciutti, potete avvalervi dell’uso di un pettine per distribuire uniformemente il prodotto.

cliomakeup-cristalli-liquidi-capelli-10-prima-dopo

Credits: @thehoneycombers.com

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi parlerò dell’importanza di utilizzare la quantità corretta di prodotto per non ottenere risultati indesiderati e quali sono i migliori cristalli liquidi disponibili in commercio tra cui scegliere! Continuate a leggere!

15 COMMENTI

  1. Io ho utilizzato per un po’ quelli della Adorn, i cosiddetti “Capelli di Luce”: mi ci sono trovata bene, se applicati un pochino sulle lunghezze ancora umide prima della piega, lucidano molto e non appesantiscono i capelli, li consiglio anche se non sono bio.
    Anzi.. ora che ci penso li ho finiti e li dovrei ricomprare!

  2. Ciao, mi piacerebbe sapere quali sono i cristalli liquidi senza siliconi. Piccolo appunto: la pubblicità tra la fine dell’articolo e il tasto dei commenti è diventata fastidiosamente lunga. Capisco le esigenze commerciali ma così tanti avvisi fanno passare la voglia di guardare i commenti.

  3. forse quelli di Alkemilla potrebbero esserlo..
    comunque mi accodo, mi piacerebbe avere una risposta da qualcuno del Team perché anche ieri un po’ di utenti hanno fatto presente la stessa cosa..

  4. Non ho mai provato i cristalli liquidi per i capelli! E’ un prodotto che non ho mai preso in considerazione. Se può davvero funzionare perché no? al limite se trovo quello dei provenzali al supermercato posso pensare di provarlo!
    Ragazze, lo so che l’ho già detto ieri e che altre l’hanno scritto sotto questo post… però tutte quelle pubblicità prima dei commenti sono fastidiosissime. Non fa venire tanta voglia di andare sotto a commentare

  5. MI sono stati regalati i cristalli liquidi di Diego Dalla Palma, molto buoni devo dire, ma veramente bisogna usarne due gocce massimo sennò li unge, e io già li ho unti di mio!

  6. Ahhh allora capita anche a te. Pensavo fosse un problema solo mio….
    Comunque l unico ad oggi che mi è piaciuto di più è quello dei Provenzali. Per me è l unico che non li appesantisce.

  7. Quanti ricordi! Quando ero ragazza e avevo una lunga chioma bruna, usavo i cristalli liquidi sulle punte! I risultati erano splendidi….

  8. Li uso da mille anni ma sono diventata più attenta a cosa compro, evito i prodotti siliconici (Che si usavano nel 2000) E mi oriento sugli oli. Adesso sto usando l’olio di Nuxe praticamente per tutto ed anche sui capelli mi piace molto.

  9. quelli dei provenzali sono senza siliconi.. quelli di alkemilla anche, ma sono consistenza crema piu’ che olio

  10. sui miei capelli secchi e crespi non fanno alcun effetto, anzi li rendono ancora piu secchi pur applicandoli a capelli umidi.. ma è un problema mio perchè i miei capelli non amano alcun olio :/ ovviamente cristalli liquidi rigorosamente bio, senza siliconi

  11. Ho acquistato da poco il prodotto di Alkemilla e riesco a metterlo solo sulle ciocche davanti, per le lunghezze è troppo pesante. ricordo che da ragazza usavo Biopoint ma l’ho abbandonato perché sembrava petrolio puro…

  12. Ciao Giulia! Se tendi ad avere la cute grassa ti consiglio di utilizzare 1 o massimo due gocce di cristalli, sfregarle sulle mani e passarle solo sulle lunghezze per un effetto TOP! ✨

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here