Lo vediamo ovunque, da vestiti ad accessori, declinato in mille sfumature diverse. Il blu il protagonista di questa primavera, anche nel make-up. Ce lo confermano le ultime uscite delle cosmetiche ed anche i social, che sembrano invasi da tutte le tonalità di questo colore vibrante, che trasmette serenità.

È però un colore forte ed intenso e spesso non sappiamo bene come indossarlo per non sembrare troppo appariscenti, specie quando ci si trucca. In questo articolo vi sveleremo tutti i segreti di questo colore, qualche idea di trucco occhi blu ed anche i prodotti perfetti per sperimentare e le ultime uscite! Curiose? Allora via con in post!

cliomakeup-trucco-occhi-blu-1-copertina

TRUCCO BLU UN COLORE CHE STA BENE A TUTTI, PROVARE PER CREDERE!

Sembrerà strano, ma il blu è un colore molto versatile, che sta bene praticamente a tutti gli incarnati. Basta trovare la tonalità giusta per noi e la giusta intensità, ma può valorizzare e rendere particolare qualsiasi persona. 

cliomakeup-trucco-occhi-blu-2-editoriale

Instagram: @lukas.k_hairstylist_makeup


È difficile distinguere blu freddi e blu caldi, eppure analizzando bene i colori, ad esempio di un abito, quelli che sembrano avere del giallo al loro interno sono, generalizzando, più adatti a sottotoni caldi mentre il blu elettrico è prevalentemente freddo.

cliomakeup-trucco-occhi-blu-3-elettrico-editoriale

Via Pinterest

Per un trucco occhi blu è più facile scegliere queste sfumature sia per creare look super colorati che per i look monocolore. Senza dubbio la tonalità più quotata per questa primavera/estate è il blu elettrico, ma anche il baby blue, il blu notte, il cobalto ed il particolarissimo ceruleo.

cliomakeup-trucco-occhi-blu-4-lavieencosmetique

Instagram: @lavieencosmetiques

GIOCARE CON L’OMBRETTO BLU, PER UN MAKE-UP SFUMATO E CHIC

Se non siete delle esperte di makeup ma vi ispira questo colore, il modo più semplice per sperimentare è quello di realizzare un trucco occhi blu con ombretti o pigmenti, da sfumare su tutta la palpebra. 

cliomakeup-trucco-occhi-blu-5-tammy-tanuka-camillacantinimua

Instagram: @camillacantinimua

I look monocromatici, molto sfumati ma tondeggianti e non troppo allungati verso l’esterno, sono il must di stagione. Li abbiamo visti realizzati con colori pastello, ma anche il blu intenso è un vero protagonista!

cliomakeup-trucco-occhi-blu-6-kim-kardashian

Instagram: @kkwbeauty

Un altro modo molto facile per aggiungere un tocco di blu, è quello di utilizzare una matita lungo la rima ciliare inferiore e poi sfumarla verso l’esterno con un pennellino, come fosse un eyeliner. L’effetto occhio da gatta è assicurato ed avrete aggiunto una sferzata di colore, senza esagerare o sentirvi troppo cariche.

cliomakeup-trucco-occhi-blu-7-bordatura-inferiore

Via Pinterest

NON SOLO BLU ELETTRICO: AZZURRO E MATCH CON ALTRI COLORI

Per facilità, possiamo raggruppare trai blu anche gli azzurri, accesi e vibranti ma meno scuri. Sono colori che si sposano perfettamente con il blu, utili per sfumarlo ed aiutarvi con la gradazione dei colori.

cliomakeup-trucco-occhi-blu-8-azzurro-sfumato

Via Pinterest

Applicati a palpebra piena, in maniera grafica o sfumata, sono perfetti anche su incarnati più scuri e regalano un “pop of colour” davvero adatto per la bella stagione.

cliomakeup-trucco-occhi-blu-9-azzurro-dark-skin

Via Pinterest

E se invece amate sperimentare ed osare, potete unire il trend blu con un altro grande trend che spopola sui social.

PROVATE AD UNIRE DUE TREND DI STAGIONE, IL FLUO ED IL BLU!

