È POSSIBILE DIMAGRIRE CON LA DIETA MEDITERRANEA?

  1. Nella dieta mediterranea la verdura può essere consumata in qualsiasi momento della giornata: apporta fibra che dà il senso di sazietà, ma ha pochissime calorie.
  2. Salvo diverse indicazioni, la frutta può essere consumata sia alla fine del pasto che come spuntino.
  3. I carboidrati devono sempre essere presenti, anche durante il dimagrimento: l’importante è scegliere quelli complessi e preferirli integrali.
  4. Ogni giorno è importante assumere la giusta quantità di proteine, preferendo i legumi e alternandoli con pesce, carne bianca, latticini magri e uova.
  5. L’olio extravergine d’oliva è il miglior condimento, però va usato con moderazione!

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-1La dieta mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che sono rimaste tali fino agli anni ’50. La si può adattare fino a renderla adatta a dimagrire, consumando gli alimenti base come pane, pasta, verdure, insalate, legumi, frutta e frutta secca. Vediamo come usare la dieta mediterranea dimagrante e qual è il menu settimanale che può essere preso d’esempio. Curiose? Allora andate avanti a leggere!

LA DIETA MEDITERRANEA PER DIMAGRIRE: COME SFRUTTARLA AL MEGLIO

Uno dei principi della dieta mediterranea l’abbondante consumo di alimenti ricchi in fibra alimentare, come verdura, frutta, cereali integrali e legumi.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-2-alimentiOltre ai legumi, il modello mediterraneo prevede l’utilizzo moderato di proteine magre, perfette per una dieta dimagrante.

ESTRAPOLARE TUTTI I VANTAGGI DELLE VERDURE

Le verdure sono il fulcro di ogni dieta: fanno bene, sono ricche di vitamine, di sali minerali e di fibra alimentare.


cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-3-verdureDevono essere presenti sia a pranzo che a cena, alternando tra verdura cruda e verdura cotta e preferendola di stagione.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-4-stagionalità-frutta-verduraCredits: @scrivolibero.it

Il suggerimento in più: consumare un piatto abbondante di verdura, per esempio sotto forma di insalata, minestra o grigliate, come antipasto, aiuta a mangiare di meno durante il pasto.

LA VERDURA PUÒ ESSERE CONSUMATA IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA!

Le verdure possono anche essere consumate come spuntino: danno senso di sazietà ma con pochissime calorie! L’ideale è pulire e tagliare a bastoncini carote, sedano, peperoni, rapanelli, cetrioli e tenerli pronti in caso di necessità.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-5-verdure-bastoncino

FRUTTA, AMICA MIA: MANGIARLA NELLE GIUSTE QUANTITÀ E NEI GIUSTI MOMENTI

La frutta è ricca di vitamine, minerali e altre sostanze di grande interesse per la salute. Ha un potere saziante particolarmente elevato, grazie al contenuto di fibra. Tuttavia non bisogna abusarne perché contiene naturalmente zuccheri semplici, quindi è importante assumerne la giusta quantità.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-6-fruttaA tal proposito, ogni giorno bisogna consumarne 2-3 porzioni. Una porzione corrisponde a circa 150 g, ovvero un frutto di medie dimensioni (come arancia, mela,…) o due frutti piccoli (albicocche, kiwi,…). Non esiste frutta migliore di altra: l’importante è variare il più possibile, scegliendola di colori diversi e preferendo quella di stagione.

Si può sfruttare il suo sapore dolce per concludere il pasto, oppure si può mangiare come spuntino.

CARBOIDRATI ANCHE NELLA DIETA DIMAGRANTE: SÌ, MA SOLO QUELLI GIUSTI

Alzate la mano se pensate che i carboidrati siano il male del mondo e vadano evitati se si vuole dimagrire. Beh, è un concetto sbagliatissimo! Basta saper scegliere i “carboidrati giusti”, ovvero quelli complessi e preferibilmente integrali.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-7-cereali-integraliCredits: @projectinvictus.it

Una porzione moderata sia a pranzo che a cena di pane, pasta, riso, cous cous, orzo o farro aiuta a dare energia e diciamolo, danno anche una certa soddisfazione! Il condimento è fondamentale: tenete alla larga i sughi troppo elaborati (carbonara, amatriciana & co) e abbondate con le verdure! Per esempio con cubetti di melanzane e pomodorini, zucchine e zafferano oppure broccoli e curry!

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-8-pasta-melanzane-pomodoriCredits: @academiabarilla.fr

LE PROTEINE SONO I MATTONCINI CHE COSTITUISCONO IL NOSTRO CORPO

Le proteine devono essere assunte in piccole quantità ma almeno due-tre volte al giorno. I legumi devono essere la fonte proteica privilegiata (ricordate però di associarli sempre ad un cereale per ottenere una proteina completa).

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-9-legumiCredits: @luciasalerno.it

Questi vanno alternati con il pesce, la carne bianca, le uova e i formaggi magri.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-10-proteine

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA È UN VERO TOCCASANA, MA NON BISOGNA ESAGERARE!

È vero, l’olio, soprattutto se extravergine, fa molto bene: diminuisce il colesterolo cattivo e alza i livelli del colesterolo buono. Tuttavia, va utilizzato con criterio, perché si tratta dell’alimento più calorico in assoluto.

cliomakeup-dieta-mediterranea-dimagrire-menu-11-olio.jpgLa quantità consigliata è di 3 cucchiai al giorno, meglio se utilizzato a crudo.

Queste sono le basi, ma bisogna metterle in pratica? Volete scoprire quale menu ha proposto la nostra dietista per una dieta mediterranea dimagrante? Allora girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here