Pensateci bene: quand’è stata l’ultima volta che avete svuotato, pulito e riorganizzato il vostro beautycase? Se non ve lo ricordate, è trascorso troppo tempo! Segni di matita ovunque, il nostro rossetto preferito, pennelli polverosi, un mascara quasi secco e vecchi ombretti usati al massimo due volte. È giunto il momento di rimboccarsi le maniche e far tornare il nostro beauty space a splendere! 

Lo sappiamo, liberarsi di cosmetici che abbiamo scelto con tanta cura è davvero difficile. Ma ecco il TeamClio in vostro soccorso con qualche consiglio su come organizzare il beautycase in maniera intelligente e su quali cosmetici non possono mancare!

Siete pronte a scoprire quali sono i 3 step fondamentali per portare a termine delle perfette Pulizie Beauty?  Continuate a leggere il post! Iniziamo!

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-1-copertina

PRIMA LE COSE IMPORTANTI: CONTROLLARE LA DATA DI SCADENZA DEI COSMETICI

Lasciarsi a volte è difficile, ma necessario. Nel tuo beautycase ci sono cosmetici con etichette sbiadite e ormai illeggibili? È ora di liberarsene!

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-2-keep-or-toss

Credits: @bostonbeautybuzz



Le nostre pulizie beauty devono assolutamente iniziare con lo sbarazzarsi di tutti i cosmetici scaduti: se conservati per troppo tempo, infatti, i prodotti beauty diventano il luogo ideale per la moltiplicazione di germi e batteri. Generalmente, non c’è una data di scadenza esatta, ma un’indicazione dei mesi in cui il prodotto sarà utilizzabile dopo l’apertura. 

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-3-Period-after-opening

Questa etichetta si trova sul retro dei prodotti e si chiama POA (Period After Opening).
Via Pinterest

Partiamo con le buone notizie: potete conservare il vostro rossetto preferito per circa 2 anni dopo l’apertura. Lo stesso vale per blush, ombretti e terre – ma solo se puliamo i nostri pennelli con regolarità – e per le matite occhi e labbra, che vanno temperate prima di ogni utilizzo per essere sempre fresche.  

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-4-lipstick

Credits: @glamour

Le texture liquide e cremose, come fondotinta, correttore, eye-liner liquido e lip gloss, devono essere sostituite dopo 12 mesi dall’apertura. In ogni caso, è bene controllare sempre attentamente ed eliminarle in caso di qualsiasi cambiamento di colore, consistenza e odore. 

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-5-ombretti-colore-strano

Credits: makeupview.co

il mascara e I Blender sono i luoghi dove germi e batteri si accumulano più facilmente!

Ragazze, siamo sicure che lo sappiate già: il mascara deve essere cambiato con una frequenza di circa 3 mesi. Questo perché lo scovolino viene continuamente estratto e inserito nel tubetto, diventando un luogo ideale per l’accumulo dei germi. Infine, tenete presente che le spugnette devono essere buttate 1 volta al mese. E questo solo se siete super diligenti e avete l’abitudine di lavarle e asciugarle, dopo ogni utilizzo! Questi preziosi alleati di bellezza, infatti, se lasciati umidi o con residui di trucco, sono un vero ricettacolo di batteri!

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-6-spugnette-purobio

Purobio, Set Mini Blender. Prezzo: 5,27 € su farmacosmo.it

Riassumendo, ogni cosmetico ha un preciso periodo di utilizzo, ma c’è una regola d’oro che vale sempre e in particolare per il prodotti liquidi come lo smalto: se ha un cattivo odore o un colore insolito, buttatelo via subito.

ACQUA E SAPONE SONO I MIGLIORI ALLEATI PER LA PULIZIA

Un secondo passaggio fondamentale è procedere alla pulizia dei propri strumenti. Tutto ciò che entra in contatto con il viso, in particolare i pennelli, deve essere accuratamente lavato per evitare che vi proliferino batteri.

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-7-pennelli-trucco

Credits: @fromsandyxo

Sapete che la pulizia dei pennelli da trucco dovrebbe avvenire ogni 15 giorni al massimo? Fortunatamente è un’operazione molto semplice per cui vi basterà un detergente delicato e un po’ di acqua calda.

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-8-pulire-pennelli-how-toVia Pinterest

Dovete bagnare e insaponare i pennelli e poi strofinarli, con movimenti circolari, sul palmo della mano per eliminare tutti i residui di makeup. Ricordate di lasciarli asciugare all’aria e lontano da fonti di calore per non rovinare le setole. 

cliomakeup-beauty-pulizie-primavera-9-tappetino-pulire-pennelli.jpg

Eouine,Tappetino per Pulire Pennelli Trucco. Prezzo: 3,99 € su amazon.it

È il momento di dedicarsi a tutti gli altri strumenti come temperino per le matite occhi e labbra, piegaciglia e spazzolino per le sopracciglia. Anche in questo caso, acqua, sapone e olio di gomito saranno sufficienti per farli tornare a splendere! Non dimenticate di lavare anche beautycase e organizer per eliminare tutte le tracce lasciate da polvere di ombretto e matite colorate! 

Ragazze, siamo solo all’inizio delle nostre Pulizie Beauty. Nella prossima pagina vedremo come scegliere quali cosmetici ricomprare e soprattutto come riorganizzarli al meglio. Continuate a leggere il post!

12 COMMENTI

  1. Pulizia trucchi fatta proprio ieri, spolverato tutto non c’era nulla da buttare perché ho fatto un decluttering enorme un mesetto o due fa! Sono fissata lavo i pennelli dopo un solo utilizzo con i prodotti cremosi e gli ombretti, dopo 5-6 giorni per le polveri….

