Sappiamo tutti quanto lo sport faccia bene, non solo e necessariamente per dimagrire o correggere ciò che non ci piace del nostro fisico. Questi sono infatti aspetti secondari, che dovrebbero fungere da incentivo per fare attività fisica, ma il concetto di restare in forma è ben più ampio e riguarda il nostro corpo a 360°.

Quando si parla di sport in riferimento alle donne, si pensa solo a gambe e glutei, ma non dobbiamo dimenticare che esistono anche schiena, braccia, spalle… Anche perché il lato B arriva subito dopo la schiena e anche quella va allenata per curve hot! 😉

Ci sono moltissimi esercizi fitness donna che aiutano a tonificare e che vengono spesso trascurati. I migliori per chi vuole rimanere in forma sono quelli completi, che allenano più fasce muscolari. È assolutamente sbagliata la paura di diventare tutte muscoli: qualche esercizio con i pesi non basta di certo per diventare un culturista… fosse così facile, eheh!

Certo, un po’ di fatica è richiesta, ma i risultati aiutano a motivare e spingono a fare sempre meglio! Se volete sapere quali esercizi fitness donna sono più efficaci, ma semplici e alla portata di tutte, continuate a leggere!

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-15

ESERCIZI CON KETTLEBALL

Avete mai sentito parlare di kettleball? Anche se il nome vi è nuovo, probabilmente l’avrete vista almeno una volta.

Non è un attrezzo strano, ma una semplice palla con una maniglia per essere impugnata. Pensate che il primo ad utilizzarlo è stato lo zar Alessandro III! Pavel Tsatsouline, il più grande allenatore mondiale di kettlebell, lo definisce “una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano”.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-5

Usando il kettleball, chiamato anche Gyra, si possono bruciare 20 calorie al minuto, si tonificano i muscoli e abbiamo letto testimonianze di ragazze che vedono i primi risultati dopo solo una settimana.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-12

“Una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano”.

Il Kettleball può avere diversi pesi: inizialmente meglio andarci piano usandone uno da 4 kg, impugnandolo con entrambe le mani. Ovviamente è importante, al fine di eseguire un esercizio corretto senza farsi male, usarlo nel modo giusto.

Gli esercizi sono davvero tantissimi, uno dei più semplici e quello “base” di chi è alle prime armi è il Kettlebell Swing e consiste nel farlo oscillare.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-8

PIEGAMENTI SULLE BRACCIA

Forse il più famoso tra gli esercizi, i piegamenti sulle braccia non sono solo per i marines! Provate a fare un po’ di piegamenti, iniziando appoggiandovi sulle ginocchia per facilitarvi e poi, quando avrete preso la mano, passando a quelli “veri”, sostenendovi solo con le mani e le punte dei piedi.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-3

La gran parte del lavoro lo fanno braccia e pettorali, ma lavora tutto il corpo: gli altri muscoli infatti sono impegnati nel mantenere l’equilibrio.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-10

STRETCHING A FINE GIORNATA

Dopo una lunga giornata di lavoro o di studio lo stretching è un vero toccasana. Sia che passiate tanto tempo sedute alla scrivania, sia in piedi, il vostro copro trarrà giovamento da una, anche breve, seduta di stretching. Spesso infatti durante il giorno assumiamo posizioni sbagliate che inevitabilmente possono sfociare in dolori, soprattutto a collo e schiena.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-1

Dopo una giornata sedute o in piedi lo stretching è un toccasana

Anche in questo caso i benefici sono molti: allunga la muscolatura e facilita il rilassamento, previene e allevia dolori muscolari. L’importante è però prestare attenzione all’esecuzione degli esercizi perché se le posizioni non vengono raggiunte gradualmente possono essere controproducenti.

ClioMakeUp-esercizi-fitness-donna-kettleball-fitball-elastico-stretching-piegamenti-15

Questo esercizio, ad esempio, è molto utile per la zona lombare

Bellezze, gli esercizi fitness donna non sono ancora finiti! A pagina 2 scoprirete degli esercizi molto importanti per noi ragazze e due attrezzi per un allenamento divertente e utilissimo!