Parliamo del trucco neon: siamo invasi di trucchi dai colori verde acido, fucsia, arancione fluo e giallo. Da provare con il rosa ma anche con l’azzurro ed il verde, davvero d’impatto!

cliomakeup-trucco-occhi-blu-10-azzurro-neon

Instagram: @_lauraaa_

Ragazze non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vi sveliamo tutti i prodotti per realizzare il vostro trucco occhi blu, dalle ultime uscite a prodotti must have per sperimentare! Pronte a scoprirli? Allora non vi resta che girare pagina!

26 COMMENTI

  1. Bellissimo il trucco blu!!!Lo alterno al nero,viola ,grigio che utilizzo solitamente. Il blu scalda molto lo sguardo e ,spesso,se esco la sera ,a cena ecc lo uso anche sulle labbra, trovo dia un effetto molto interessante.

  2. Il blu mi piace molto. Non quello neon, ma le tonalità medio/scure non è facile usarlo come unico colore perché è difficile sfumarlo bene, almeno per me che sono solo un’appassionata di make up. Qual’é il colore di transizione migliore per fare una sfumatura che non sembri una macchia? Sembra una cosa facile, ma non lo è e poi il pennello da sfumatura non deve essere troppo ampio e con setole non troppo lunghe altrimenti rischiate di portare il colore anche sulle sopracciglia. I make up postati sono belli, ma la maggior parte sono difficili da realizzare e per occasioni speciali; l’unico trucco che non mi piace è quello neon…grazie team https://uploads.disquscdn.com/images/3ec7d422651b55f8ec66947567376d68f946b19946baaf5d6555f936e25bb83a.jpg

  3. Mi piace da morire il blu come ombretto, al momento ho un colorito pallido post invernale, ma olivastro, non il massimo … gli occhi sono verde oliva e devo dire che mi ci vedo proprio con il blu è un’alternativa ai marrone, rossi e melanzana che uso di solito.

    Il primo problema vista l’età non proprio verdissima è creare un look moderno e non finire col sembrare Pat Butcher (chi la conosce???) o un tacchino … quindi direi di sì ai blu elettrici, oltremare o inchiostro tutti matte e no agli azzurri o blu ghiaccio soprattutto se shimmer
    Non mi piacciono i look pasticciati e nemmeno quelli super disegnati, preferisco uno smokey come quello della KK, ebbene sì devo ammettere molto a malincuore che è proprio bello.

    il secondo problema è trovare suddetto blu matte che sia abbastanza pigmentato, ho comprato una cialda della NARS che di primo acchito era stupenda, ma scrivenza ZERO e non mi va di comprare un’intera (e costosa) palette solo per una cialda blu.

    Ultimissima cosa che vorrei far notare … va bene Clio che ora c’è una sfilza di pubblicità da far passare prima di poter visualizzare i commenti, sarà pure un modo di guadagnare anche quello, e che avete fatto orecchie da mercante a tutte le lamentele fino a quando non ci siamo più o meno rassegnate, ma ora mi appare un gatto che fa i bisogni in primissimo piano oltre agli utilissimi consigli di avvolgersi i piedi nel domopak e di infilare una rosa in una patata …. really???

  4. Non vorrei fare troppa polemica, il blog non è mio e sottolineo che nonostante la lamentela penso che Clio sia liberissima di gestirlo come meglio crede. In molte però hanno smesso di commentare per via dei problemi con la pubblicità. Da quando hanno cambiato il format del sito i commenti sono drasticamente diminuiti. Per me dipende dalle giornate, ma spesso non ho voglia di scorrere un KM di pubblicità inutile e potenzialmente per siti dannosi.

  5. Sono d’accordo e anch’io più di una volta e in più occasioni ho detto la stessa cosa e così leggo quasi tutti i post, ma commento solo quelli i cui argomenti mi interessano particolarmente. Ultimamente finito il post scorro velocissimamente fino in fondo e da li risalgo ai commenti, ci vuole molto meno!! E cmnq io non mi sono rassegnata a tutto questo, sono una, ma una di tutti quei followers che hanno contribuito (in minima parte) a tutto quello che Clio ha condiviso con noi a partire dalla sua preparazione e professionalità.

