Quali sono i trucchi per mascherare i capelli sporchi?

  1. Per mascherare capelli sporchi ed eliminare l’effetto unticcio dai capelli potete utilizzare uno shampoo secco, per ridare subito volume e corpo alla chioma.
  2. In assenza di uno shampoo secco, utilizzare il vecchio rimedio della nonna ed armatevi di borotalco, prestando attenzione a non applicarne troppo.
  3. Se avete la frangia, potete scegliere di lavare e mettere in piega solo la parte frontale dei capelli, che spesso è la prima a sporcarsi.
  4. Utilizzate accessori per mascherare non freschi di piega, come ad esempio bandane, cappelli, foulard ma anche forcine con applicazioni.
  5. Le acconciature sono perfette per mascherare capelli non appena lavati ed anzi, sarà molto più facile realizzarle.

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-1

Quante di noi progettano e programmano il lavaggio dei capelli in base ad impegni ed uscite? E, puntualmente, arriva quell’invito inaspettato, che ti manda in crisi perché proprio non se ne parla di uscire con i capelli conciati così! Non si può però neanche rinunciare ai propri impegni per colpa dei capelli solo perché sono sporchi… come fare allora? In questo post vi sveliamo trucchi e consigli per mascherarli e rendere il vostro look o la vostra piega come nuovi! Pronte a scoprirli? Allora continuate a leggere!

COS’È E COME SI USA LO SHAMPOO SECCO?

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-2

Instagram: @hairbycarissacallaway



Lo shampoo secco è un prodotto utile e versatile per rinfrescare capelli non proprio puliti. Si presenta in un flacone spray come quello della lacca e, una volta spruzzato in testa, la ricopre di una patina bianca. La polvere erogata andrà ad assorbire il sebo ed una volta rimossa i capelli sembreranno come appena lavati, provare per credere!

Lo shampoo secco è utilissimo ma attenzione a non metterne troppo!

L’importante è tenere il flacone non troppo vicino ai capelli e spruzzare lo shampoo solo sulle radici e non sulle lunghezze. Sezionate i capelli per distribuirlo in modo uniforme, lasciate agire qualche secondo e poi massaggiate la testa o spazzolate i capelli per rimuovere gli eccessi.

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-3

Batiste, Original Dry Shampoo. Prezzo: 15,99€ (per tre confezioni) su amazon.it

I capelli sembreranno immediatamente puliti, come appena lavati, se non fosse che avranno perso un po’ di lucidità. Per ovviare a questo problema, potete utilizzare uno spray lucidante da spruzzare in piccolissima quantità per ridare un po’ di splendore ai capelli. Inoltre potete utilizzare lo shampoo secco anche sui capelli puliti, per dare maggiore volume o per texturizzarli prima di procedere con un’acconciatura.

E SE NON HO LO SHAMPOO SECCO? CI PENSA IL RIMEDIO DELLA NONNA, IL BOROTALCO!

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-4

Instagram: @kishishlaw

Fino a qualche anno fa trovare lo shampoo secco in Italia sembrava impossibile ed era necessario acquistarlo esclusivamente online. Oggi è sicuramente più semplice da trovare, anche se spesso non sono proprio economici per la quantità che propongono.

Infatti per fare tutta la testa spesso se ne usa un bel po’ e questi prodotti sembrano durare davvero poco. Ma prima dello shampoo secco come si faceva per mascherare capelli sporchi?
 
cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-5

Ce lo insegnavano le nostre nonne: basta usare il borotalco! Infatti, ha una polvere abbastanza fine e profumata che, se applicata sulla testa, assorbe il sebo e la patina unta. Rispetto allo shampoo secco c’è il rischio di creare un po’ “un pastone”, bisogna applicarne poco alla volta e massaggiarlo dopo pochi secondi. 

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-6

Instagram: @beautyisblisswithheathe

Potete applicarlo direttamente dalla confezione se presenta dei forellini, altrimenti sulle dita, con le quali poi sporcherete le radici, massaggiando successivamente.

PORTATRICI DI FRANGIA, SIETE FORTUNATE! SCEGLIETE DI LAVARE SOLO LA PARTE FRONTALE PER UN LOOK IMMEDIATAMENTE FRESCO E PULITO

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-7

Instagram: @aliceeugenie

La frangia può regalare un look sbarazzino ed arricchire ogni look, ma è anche vero che si sporca subito! Non appena si ingrassa, dà una sensazione di poco curato perché tende a scurirsi e a raggrupparsi in ciocche. Niente paura però!

È molto facile riuscire ad isolare il resto dei capelli e procedere lavando solo lei, per poi asciugarla e metterla in piega. Con questo procedimento si possono lavare ovviamente anche i ciuffi laterali e poi decidere se lasciare i capelli sciolti o raccoglierli.

cliomakeup-mascherare-capelli-sporchi-8

Apivita, Gentle Daily Shampoo Chamomile & Honey. Prezzo: 13,45€ su lookfantastic.it

Ragazze non abbiamo ancora finito. Andate a pagina 2 per scoprire altri trucchi per mascherare i capelli sporchi!

3 COMMENTI

  1. Forse qui si indicano rimedi di “emergenza “ quando i capelli non si possono lavare per mancanza di tempo o di salute (situazione di malessere ecc.)

  2. Perché non si può perdere la vita a lavare i capelli, direi. Io ho tantissimi capelli, lunghi e grassi, dovrei lavarli ogni giorno. Lavarli e asciugarli in inverno mi impiega tempo e dato che ne ho poco preferisco fare altro, quindi a volte il secondo giorno uso un po di shampoo secco la mattina e poi la sera li lavo ed il problema è risolto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here