Ciao a tutte!

Fare attività fisica è importante, ma tutt’altro che semplice. Quando facciamo sport, anche se siamo animate dalle migliori intenzioni, spesso rischiamo di cadere in errori banali, ma determinanti. Allenarsi nel modo giusto è infatti fondamentale per raggiungere risultati evidenti e soprattutto per non rischiare di farsi male.

Ecco quindi un post dedicato a tutte coloro che amano prendersi cura del proprio corpo e desiderano fare sport in maniera corretta. Fate sempre gli stessi esercizi? Vi ricordate di bere? Perché gli sforzi non vengano vanificati, ecco quali sono gli errori più comuni che facciamo durante l’attività fisica!

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-2

1) SALTARE IL RISCALDAMENTO PRIMA DELL’ATTIVITÀ FISICA

Per risparmiare tempo spesso si tende ad andare subito al “sodo”, partendo con l’allenamento senza prima fare qualche minuto di riscaldamento, che è fondamentale per scongiurare infortuni. L’inizio dell’attività deve essere sempre graduale, soprattutto se vi allenate dopo ore sedute alla scrivania. Lo potete sentire anche voi stesse: il corpo prima di cominciare l’attività fisica è freddo, rigido e i movimenti all’inizio sono più impacciati. Fare una corsetta o qualche saltello vi aiuterà a rompere il ghiaccio, in tutti i sensi!

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-7

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-15

2) FARE SOLO ATTIVITÀ AEROBICA

L’attività aerobica è quella migliore per bruciare calorie, ma non bisogna esagerare. Gli esercizi cardio sono ottimi anche per aumentare la resistenza, ma andrebbero alternati con ginnastica più dolce e con allenamenti basati sulla forza per un programma fitness completo. Variare l’attività fisica permette anche di coinvolgere tutti i muscoli e agire su tutto il corpo.

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-4

È sbagliato passare ore sul tapis roulant o sullo step rincorrendo la perdita di peso. Gli esercizi con i pesi o con i macchinari non sono solo cose da uomini! Anzi, sono utilissimi per aumentare la massa magra, tonificare e avere braccia e gambe sode 😉

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-8Via Pinterest 

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-1Credits: Elle

3) RIPETERE SEMPRE GLI STESSI ESERCIZI

Seguire sempre la stessa routine è noioso e poco stimolante… Parola d’ordine: cambiare! Ma non solo! Il vero motivo per cui bisognerebbe cambiare periodicamente gli esercizi è che il corpo si abitua e con il passare del tempo i risultati saranno sempre minori. Per sollecitare i muscoli è bene  introdurre periodicamente nuovi step nell’allenamento. Se un programma di fitness funziona, non è detto che sarà così per sempre.

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-17

Dopo un po’ di tempo, infatti, per il corpo gli esercizi diventeranno facili come bere un bicchier d’acqua, ma molto meno utili. Certo, se l’allenamento diventerà routine farete meno fatica, ma porsi nuove sfide e superare i propri limiti sarà molto più soddisfacente ed entusiasmante!

ClioMakeUp-errori-attivita-fisica-sport-allenamento-palestra-5Credits: Good Mood Food 

Ragazze, vi è già venuta voglia di fare sport? Ricordatevi di iniziare sempre con il riscaldamento! A pagina 2 continuano gli errori che facciamo durante l’attività fisica!