#3 LONDRA E LA CULTURA: MUSEI GRATUITI PER TUTTI!

Niente è certo a Londra, tranne le spese“, disse il poeta britannico William Shenstone. Ed effettivamente a Londra tutto costa caro. Tutto, tranne i musei.

Il British Museum, il Tote Britain, il Tote Modern, la National Gallery e altri famosi musei della capitale britannica hanno accesso gratuito. Non si può non andare a visitarli!

Il British Museum, per esempio, è il quarto museo più visitato al mondo e lascia senza fiato sin dall’entrata, con la sua hall e la reading room che sono praticamente a cielo aperto. Dedicato alla storia dell’umanità è un viaggio nel tempo imperdibile!



Anche la National Gallery è gratuita e avere la possibilità di vedere più di 2300 dipinti che vanno dal 1200 al 1900 senza dover pagare, è qualcosa di unico e da fare assolutamente.

Così come sono gratuiti il Tate Britain, il Tate Modern, il New Tate Modern e molti altri! Vi consigliamo di cercare online, dove si trovano facilmente le liste aggiornate dei musei ad accesso gratuito, e di fare un tuffo culturale in questa Londra dove l’arte è portata di tutti.

#4 THE SHARD E SKY GARDEN: CENA E COCKTAIL AMMIRANDO LO SKYLINE LONDINESE

LO SHARD è OPERA DELL’ARCHITETTO
ITALIANO RENZO PIANO

The Shard, in italiano “La Scheggia”, con i suoi 310 metri d’altezza è il grattacielo più alto dell’Unione Europea. Inaugurato nel giugno 2012 e opera dell’architetto italiano Renzo Piano, questo grattacielo ha cambiato il già famoso skyline di Londra, caratterizzandolo ulteriormente.

Il belvedere dell’edificio, detto “The View from The Shard”, diviso in tre piani di cui due chiusi e uno con una terrazza, offre una vista panoramica a 360° di Londra, con una visibilità fino a 65 km! Conosciuto anche solo come “The View” è diventato insieme al London Eye, il punto migliore da cui osservare la città dall’alto.

Vale la pena andarci, anche se il ticket è un po’ caro: il biglietto standard costa 24£ se acquistato in anticipo. Tuttavia, mangiare popcorn o sorseggiare un cocktail a quell’altezza, ammirando lo skyline londinese è un’esperienza unica. Da provare!

Di fronte allo Shard c’è un’altra tappa che “gratta il cielo”: lo Sky Garden, i giardini pensili più alti di Londra, che si trovano al 35° piano del grattacielo soprannominato Walkie-Talkie per la sua forma.

L’ambiente, una combinazione di acciaio e vetro dalle pareti al tetto, offre un panorama mozzafiato sul Tamigi e sulla City of London. All’interno è possibile anche ordinare cocktail e cenare, godendo di un’atmosfera elegante e particolare, tra natura e città, sospesi su una Londra vibrante e da guardare in lungo e in largo.

Il Walkie-Talkie, al cui ultimo piano ci sono i giardini dello Sky Garden

#5 UNA TELEFONATA CON PETER PAN A KENSINGTON PARK

L’ultima cosa da fare a Londra, oltre alle tappe must do, al giro in bici e alla caccia agli speakeasy, è… andare a fare una telefonata a Peter Pan a Kensington Park. Lì, infatti, una notte del 1912 apparve una statua del bambino che non voleva diventare grande, come fosse stata portata dalle fate. Era un regalo a sorpresa per i londinesi da parte di J.M. Barrie, l’autore di una delle storie più belle di sempre.

Da allora in tanti, grandi e piccini, sono andati a salutare il bambino dell’Isola che non c’è, ma da diversi anni è possibile anche parlarci! Davanti alla statua c’è infatti un QR Code che, se scansionato, fa squillare il vostro telefono e potete avviare una telefonata con Peter Pan.

Divertente, ironica e che fa tornare bambini, è un’esperienza davvero molto carina. E poi, quando vi ricapita di sentire Peter Pan in persona che vi dice di volare con lui a Neverland? È da fare. Pronte? Allora, seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino!

Ragazze, vi abbiamo fatto venir voglia di partire alla volta della bella Londra? Allora date un’occhiata agli alberghi che abbiamo selezionato per voi:

1) Crowne Plaza London – Kings Cross

2) The Waldorf Hilton, London

3) The Tower Hotel

cliomakeup-viaggio-a-londra

E se volete altre ispirazioni di viaggio, leggete anche:

1) VIAGGIO A BARCELLONA: LE 7+1 TAPPE DA FARE ASSOLUTAMENTE!

2) VIAGGIO A DUBLINO: LE TAPPE MUST NELLA CAPITALE DELLA REPUBBLICA IRLANDESE

3) VIAGGIO A CUBA: LE 10 METE CHE NON POTETE PERDERVI A L’AVANA

Via Giphy

Ragazze, siete già state a Londra? Se sì, quante volte? Avete provato una delle esperienze di cui abbiamo scritto in questo post? Siete salite sullo Shard o sul London Eye per ammirare lo skyline londinese? E un giretto tra gli speakeasy lo avete fatto? Qual è la tappa o la cosa che preferite fare in questa città? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here