Un appuntamento da non perdere per tutte le appassionate di beauty e makeup, è il Cosmoprof Bologna, uno degli eventi di settore più importanti a livello mondiale: con espositori, brand e visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per scoprire quali saranno le novità nel settore cosmetico.

Il Cosmoprof è dedicato principalmente a quelli che saranno i prodotti che troveremo in commercio per tutto il nuovo anno ed è suddiviso in aree espositive a seconda delle varie categorie: makeup, skincare, cosmetica green, unghie e capelli. È una fiera di settore nata per addetti ai lavori, per aziende che desiderano esporre i loro prodotti e far conoscere il loro brand e per i buyer che comprano tali prodotti. Infatti, è presente anche un’area dedicata a macchinari per le spa, il packaging e private label per chi vuole creare i propri prodotti.

Abbiamo deciso, in questo articolo, di fornirvi tutte le informazioni utili per visitare la cinquantaduesima edizione di Cosmoprof 2019, una guida per avere a portata di mano tutti i brand più importanti che non potete assolutamente perdervi ed informazioni generali sugli eventi, gli orari e le location! Continuate a leggere per iniziare a vivere l’esperienza Cosmoprof!

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-1-copertinaCOSMOPROF 2019: DOVE, COME E QUANDO?

Portrait blond girl in facial mask. Part face. Beauty and skin care.

Siete pronte a scoprire tutte le novità in fatto di skincare?

Il Cosmoprof è davvero una fiera enorme ed è facile non sapere dove andare e perdere tempo cercando brand che ci interessano, se non ci si fa prima una scaletta ben precisa. La fiera infatti è divisa in tre saloni: CosmoPack, Cosmo Perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair & Nails & Beauty Salon, all’interno dei quali possiamo trovare marchi per ogni categoria.

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-3-piantina

La location di Cosmoprof è Bologna Fiere, il quartiere fieristico di Bologna appunto, il cui ingresso principale è Piazza Della Costituzione, 5. Ci sono anche degli ingressi preferenziali a seconda dei padiglioni che vi interessa visitare: per Cosmo Perfumery & Cosmetics gli ingressi consigliati sono Costituzione, Calzoni e Nord, mentre per Cosmo Hair&Nail&Beauty Salon sono Costituzione, Michelino, Moro e Nord.

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-4-mehron-makeup

Credits: @breezymakeupart

Per chi arriva in aereo è più conveniente prendere un taxi, perché il polo fieristico dista solo 10 minuti di auto, altrimenti è necessario prendere l’aerobus e poi l’autobus 35 o 28, ma ci vorranno circa 45 minuti. Per chi arriva dalla stazione centrale, invece, gli autobus da prendere sono il 35 o il 38 mentre chi arriva dal centro città può muoversi con la linea 28.

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-5-3ina

Credits: @3ina

Le porte si apriranno giovedì 14 marzo con chiusura lunedì 18 marzo. Nello specifico Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics, l’area principalmente dedicata a skincare e makeup, saranno visitabili dal 14 fino al 17 marzo, mentre sarà possibile accedere a Cosmo Hair & Nails & Beauty Salon, dedicato ai trend unghie e capelli, da venerdì 15 a lunedì 18 marzo. Gli orari per visitare la fiera, invece, sono tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30.

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-6-paperselfCredits: @paperself

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI, ANCHE A PREZZO SCONTATO?

È possibile acquistare i biglietti sia direttamente in fiera che online ma, sicuramente, la seconda opzione è molto più conveniente. Innanzitutto perché eviterete code chilometriche ma anche perché per chi prenota online sono disponibili scontistiche non previste per chi invece acquista il biglietto all’ingresso.

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-7mesauda-bocca

Credits: @mesauda_milano

Ad esempio, il biglietto per un giorno costa 65€ acquistandolo in fiera mentre online il prezzo è di 40€! È possibile anche acquistare biglietti cumulativi ed abbonamenti per tutti i giorni, risparmiando davvero tanto. Inoltre, acquistando online, si può accedere alla manifestazione direttamente, senza dover fare la fila alla cassa per il pagamento.

la manifestazione costa un po’, ma il prezzo del biglietto vale assolutamente la visita!

Tenete d’occhio anche i profili social dei vari brand, perché spesso regalano buoni sconto utilizzabili per l’ingresso ed inoltre, se siete operatori del settore, scuole di estetica o avete un blog, è possibile registrarsi sul sito per accedere a scontistiche dedicate o richiedere un accredito.

cliomakeup-cosmoprof-bologna-2019-8-davines-creazione-shampo

Durante la fiera ci sono anche tantissime dimostrazioni live!

Siete pronte a scoprire quali sono i brand che proprio non potete perdervi? Certo, è bello passeggiare trai padiglioni per scoprire anche nuovi marchi di nicchia o che non ci aspettavamo di trovare, ma il tempo è poco e quindi girate pagina per scoprire i TOP che dovete assolutamente visitare!