LO STRETCHING: UN MOMENTO DI RELAX FONDAMENTALE NEL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

Non esiste un’attività fisica ideale per prevenire il mal di schiena.

LO STRETCHING VIENE SPESSO CONSIDERATO COME UNA PARTE DELL’ALLENAMENTO POCO IMPORTANTE

Tuttavia lo stretching deve essere una parte fondamentale da includere in ogni tipo di allenamento, anche se molto spesso viene erroneamente sottovalutato!

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-13-stretchingL’allungamento e l’acquisizione di elasticità è utile sia in termini preventivi che di cura del mal di schiena.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-14-stretching-schienaCredits: @stock.adobe.com

ESERCIZI MAL DI SCHIENA: I 5 ESERCIZI PIÙ EFFICACI IN TERMINI DI CURA E PREVENZIONE

Il primo esercizio è di rilassamento. Bisogna sdraiarsi a terra a pancia in su, portare le ginocchia al petto avvicinandole il più possibile con l’ausilio delle braccia. Mantenere la posizione per almeno 20 secondi, ricordandosi di respirare normalmente e di rilassarsi.



cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-15sdraiarsi

Il secondo esercizio si fa a terra, in quadrupedia, con le mani appoggiate alla larghezza delle spalle. Espirare incurvando la colonna vertebrale verso l’alto fino a svuotare completamente i polmoni. Ispirando, ritornare lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena. Ripetere 5 volte.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-16-incurvare-schienaCredits: @magazinedelledonne.it

Per il terzo esercizio ci si avvale dell’uso di una sedia. Sedersi su una sedia con le gambe aperte. Espirando, piegare il busto in avanti, rilassando tutta la colonna vertebrale e la testa. Ispirando, ritornare lentamente nella posizione di partenza. Ripetere 5 volte.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-17-sediaCredits: @personaltrainerstudio.it

Per il quarto esercizio bisogna inginocchiarsi per terra, con i glutei appoggiati sui talloni. Espirando, portare le braccia in avanti mantenendo il bacino nella posizione di partenza. Ispirando, ritornare lentamente nella posizione di partenza.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-18-glutei-sui-talloniPer l’ultimo e quinto esercizio bisogna sdraiarsi a terra a pancia in su. Avvicinare la gamba destra verso il petto, lasciando l’altra distesa a terra, portare il ginocchio verso sinistra, cercando di avvicinarlo il più possibile al pavimento. In questa posizione bisogna tenere le spalle allineate e aderenti al pavimento. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-19-torsione-bustoCredits: @mobilesport.ch

Questi esercizi, se svolti con costanza e con attenzione, possono portare benefici alla schiena sia in termini di cura che di prevenzione.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Visto che l’attività fisica è molto importante per prevenire il mal di schiena, ecco 3 post a tema che potrebbero esservi utili:

1) 6 ESERCIZI FITNESS CHE OGNI DONNA DOVREBBE FARE (MA NON FA MAI!)

2) I 5 MIGLIORI ESERCIZI PER TONIFICARE I GLUTEI: LATO B DA URLO ASSICURATO!

3) DIMAGRIRE SULLA ZONA COSCE E TONIFICARLA SENZA SFORZO: TANTI FACILI ESERCIZI DIY PER COSCE SODE E SNELLE!

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-20-ginnastica-artisticaE dopo aver fatto questi esercizi, la vostra schiena sarà così in forma che potete passare all’allenamento pro! 😂 Credits: wogymnast.com

Ragazze, voi avete mai sofferto di mal di schiena? Avete mai provato a fare questi esercizi? Sapevate che la lombalgia può derivare da microtraumi della colonna lombare dovuti ai viaggi in macchina? Vi aspettiamo nei commenti!

6 COMMENTI

  1. A parte l’esercizio sulla sedia (che non ho mai visto prima), gli altri sono tutti esercizi di yoga. Che per la schiena è un toccasana.
    Soffro di mal di schiena praticamente quotidianamente, a causa della postura scomoda che tengo involontariamente al lavoro.
    Da quando faccio yoga, la situazione è molto migliorata. Alcune asana mi rimettono al mondo!

    P.S.: Sono stranamente la prima a commentare, siete tutte in vacanza? 🙂
    Oppure, meglio per voi, non avete mal di schiena.

  2. Io il terzo esercizio lo faccio ogni tanto in ufficio per distendere la colonna.
    E’ utile, dopo averlo fatto sento la schiena che sta meglio

  3. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, siamo contente che il post ti sia piaciuto! Se proverai l’esercizio della sedia facci sapere cosa ne pensi!

  4. Ciao @lauraierna:disqus, ottima idea, prendersi del tempo in ufficio per liberare la mente e distendere la schiena fa benissimo, brava!

  5. Esercizio di yoga, escludendo la sedia.
    Infatti da che ho iniziato yoga, 2 anni fa, non soffro più di mal di schiena se non raramente e in modo lieve

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here