Ci siamo bellezze, è ufficialmente partita la “stagione dei matrimoni” e, con questa tutti i relativi preparativi in attesa del Grande Giorno. Sia che siate voi a sposarvi, sia invece che siate le amiche della futura sposa impegnate nell’organizzazione dell’addio al nubilato e pronte ad aiutarla per qualsiasi problema, questo periodo super divertente potrebbe anche rivelarsi un tantino stressante.

Proprio per questo ogni tanto è bene concedersi qualche momento di relax sul divano insieme alla propria dolce metà o in compagnia delle amiche. Un’ottima idea è quella di organizzare una serata o un pomeriggio a tema, durante il quale guardare un divertente film sul matrimonio o anche più di uno: potreste anche organizzare una vera e propria maratona cinematografica!

Questo genere di pellicole sono dei capisaldi del cinema romantico, un filone inesauribile che ha fatto sognare intere generazioni. Nel post di oggi ho quindi pensato di svelarvi gli 8 imperdibili film sul matrimonio adatti a tutti, dalle future spose, alle amiche, fino ad arrivare a coloro che hanno voglia di rivivere le emozioni del loro Grande Giorno. Siete curiose? Allora via con il post!

Cliomakeup-film-matrimonio-26-copertina

QUATTRO MATRIMONI E UN FUNERALE, UN GRANDE CLASSICO TRA I FILM SUL MATRIMONIO

Cliomakeup-film-matrimonio-1-quattro-matrimoni-e-un-funerale

Se siete delle appassionate di questo genere di pellicole, probabilmente lo amerete già, ma nella lista dei migliori film sul matrimonio è d’obbligo inserire Quattro matrimoni e un funerale. Si tratta di una commedia romantica inglese del 1994 diretta da Mike Newell che racconta le avventure di Charles, Hugh Grant, e della sua cerchia di amici.



Cliomakeup-film-matrimonio-2-hugh-grant

Charles incontra Carrie, interpretata da Andie MacDowell, a un matrimonio e, dopo una notte passata insieme, se ne innamora nonostante lei viva negli Stai Uniti. Avranno altri tre matrimoni e, come si capisce dal titolo, un funerale, per incontrarsi e innamorarsi definitivamente.

Cliomakeup-film-matrimonio-3-hugh-grant-bacio

Via Giphy

Grazie al cast stellare, perfettamente amalgamato, e agli espedienti comici tipici dello humor inglese, il film è diventato un paradigma di riferimento per questo genere cinematografico.

NEL FILM IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO L’AMORE TRIONFA, MA QUALE TIPO DI AMORE?

Cliomakeup-film-matrimonio-4MYBESTFRIEND'SWEDDING

Un altro cult è Il matrimonio del mio migliore amico, pellicola del 1997 diretta da P.J. Hogan, un vero successo sia per il pubblico che per la critica.

Entertainment Weekly ha riunito il cast a 22 anni dall’uscita

Julianne Potter, ovvero Julia Roberts, è un critico gastronomico newyorkese. Un giorno riceve una telefonata dal suo amico, Michael O’Neal, l’attore Dermot Mulroney. Al college, i due amici fecero un accordo: se nessuno dei due si fosse sposato entro il loro 28esimo compleanno, si sarebbero sposati tra di loro. Tre settimane prima del suo 28esimo compleanno, Michael confessa a Julianne che, di lì a quattro giorni, avrebbe sposato Kimberly Wallace, Cameron Diaz, una studentessa universitaria ventenne di Chicago proveniente da una famiglia benestante.

Cliomakeup-film-matrimonio-5-entertainment-weekly

Il cast riunito dopo 22 anni. Credits: @entertainmentweekly

Julianne è delusa dal fatto che Michael si sposerà con una ragazza così sbagliata per lui che, per di più, conosce da poco tempo. Si rende conto di essere innamorata di Michael e decide di sabotare il suo matrimonio anche grazie all’aiuto dell’amico George, ovvero Rupert Everett.

Cliomakeup-film-matrimonio-6-rupert-everett

I trucchetti di Julianne per far cambiare idea a Michael, gli inconvenienti di ogni tipo, le incomprensioni e i dialoghi pungenti rendono questo film meraviglioso ancora oggi!

JULIA ROBERTS TORNA A FARCI SOGNARE NEL FILM SE SCAPPI TI SPOSO

Cliomakeup-film-matrimonio-7-se-scappi-ti-sposo

Stesso tema, stessa attrice, ma trama completamente diversa. Se scappi ti sposo è un film del 1999 diretto da Garry Marshall e interpretato da Julia Roberts e Richard Gere. In questo film i tre tornano a lavorare insieme dopo il successo mondiale di Pretty Woman!

Cliomakeup-film-matrimonio-10-richedr-gere

Il regista inizialmente aveva pensato di girare il sequel di Pretty Woman, ma poi cambiò idea. La pellicola racconta la storia di Ike, un giornalista newyorkese che decide di scrivere un articolo su Maggie Carpenter. Maggie è famosa dalle sue parti perché, per tre volte, ha abbandonato i suoi aspiranti mariti all’altare. L’articolo, scritto in base al racconto del terzo quasi-marito, contiene molte inesattezze e così Ike viene licenziato.

Cliomakeup-film-matrimonio-9-julia-roberts-richard-gere

Il giornalista si vede costretto a recarsi nel Maryland per documentare le sue fonti e indagare per riavere il posto. Tra Ike e Maggie scoppia però un’affinità che nessuno dei due si sarebbe aspettato!

THE WEDDING PLANNER – PRIMA O POI MI SPOSO, RACCONTA TUTTI I DETTAGLI DIETRO L’ORGANIZZAZIONE DI UN MATRIMONIO

Cliomakeup-film-matrimonio-10-wedding-planner

The Wedding Planner – Prima o poi mi sposo, è un film del 2001 diretto da Adam Shankman. Tra i principali interpreti ci sono Jennifer Lopez, Matthew McConaughey e Justin Chambers, il futuro Alex Karev di Grey’s Anatomy.

Cliomakeup-film-matrimonio-11-prima-o-poi-mi-sposo

La Lopez è Mary Fiore, un’americana di origini italiane dedita con successo alla sua attività di organizzazione di matrimoni. Da lungo tempo single è apparentemente disinteressata a nuove relazioni d’amore. Mary conosce tutte le location più glamour, oltre che tutti i trucchi e le regole per creare il ricevimento di nozze più adatto a qualsiasi tipo di coppia.

Cliomakeup-film-matrimonio-12-jennifer-lopez

Via Giphy

I problemi sorgono quando Mary infrange la regola numero uno, la più importante: si innamora dello sposo!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Continuate a leggere per scoprire quali sono gli altri film da vedere per prepararsi al giorno del sì (e non solo)!

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here