PORTO: VISITA ALLA “CAPITALE DEL NORD” DEL PORTOGALLO

Porto è uno stile di colore, un’armonia fra il granito e i colori della terra che il granito accetta, a eccezione dell’azzurro se con il bianco trova un equilibrio nell’azulejo“, scriveva José Saramago sempre nel suo Viaggio in Portogallo. E Porto è effettivamente una gioia per gli occhi,piena di colori e azulejos, una tipica decorazione portoghese.

L’azulejo è un tipico ornamento dell’architettura portoghese CHE CONSISTE IN UNA piastrella di ceramica CON UNA superficie smaltata e decorata.

Definita anche “la capitale del Nord“, Porto ha un’atmosfera decadente ma magica e va visitata. Immancabile è una tappa al quartiere della Ribeira, il più pittoresco della città e anche il più turistico. Adagiato sulle sponde del fiume Douro, è un susseguirsi di case colorate e decorate dai tipici azulejos. In questo caratteristico quartiere sorge un’icona della città di Porto: il Ponte Dom Luis I. Costruito a partire dal 1881 da uno stretto collaboratore di Gustave Eiffel, il ponte collega le due sponde del fiume Douro, risultando quindi sia una splendida opera architettonica, che un importante snodo per il traffico della città.

viaggi low cost Portogallo: Ponte Dom Luis I

Da vedere è anche la Torre dos Clérigos, un altro dei simboli di Porto. Progettata dall’italiano Niccolò Nasoni attorno alla metà del ‘700, è una torre Barocca dalla cui vetta si gode di uno lo splendido panorama. Non si può poi non fare visita alle cantine di Vila Nova de Gaia, dove si trovano tutti i produttori del famoso vino Porto, esportato in tutto il mondo. Così come va visitato il Mercado do Bolhão, il più importante mercato della città. Caratterizzato da un’architettura monumentale tipica dello stile neoclassico, è il luogo più adatto per assaporare la quotidianità e la vita di Porto.



LE MAGNIFICHE SPIAGGE DELL’ALGARVE, PER UNA VACANZA DI RELAX

L’Algarve si trova a sud del Portogallo e con i suoi 150 chilometri di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico, è un luogo unico al mondo. Questa zona è una tra le più sviluppate turisticamente di tutta Europa e per questo è spesso stata etichettata come meta del turismo di massa in Portogallo, ma l’Algarve offre tante opportunità per viaggio a base di relax, natura e cultura.

Ha bellissime spiagge con la sabbia fine e l’acqua cristallina, coste rocciose a picco sul mare e contro cui si infrangono onde fragorose. L’Algarve offre al viaggiatore graziose cittadine, romantici tramonti sul mare, parchi e riserve naturali che rientrano nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.

viaggi low cost Portogallo: Algarve

Credits: @ig_algarve_ via Instagram

L’Algarve è inoltre sempre illuminata dal sole e il clima è mite tutto l’anno! Perfetta per una vacanza a base di relax, è consigliato visitarla in auto, in modo da poter fare un giro tra le piccole cittadine come Faro, che è il capoluogo dell’Algarve e custodisce un centro storico con mura risalenti al XI secolo!

Credits: @letsjustgoaway14 via Instagram

Tra le altre cittadine di questa regione troviamo Lagos, amata dai surfisti per le alte onde, è anche una delle località più giovani e vivaci dell’Algarve. Sebbene piena di localini e movimentata, differisce da Albufeira, la principale stazione balnearia dell’Algarve e cittadina che ha sofferto molto le conseguenze del turismo di massa. A non essere invece stata scalfita dal turismo è Tavira, una tipica città tradizionale portoghese che ha conservato il suo fascino storico nonostante l’avvento del turismo.

Credits: @ohhmypassport via Instagram

Insomma ragazze, di cose meravigliose da fare e da visitare in un viaggio low cost in Portogallo, ce ne sono tantissime! Ma, prima di correre a preparare le valigie per partire alla scoperta di questo Paese stupendo, date un’occhiata agli alberghi che abbiamo selezionato per voi:

1) Avenida Palace, Lisbona

2) Porto River, Porto

3) Hotel Vila Gale, a Tavira

viaggi low cost Portogallo: Lisbona

Il Portogallo lo avete già visto o non è tra la meta che state cercando? Eccovi altre idee di viaggio low cost:

1) VIAGGIO LOW COST PARIGI: I CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO LOW BUDGET

2) VIAGGIO LOW COST AMSTERDAM: TIPS E MIGLIORI OFFERTE

3) VIAGGIO LOW COST NEW YORK: GUIDA E CONSIGLI PER ORGANIZZARLO

Credits: @weheartit.com

Ragazze, avete visitato il Portogallo? Avete visto le città di cui abbiamo parlato in questo post? Se non siete mai state in Portogallo, vorreste visitarlo? A voi la parola! Fateci sapere tutto nei commenti 😊 Un bacione dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here