  2. Io periodicamente do una sistemata e una pulita a tutti i miei prodotti make-up, perché se sono in disordine so che non riesco a trovarli quando mi servono e se son sporchi… mi viene proprio lo schifo a prenderli in mano!

    Piuttosto sto cercando un nuovo beauty-case da viaggio, di quelli spaziosi in cui mettere anche i detergenti… ne ho uno vecchissimo di Sephora, funzionalissimo (ha più o meno la forma di quello nero nel post, con degli elastici lungo tutto il perimetro interno per collocare i flaconi, e una taschina sul lato interno del coperchio); è di un materiale resistente e facilmente lavabile… son quasi 20 anni che viene con me dappertutto (lo presi per la gita di 3° superiore), sempre lavato e sarebbe ancora perfetto se non fosse che uno dei manici si sta sfilacciando. Sephora non li tiene più, me ne sapete consigliare uno simile?

  3. Veramente bisognerebbe sostituire la spugnetta ogni mese?? Ehmmm.. però la pulisco ad ogni utilizzo, giuro! Per il resto sono abituata ad usare un prodotto di una tipologia alla volta e quindi generalmente lo finisco in tempi brevi, soprattutto fondotinta e mascara. Matite e polveri sono più vecchie ma mi fanno meno paura, dove non c’è acqua i batteri non proliferano 🙂

  4. Yves Rocher spesso regala beauty case e pochette varie a chi ha la tessera, una volta al mese mandano una cartolina con le offerte e il regalo del mese che molte volte è appunto un beauty case. Altrimenti prova da Tiger, a volte hanno delle bustine ben fatte e a prezzi ragionevoli.

  5. Ciao @gattalunakimonoblu:disqus, ottimo, la pulizia costante dei pennelli aiuta anche a scongiurare infezioni o simili!

  6. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, giustissimo, meglio liberarsi dei prodotti che non si utilizzano più, e che tra l’altro potrebbero essere scaduti, per far spazio alle novità!

  7. Ciao @silviatognetti:disqus, pulire la spugnetta a ogni utilizzo sicuramente aiuta a prolungare il suo utilizzo, bravissima!

  8. Tutte le volte che devo buttare via un prodotto ci penso e ripenso trentamila volte… mi sa così male buttare via un rossetto, mascara o palette… i fondotinta prima che scadano cerco di regali con molta ritrosia …per quanto riguarda la pulizia pennelli li pulisco ogni 10/15 giorni compreso i temperamatite e porta trucchi

  9. Penso di aver commentato più volte all’uscita dei post sulla durata del make up che escluso il mascara, fondo e correttore che uso tutti i giorni e quindi riacquisto regolarmente, tutti i miei prodotti makeup sono oltre la data di scadenza. Con tutti i soldi che spendo per alcune palettes o rossetti a meno che non comincino parlare da soli e a pregarmi di buttarli rimangono fermamente dove sono e vengono usati. Sarò fortunata a non aver mai avuto nemmeno la minima irritazione … oppure sarà che la data di scadenza del make up è un po’ una bufala per farci spendere soldi? Non è per nulla regolamentata, è lì a casaccio e nessuno dei prodotti tipo rossetti, ombretti, matite e anche fondotinta, a meno che non si compri quello in bottiglia, è sigillato ermeticamente per non far passare aria.

    E’ capitato solo a me di non trovare un colore nell’espositore e di chiedere alla commessa se me lo fa vedere, la commessa ne prende uno dallo stock di vendita, lo apre e gli fa prendere una boccata d’aria, a me il colore alla fine non piace e la commessa lo richiude e lo rimette a posto? Per non parlare di marche tipo NYX, Essence, L’Oreal, Maybelline etc. che hanno tutte espositori self-service e la gente apre tutto a caso. Quindi presumo che mi sarà capitato di comprare prodotti precedentemente aperti sicuramente almeno una volta nella vita e ciò mi fa pensare che la data di scadenza non sia del tutto legittima.

    La mia pulizia di primavera consiste nel riassortire la trousse tirando fuori i colori stagionali …

    La mia trousse da viaggio preferita è un astuccio di plastica rigida grosso che ho trovato in un negozio che si chiama smiggle e fa tutti questi astucci porta pennarelli e varie per i bambini. Ha un divisore con gli elastici porta penne dove metto i pennelli, uno spazio libero dove metto gli ombretti e ci sta pure una palette di dimensioni medie e una tasca dove metto matite e rossetti. Putroppo con le nuove regolamentazioni non è facile viaggiare con solo il bagaglio a mano e stare nei parametri sia con skincare che con makeup …

  10. Pulizia pennelli fatta settimana scorsa. Sono oggettivamente un po’ pigra sotto quell’aspetto, ma i pennelli per le polveri quando li devo usare molte volte li pulisco col prodotto a base di alcool di Sephora che li disinfetta e li fa asciugare in breve tempo, ma settimana scorsa ho proprio dato una bella lavata. Quest’inverno ho fatto un po’ di pulizia di prodotti, ma l’altro giorno guardavo il reparto rossetti e devo dire che ce ne sono alcuni vecchi che proprio non metterei più… quindi appena ho tempo mi tiro su le maniche e faccio fuori qualche rossetto. (magari inizio a mettere da parte qualche vuoto per il back to Mac dato che alcuni sono Mac

  11. Scaduti magari no, sono molto attenta e sensibile all’argomento. Ma mi sono resa conto di avere tanti acquisti “sbagliati” o poco mirati di cui disfarmi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here