Cuba è una di quelle mete che si sognano per una vita intera. Piena di storia, colore e musica, sull’isola il tempo sembra essersi completamente fermato. Passeggiare tra le piazze, teatro della Rivoluzione, sfrecciare su un’auto d’epoca, sorseggiare un mojito: Cuba vi incanterà!

Un viaggio a Cuba non può dirsi tale senza una visita a La Habana (il nome spagnolo dell’Avana), la capitale che tanto amò Ernest Hemingway. Città che continua ad affascinare grazie ai suoi grandi contrasti, che vedono file interminabili per la razione giornaliera di pane e spettacoli grandiosi per i turisti. 

Allora ragazze, avete voglia di partire con noi per un viaggio a Cuba e scoprire tutte le meraviglie de L’Avana? Biglietti alla mano e pronte a volare alla volta della Isla Feliz! Continuate a leggere il post! 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-1-copertina

1VIAGGIO A CUBA: LE PIAZZE SONO IL CUORE PULSANTE DELLA CITTÀ

Credits: @caleidoscopioviaggi



Il punto di partenza di un viaggio a Cuba non può che essere il centro storico della città, La Habana Vieja. Il nostro consiglio è di visitarla a piedi, partendo da Plaza de la Catedral. Qui potrete ammirare la magnifica Cattedrale barocca di San Cristóbal de la Habana e gli splendidi portici che la circondano. Tra gli edifici storici che arricchiscono la piazza, il più suggestivo è il Palacio de los Marqueses de Aguas Claras che ospita il rinomato Restaurante Paris. 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-3-plaza-armas

Via Pinterest

Proseguite verso la Plaza de Armas che deve il suo nome alla vicinanza del Castillo de Real Fuerza. Tappa imperdibile, questa fortezza è raggiungibile solo attraversando il canale che la separa dal resto della città. Nel corso dei secoli è stata la prima difesa de La Habana in caso attaccassero i pirati. 

Al centro della piazza c’è uno splendido giardino dove rilassarsi all’ombra delle palme reali e godersi il viavai delle persone che visitano le bancarelle che la costeggiano. Un’alternativa preferibile alla complicata ricerca di una connessione wireless. 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-4-plaza-san-francisco

Credits: @expedia

Che viaggio a Cuba è, se non si è sentito il profumo del mare? Plaza Francisco de Asis, proprio di fianco al porto, è il posto perfetto per farlo! Al centro della piazza è situata una meravigliosa chiesa barocca, che oggi ospita una delle migliori sale concerto della capitale. 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-5-caballero-de-paris

Credits: @onlinetours

Non potete saltare la foto porta fortuna mentre pestate il piede e stringete la mano alla statua del Caballero de Paris, un personaggio molto noto a La Habana.  

cliomakeup-viaggio-a-cuba-6-plaza-vieja.jpg

Credits: @Robinthomphotography

Questo piccolo tour tra le piazze della capitale cubana non può che terminare con un visita alla Plaza Vieja, con i suoi coloratissimi edifici coloniali. Godetevi l’ampiezza della piazza mentre la attraversate per bere un ottimo caffè in uno dei numerosi bar che la circondano.     

2CHE VIAGGIO A CUBA SAREBBE SENZA UN MOJITO? 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-9-floridita

Se per Hemingway il mojito era quello della Bodeguita, il daiquiri migliore si beveva al Floridita, altro celebre locale de La Habana Vieja. Il locale ha ospitato divi del calibro di Gary Cooper e Spencer Tracy. Ancora oggi conserva uno stile “Hollywood anni Cinquanta” grazie al bancone vintage e alle classiche divise con giacca e papillon rossi dei camerieri. 

