QUANDO È NECESSARIO FARE UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI O ANCHE DETTA LOW CARB?

Esistono alcune situazioni in cui un regime alimentare low carb, come ad esempio quello dettato dalla dieta chetogena, può essere di grande aiuto, come in alcuni casi di persone affette da obesità o sovrappeso complicato (accompagnato per esempio da diabete di tipo 2 o apnee notturne).

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-10-dieta-chetogenicaAnche nell’epilessia farmaco-resistente e per il trattamento di alcune forme tumorali, l’eliminazione quasi totale dei carboidrati apporta effettivamente dei benefici.

Esistono poi dei casi in cui dimagrire in fretta è una necessità terapeutica, per esempio in previsione di importanti interventi chirurgici può essere necessario perdere peso velocemente per ridurre il rischio di complicazioni in sala operatoria.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-11-lose-weightVia @Pinterest

FARE UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI È GIUSTO O È SBAGLIATO?

Quando si parla di restrizione dei carboidrati, spesso non si specifica se di carboidrati totali, di complessi o di semplici. Parlando di un’eventuale restrizione di carboidrati totali (quindi pane, pasta, tutti i cereali, frutta, legumi e dolci), la recente letteratura in questione, in riferimento alla perdita di peso, rimane controversa. Sicuramente una dieta a basso contenuto o priva di carboidrati non aiuta a dimagrire in modo duraturo.



cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-12-lose-weight-low-carbCredits: @picooly.pw

In generale l’introito calorico complessivo è quello che ha un maggior impatto sul peso, rispetto al solo contenuto di zuccheri.

QUALI SONO I RISCHI DI UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI?

La dieta senza carboidrati ha un menù settimanale da rispettare ma andrebbe sempre eseguita solo sotto supervisione medica, per evitare il rischio complicazioni anche gravi, come la chetoacidosi.

UNA DIETA SENZA CARBOIDRATI VA ESEGUITA SOLO DOPO PRESCRIZIONE MEDICA

È una dieta terapeutica estremamente sbilanciata, se confrontata con il modello mediterraneo tanto che, se non ben integrata, può portare a malnutrizione. Perdere peso con la dieta mediterranea dimagrante è possibile, mentre con quella senza carboidrati la carenza di amido e di fibra alimentare può causare stitichezza.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-13-stitichezzaSe la dieta senza carboidrati viene eseguita fai da te…l’effetto yo-yo è dietro l’angolo!

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-14-effetto-yoyoCredits: @centrobenesseresabrina.it

Si tratta di un percorso da valutare attentamente, soprattutto tenendo in considerazione l’aspetto psicologico ed educativo.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-15-stressStare senza mangiare i carboidrati può essere psicologicamente molto difficile! Credits: @timesofindia.indiatimes.com

MA QUANTI CARBOIDRATI BISOGNA MANGIARE AL GIORNO?

Secondo i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, in situazione di normalità bisognerebbe consumare il 45-60% di calorie giornaliere sotto forma di carboidrati.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-16-piatto-in-formaVia @Pinterest

Questa quota riesce a coprire le necessità glucidiche dei tessuti. Invece è una buona generale limitare al minimo gli zuccheri semplici, come zucchero, miele, fruttosio e dolci.

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-17-dolci

Credits: @sarita.in

Quindi, se volete perdere peso (che sia in vista della prova costume o che sia per necessità vostra), affidatevi ad un professionista che vi consiglierà il percorso alimentare migliore in base alle vostre esigenze. E ricordate che la dieta non deve essere una punizione e che una vita senza carboidrati…non è vita!😉

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-18-pastaCredits: @metro.co.uk

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Fonti:
Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, INRAN
LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italianiana. IV Revisione
www.fondazionedietamediterranea.it
Sheng GM1, Yin P1, Lv M1 & co. Mid-long term management of ketogenic diet in children with refractory epilepsy. Journal of BIOLOGICAL REGULATORS. & Homeostatic Agents. 33(3):913-918.
Sarnyai Z1,2, Kraeuter AK1,2, Palmer CM3. Ketogenic diet for schizophrenia: clinical implication. Curr Opin Psychiatry. Current opinion in Psychiatry. 10.1097/YCO.0000000000000535
https://www.ieo.it

Parliamo sempre di prova costume! Ecco tutti i post per aiutarvi a prepararla al meglio:

1) COPRICOSTUMI DONNA ESTATE 2019 😍 6 MODELLI CHE VALORIZZANO IL LATO B!

2) MIGLIORI SOLARI 2019 ☀️ LE CREME E I PRODOTTI DA COMPRARE PER QUEST’ESTATE!

3) CURA DELLA PELLE IN ESTATE ☀️ 5 CONSIGLI PER ESSERE AL TOP!

cliomakeup-dieta-senza-carboidrati-19-spaghettiVoi state pure senza carboidrati eh! 😂

Ragazze, qual è la vostra fonte di carboidrati preferita? Vi siete messe a stecchetto per la prova costume? Oppure vivete tranquille e serene? Raccontateci come vi state preparando all’estate e se state pensando a una dieta senza carboidrati! Un bacio da TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here