Quando una relazione finisce, dietro ci possono essere moltissime motivazioni: incompatibilità, obbiettivi diversi, nel peggiore dei casi un tradimento o semplicemente, il trasformarsi del sentimento amoroso in qualcosa di diverso. Ma quando ci lasciamo, restare amici è possibile? Se ci sono i presupposti che lo consentono, sì è assolutamente possibile!

Chiudere una storia restando in buoni rapporti con il proprio ex, può portare diversi benefici sia alla nostra vita che a quella dell’ex partner. In primis, ci eviterà una serie di ansie derivanti da litigi continui anche dopo la rottura. 

Insomma, sebbene non si tratti di qualcosa di semplice o che vada bene per tutte le ex coppie, vediamo insieme come comportarsi alla fine di una relazione per mantenere un rapporto sereno e rispettoso. Se siete curiose di saperne di più, allora continuate a leggere! 😉

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-12-copertina

PERCHÈ NON RIUSCIAMO A CHIUDERE IN MODO AMICHEVOLE

Quando finisce una relazione, tendiamo a sentirci sopraffatte dalle emozioni negative che una situazione del genere va a scatenare. Molti sono portati a chiudere in malo modo, soprattutto a fronte di un tradimento o di un comportamento scorretto del partner nei propri confronti. In quel caso, il pensiero di mantenere un rapporto civile sembra una pura utopia.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-15-friends

Le difficoltà che incontriamo in questi casi, possono essere legate all’incapacità di vedersi da soli e quindi derivano dalla dipendenza affettiva che proviamo nei confronti dell’ex. 


cliomakeup-restare-amici-e-possibile-5-pianto

Inoltre, pensare di rimanere amici senza provare gelosie e accettare nuove conoscenze o partner che il nostro ex potrebbe avere, non è certo per tutti. Dipende molto dal carattere di ognuno di noi e dal tipo di relazione che avevamo con il nostro partner. 

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-9-delellis

MA RESTARE AMICI È POSSIBILE? SÌ, MA RISPETTATE I TEMPI DELL’ALTRO!

Queste difficoltà tuttavia, possono essere superate in modo da riuscire a ottenere un clima sereno per entrambe le parti. Cosa che ad esempio in presenza di figli, è fondamentale per assicurare loro una crescita sana in un ambiente famigliare favorevole. 

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-24-harris-famiglia

Non esiste un tempo standard che valga per tutte le relazioni, ognuno ha bisogno dei suoi tempi per riuscire a trovare un nuovo equilibrio. Oltre che dal carattere della persona in questione, ciò dipende da quanto tempo si è stati insieme e dai motivi che hanno portato alla chiusura della relazione.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-13-mila-justin-timberlake

Ci sono relazioni talmente profonde che necessitano davvero molto tempo per trasformarsi in qualcosa di diverso, più simile al rapporto di amicizia. Ciò che è importante è riuscire a prendersi del tempo per metabolizzare la rottura e riuscire a vedere la propria individualità, al di là dell’ex.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-17-zayn-gigi-hadid

Solo allora potremo iniziare a lavorare sul nuovo tipo di rapporto, accantonando i sentimenti di rabbia e vendetta che ci hanno travolte sul momento.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-1-passi-dellamore

È UTILE CONTINUARE A SENTIRSI? ALL’INIZIO MEGLIO UN TAGLIO NETTO

Uno dei dilemmi quando si tenta di lasciarsi in buoni rapporti, riguarda i tempi e i modi con i quali sentirsi da ex coppia. Nella prima fase è sempre meglio un po’ di distanza, quindi allontanarsi dal proprio ex per un periodo. Questo per favorire il processo di metabolizzazione per entrambi e iniziare a non identificarsi più nella coppia.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-10-gossip-girl

È IMPORTANTE CHE ENTRAMBI ABBIATE METABOLIZZATO LA FINE DELLA RELAZIONE

Inoltre, questo taglio netto iniziale è utile per evitare di trascinarsi dietro una relazione finita che potrebbe diventare un’abitudine dalla quale facciamo fatica ad uscire. Questa fase può essere più o meno semplice, a seconda del vostro carattere e di quello dell’ex partner.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-4-carrie

Per quanto riguarda i social, meglio limitare il contatto anche se inizialmente la tentazione di andare a “spiarlo” può essere davvero molto forte. In questo caso è bene ricordare che più sentiamo il bisogno di avere ancora una qualche forma di controllo sul nostro ex, più siamo lontane dall’avere una relazione amichevole.

cliomakeup-restare-amici-e-possibile-22-cara-delenvigne

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 infatti, vi spiegheremo come restare amici è possibile seguendo alcune dritte per iniziare a lavorare sul vostro nuovo rapporto con il vostro ex partner, per ottenere un clima amichevole e sereno per entrambi. Se siete curiose, correte a leggere! 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here