3SULLE TRACCE DI AL CAPONE E LUCKY LUCIANO

Credits: @sarahctravels

Impossibile non visitare un luogo ricco di fascino come l’Hotel Nacional, che ha ospitato personaggi illustri come Frank Sinatra, Marlene Dietrich, Marlon Brando e persino Winston Churchill.  

cliomakeup-viaggio-a-cuba-11-hotel-nacional-anni-50

Il casinò interno all’hotel negli Anni 50.
Credits: @smithsonianmagazine

Arroccato su una collina e con una splendida vista sul mare, l’Hotel Nacional è uno dei gioielli architettonici della capitale cubana. La struttura esterna vede mescolarsi art decò, stile neoclassico e neocoloniale. Gli interni, invece, lasciano spazio a tappeti, specchi e lampadari. Non sorprende fosse il quartier generale di moltissimi mafiosi, tra i quali Al Capone e Lucky Luciano. Fu proprio quest’ultimo a presiedere, nella Suite Presidenziale, un “vertice dei mafiosi” nel dicembre 1946, al quale parteciparono alcuni dei boss più ricercati dell’epoca. 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-12-hotel-nacional-vista

Credits: cubaholidays.co.uk

Fortunatamente, a Cuba è tutto statale, perciò è possibile entrare nell’albergo e visitarne la hall. Cercate il quadro che celebra i più noti personaggi che hanno dormito in questo lussuosissimo hotel per rivivere la magia di quel periodo. 

4LA HABANA VISTA TAXI È SPETTACOLARE

cliomakeup-viaggio-a-cuba-15-plaza-de-la-revolucion

Credits: @fidelityviaggi

Approfittate del giro in taxi per raggiungere Plaza de la RevoluciónTra le più grandi del mondo, questa piazza è il cuore politico di Cuba: qui, ad esempio, i cittadini si riunivano in occasione dei discorsi pubblici tenuti da Fidel Castro. 

cliomakeup-viaggio-a-cuba-16-monumento-che

Via Pinterest

Plaza de la Revolución è circondata da alcuni importanti monumenti storici, come il memoriale dedicato a José Martí. Uno dei punti più alti dell’isola, dominato da una statua del “padre della patria” cubano. Ad attirare lo sguardo, però, sono le facciate di due imponenti edifici su cui campeggiano i ritratti di Camillo CienFuego e di Ernesto Che Guevara. Se potete, concedetevi una visita notturna: l’illuminazione renderà la vista ancor più suggestiva.  

5CUBA E LE SUE CONTRADDIZIONI

cliomakeup-viaggio-a-cuba-18-capitolio

Via Pinterest

Non è raro passare da quartieri poveri con edifici semidistrutti alla bellezza di monumenti pubblici come il Capitolio Nacional o il Gran Teatro de La Habana. E poi ancora vedere madri in fila per fare la spesa con la libreta, la tessera con la quale ci si procura i mezzi di sussistenza.

cliomakeup-viaggio-a-cuba-19-carrette-frutta-fresca

Credits: @plumpycherry

Per vivere appieno la bellezza di questo Paese pieno di contraddizioni, perdetevi tra le sue viuzze acciottolate. Godetevi la musica e i balli, i bambini a piedi nudi per strada, ma anche le farmacie con gli scaffali semivuoti e i carretti con la frutta che arriva dalle campagne. 

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di visitare La Habana? Date uno sguardo agli hotel che abbiamo scelto per voi! 

1) Casa Dubai 

2) Art Hotel Old Havana

3) Hotel Chile Habanero

cliomakeup-viaggio-a-cuba-20-conclusione

Credits: @evaneos

E se preferite qualche meta per una fuga durante il weekend, eccovi qualche idea:

1) VIAGGIO A DUBLINO. LE TAPPE MUST NELLA CAPITALE DELLA REPUBBLICA IRLANDESE

2) VIAGGIO A BARCELLONA. LE 7+1 TAPPE DA FARE NEL CAPOLUOGO DELLA CATALOGNA

3) VIAGGI IN RELAX CON LE AMICHE. IDEE PER UN WEEKEND DI CULTURA E SHOPPING

cliomakeup-viaggio-a-cuba-21-gif-finale

Ragazze, vi piacerebbe visitare La Habana? Ci siete già state? Qual è la meta che sognate di visitare? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

2 COMMENTI

  1. Cuba è molto particolare , l’ho girata quasi tutta in macchina…. Cuba è un paese che mi rimarrà sempre nel cuore…

  2. Ciao @Rasfatata:disqus, speriamo che questo post ti sia piaciuto! Se vuoi condividere qualche ricordo con noi ci fa molto piacere leggerti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here