  6. Il blu,per me, è il colore più bello sugli occhi… io lo stra adoro … quando decido di truccarmi l’occhio completo è tutto blu con matita nera…. FANTASTICO….unica pecca la scarsità nel reperire il colore blu notte altamente pigmentato … anche con il primer tendono a diventare sul celeste chiaro

  7. Sinceramente più che la valanga aggressiva di pubblicità mi rattrista un pochino il fatto che l’atteggiamento sia stato di totale indifferenza, del tipo se vi va bene da oggi in poi è così. Ovviamente anche se sono diminuiti i commenti le lettrici sono rimaste numerose.

  8. Anch’io leggo da smartphone ed è molto più semplice arrivare ai commenti. Molto spesso, trovo proprio nei commenti tanti suggerimenti per me utilissimi.
    Però dover tutte le volte scorrere millemila link di roba inutile è davvero fastidioso…

  9. Hai provato con UD? Io ho sia la Full Spectrum sia la Electric e ci sono dei blu superpigmentati e bellissimi! L’unico deludente è Chaos, che è abbastanza trasparente.

  10. Non voglio essere polemica, anche a me non piacciono per nulla le pubblicita’, ma ci vogliono davvero non piu’ di tre secondi per sorvolarle tutte.

  11. Ciao @valentinadanzig:disqus, hai proprio ragione, il blu dona un tocco glam al makeup che non guasta mai! Se vuoi condividi con noi qualcuno dei tuoi look!

  12. Ciao @elenaV73:disqus, potresti provare a usare un ombretto marrone bello burroso che si sfumi facilmente e sia abbastanza chiaro. Ti consigliamo una nuance tipo il color nocciola che si fonda bene con la pelle e, oltre a facilitare la sfumatura, fa anche da “barriera” per non alzare troppo la sfumatura! Facci sapere se proverai!

  13. Sì è vero che ci vogliono 3 secondi … insomma bisogna aspettare che si carichino e continuano ad apparire anche se cerchi di sorvolare velocemente, ma è proprio il tipo di pubblicità di siti completamente inutili e insulsi che mi consigliano di mettere i piedi nel domopak e una buccia di banana sul braccio prima di andare a dormire che mi irrita. Ora è misericordiosamente sparito, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso oggi è stato il gatto in primo piano che defecava offrendo un consiglio su come liberarsi dal gatto del vicino … in genere i siti invasi da questo tipo di pubblicità sono quelli a loro volta pieni di notizie inutili e marketing fuorviante tipo huffington post e li evito come la peste. Mi piacciono i post di Clio e del team, ma il fatto che abbiano scelto questa strada abbassa notevolmente il tenore di un blog che nonostante i temi per la maggior parte leggeri è letto e commentato da persone intelligenti e colte alle quali non può fregar di meno di mettere una rosa in una patata e vedere cosa succede. Datemi dell’esagerata ma leggo anche il fatto che ci siano risposte del team a molti commenti in questo articolo e che le rimostranze sulla pubblicità – di nuovo- vengano completamente ignorate, come una mancanza di rispetto per le persone che alla fine supportano il blog.

  14. Anche io ultimamente o un po’ abbandonato il blog, come mai Adriana non commenta più? E’ successo qualcosa che mi è sfuggito?

  15. Certi trucchi sono decisamente esagerati, molto carnevaleschi… Infatti blu e, azzurro ancora di più, bisogna saperli dosare…

  16. Bene bene, la palette di huda beauty sapphire, comprata in un momento di impulso poco ragionato, mi tornerà molto utile questa stagione! Per me il blu/azzurro/turchese etc.. è un grande sí! Lo limito però alla sola palpebra mobile, con un marrone sfumato sulla piega. Cosí risulta molto portabile secondo me

  17. Mi pareva avesse scritto che si prendeva una pausa per la presenza “invadente ” della pubblicità…

  18. Siiii quella palette è splendida e i colori ben dosati consentono anche trucchi portabili!

  19. Sí i colori sono molto belli, però rispetto ad altre palette di huda li trovo un po’ difficili da applicare e sfumare (anche se con un po’ di pazienza si fanno proprio bei look). Tu non hai incontrato questo problema?

  20. Oh sì alcune cialdine sono durette e un po’ secche bisogna prelevare con delicatezza e lavorare sull’occhio!

  21. Le stesse pubblicita’ purtroppo te le ritrovi anche su Vogue o Harper’s Bazaar..quindi mi sa che sono qui per restare…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here